10/12/2012 - L'UE cerca di rimediare

Ormai è confermato che anche Euribor era manipolato come il LIBOR. L’Unione Europa si appresta a puntare il dito contro diverse banche, accusate di tentata collusione nel determinare l’Euribor. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali le banche sotto indagine sono almeno 12. L’European Banking Federation, il gruppo che sta dietro l’Euribor, punta a evitare lo stesso destino della British Bankers Association, che si è vista strappare dalle autorità inglesi il controllo del Libor. Si tratta forse del maggior scandalo finanziario della storia e le ultime notizie dicono che non si è ancora arrivati al suo fondo.

LA SORPRESA - Lo scandalo è emerso con la notizia della transazione con la quale Barclays ha chiuso i conti con le autorità americane, che ora starebbero per chiudere un accordo analogo con la svizzera UBS, con il resto delle banche coinvolte che non si capisce bene se potranno trattare a oltranza o se prima o poi incontreranno il limite oltre il quale andranno incontro a sanzioni penali, oltre a quelle pecuniarie maggiorate rispetto a chi ha siglato accordi con le autorità americane.

IN EUROPA - La European Banking Federation, alla quale spetta la fissazione dell’analogo indice europeo EURIBOR è quindi impegnata in una campagna di pubbliche relazioni per evitare che la definizione del tasso sia affidata ad altre istituzioni, mentre alcuni dei suoi maggiori associati stanno ovviamente attendendo i colpi delle autorità europee, che sembrano determinate a colpire là dove hanno trovato i problemi.

I FURBETTI - All’EBF però erano da tempo avvertiti dei problemi del LIBOR e hanno taciuto, il che pare a causa di una complicità evidente con quelli della banda del LIBOR, come traspare da alcune delle comunicazioni pubblicate nei mesi scorsi. La platea di istituzioni che partecipano alla definizione di EURIBOR è più ampia di quella che si occupava del LIBOR, una quarantina di banche da 17 paesi, contro le 16, ma questo non è stato sufficiente a parare il colpo.

LE PROMESSE - Oggi l’EBF si dice pronta ad accettare ogni controllo e ogni richiesta di trasparenza, ma sembra proprio che l’UE, oltre a procedere nell’inchiesta sulle responsabilità passate, stia cercando un’alternativa a EBF per il futuro, visto che non sembra proprio che oltre le parole di circostanza i suoi rappresentanti siano riusciti nel difficile intento di riguadagnare al fiducia dei politici e dei tecnici dell’UE.

IL LIBOR E’ MORTO - Anche sul versante del Libor si assiste a manovre simili e anche lì sembra che le autorità britanniche alla fine caleranno la mannaia sul gruppo di banche complici e sottrarranno loro il prezioso privilegio. Il fatto che Citibank e Deutsche Bank si siano sfilati dall’impresa è un segnale abbastanza concreto di quella che è la fiducia di chi vi partecipava bella sua sopravvivenza.

Anche l'Euribor era truccato - Giornalettismo