Palermo - I carabinieri del reparto operativo di Siracusa, su ordinanza della Procura di Catania, hanno notificato diversi avvisi di garanzia, nl quadro dell'inchiesta sui voti di scambio fra politici e il clan mafioso Nardo, che opera nel territorio di Lentini. Fra i nmi iscritti nel registro degli indagati anche quello di Giuseppe Sorbello, ex sindaco di Melilli e deputato all'Assemblea Regionale nelle liste UdC, accusato di voto di scambio aggravato per le campagne elettorali del Comune di Melilli del maggio 2007 e per le regionali del 2008.
L'indagine è condotta dagli investigatori della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, che conduce l'inchiesta sul clan Nardo e che ha già portato all'arresto, il 5 dicembre, di Fabrizio Blandino, detto "Gimmi", di Giuseppe Pedullà e di Renzi Vincenti, accusati a vario titolo di estorsione e associazione per delinquere di tipo mafioso. Stesso provvedimento è stato notificato in carcere a Massimiliano Rizzo e Marcello Ferro.
Nel corso della stessa inchiesta sono stati notificati diversi avvisi di garanzia a politici ed amministratori locali .
Scambio elettorale politico-mafioso è l'accusa che invece viene rivolta all'ex deputato della ARS Nunzio Cappadona, che sarebbe stato - secondo le indagini - aiutato dal clan Bottaro-Attanasio nelle elezioni regionali del 2006 e anche dal clan Nardo per le regionali del 2008. Coinvolto nell'inchiesta anche l'ex sindaco di Augusta, Massimo Carruba (PD) al quale è stato comunicato l'avviso di conclusione delle indagini per concorso esterno in associazione mafiosa, insieme all'ex assessore Antonio Giunta. Voto di scambio è anche l'accusa contestata a Carmelo Trovato, per le elezioni comunali di Augusta del giugno 2008.
Il tutto è uno degli aspetto dell'inchiesta "Morsa-2" coordinata dalla Procura catanese, per la quale altri avvisi di garanzia saranno emessi, secondno quanto comunica la stessa Procura di Catania, che precisa: "L'avviso di conclusione delle indagini non costituisce esercizio di azione penale, la cui valutazione sarà compiuta solo al termine delprocedimento e alla luce delle relazioni degli avvocati difensori degli indagati".

Mafia - Avvisi di garanzia per voto di scambio - PALERMO OGGI NOTIZIE

"Voto di scambio con i clan" Indagato l'Udc Sorbello - Live Sicilia

Mancava associazione esterna a cosa nostra al PD come reato.
Ora li hanno tutti o manca qualche reato ancora?