Cina e Russia lanciano esercitazioni di guerra su vasta scala
:::: 24 Luglio 2009 :::: 102 T.U. :::: Informazione :::: Russia Today
Russia Today 22 luglio 2009

‘Questa è la terza esercitazione ‘Missione di Pace’. Per il comando militare dell'Estremo Oriente della Russia sarà il più grande movimento di truppe aldilà delle frontiere nazionali, dalla campagna contro il Giappone nel 1945.


Le forze militari Russe e cinesi parteciperanno a un periodo di cinque giorni di esercitazioni congiunte, uno delle più grandi del genere.
L’esercitazione ‘Missione di Pace 2009’ è stata ufficialmente avviata Mercoledì, nella città russa in Estremo Oriente di Khabarovsk, dal Capo di stato maggiore Generale Nikolay Makarov e dal suo omologo cinese Chen Bingde.
Circa 3.000 militari e personale delle forze aeree, 300 veicoli corazzati e 45 aerei prenderanno parte alle manovre militari della serie Taonan, in Cina. Lo scenario dell’esercitazione si basa su un folto gruppo di terroristi che ha conquistato una città e vi ha provocato massicci disordini. La forza comune deve sconfiggere i militanti e sedare la rivolta.
I media cinesi dicono che lo scenario è simile agli scontri sanguinosi nella provincia dello Xinjiang dell'inizio di questo mese, anche se i piani per l'evento erano stati annunciato molto tempo prima. "In una certa misura, la sommossa del 5 luglio nello Xinjiang ha spinto la cooperazione tra la Cina e la Russia nella lotta contro il terrorismo", China Daily ha citato il Maggiore Wang Haiyun, un ex addetto militare cinese in Russia.
‘Questa è la terza esercitazione ‘Missione di Pace’. Per il comando militare dell'Estremo Oriente della Russia sarà il più grande movimento di truppe aldilà delle frontiere nazionali, dalla campagna contro il Giappone nel 1945.
"Questo non è routine, ma un concreto progresso nella preparazione dei nostri militari delle forze congiunte per contrastare le minacce alla sicurezza nella regione", ha detto il Generale Makarov ai media.
Ha aggiunto che l’esercitazione è ancora più importante nel contesto della una militarizzazione in corso in Giappone e Corea del Sud, dopo il test nucleare della Corea del Nord nel maggio e la successiva serie di lanci di missili.
Secondo Makarov, l'esercito russo ha molte cose da imparare dai suoi partner cinesi, che hanno garantito la sicurezza durante i Giochi olimpici a Pechino, nell’agosto scorso. La loro consulenza sarà utile nel 2014, quando la Russia ospiterà le Olimpiadi invernali a Sochi.
Il Generale Chen Bingde ha lodato le tradizionali manovre e ha sottolineato che "non sono dirette contro terzi, e non sono una minaccia per le altre nazioni".


Traduzione di Alessandro Lattanzio
Aurora
Bollettino Aurora
Aurora - Index
Aurora - Index
Eurasia