Renato Brunetta si lamenta per l'Imu:
«Non ho i soldi per pagarla»
L'ex ministro critica il premier Monti e si dichiara in bolletta:
«Ho dovuto chiedere un prestito per saldare l'ultima rata»
VENEZIA - «Io sto pagando la seconda rata dell'Imu, ma i soldi non li ho, ho dovuto chiederli in prestito ad una banca. La pagheremo cara, il premier Monti ha sbagliato».
L'ex ministro Renato Brunetta sfida la pazienza degli italiani, commentando la tassa sugli immobili in un'intervista a Tgcom24. Il fedelissimo di Berlusconi - ex ministro, parlamentare e professore universitario - si è lamentato di non riuscire a far fronte al pagamento dell'imposta sulla casa.
Renato Brunetta, che è attualmente deputato, dopo una legislatura da ministro della Pubblica amministrazione e due da europarlamentare a Bruxelles (dal 1999 al 2008), è veneziano doc: il 26 maggio prossimo compirà 63 anni ed è in pensione dal 2009. «Sono orgoglioso di essere figlio di gente povera, figlio della Venezia popolare - ha più volte ricordato - Mio padre era ambulante e io vendevo gondole di plastica nera sui marciapiedi di Cannaregio dove ho imparato tutto. Il lavoro, il sacrificio. Vivevamo in nove in 90 metri quadri, con i miei due fratelli, mia zia vedova e i suoi tre figli. E comunque a casa mia non c'era un libro. Cominciai a studiare il greco di notte, di nascosto. Così ho dato l'esame per passare al liceo Foscarini. Alla maturità fui il primo della classe». Renato Brunetta si è poi laureato in Scienze politiche a Padova per insegnare in varie università italiane.
Renato Brunetta si lamenta per l'Imu: «Non ho i soldi per pagarla» - Il Gazzettino