Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Evviva la Riforma Universitaria!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    La sinistra finora non ha fatto niente e si è arroccata al niente. Meglio il niente?
    Meglio il far niente o il far male ? Ardua domanda :giagia:

    Peraltro, bisogna distinguere : quella della Prima Repubblica è una storia che ha visto numerosi aggiornamenti, alcuni anche molto coraggiosi, del nostri sistema universitario.

    Il problema arriva con la fragile e instabile seconda repubblica, e con governi più impegnati a "fare ora, adesso subito" : in nessuno dei vari tentativi di riforma che si sono succeduti, da Prodi a Berlusconi per tornare a Prodi per rifinire a Berlusconi, c'è stato un confronto col mondo universitario, e nemmeno ( e questo è molto più grave) c'è stata una seria valutazione d'impatto della normativa (anche grazie alla genialata berlusconiana e prodiana-1996 di depotenziare il Consiglio Universitario Nazionale, rendendolo superfluo e affogandolo in una marea di altri organismi pletorici).

  2. #12
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Evviva la Riforma Universitaria!

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Meglio il far niente o il far male ? Ardua domanda :giagia:

    Peraltro, bisogna distinguere : quella della Prima Repubblica è una storia che ha visto numerosi aggiornamenti, alcuni anche molto coraggiosi, del nostri sistema universitario.

    Il problema arriva con la fragile e instabile seconda repubblica, e con governi più impegnati a "fare ora, adesso subito" : in nessuno dei vari tentativi di riforma che si sono succeduti, da Prodi a Berlusconi per tornare a Prodi per rifinire a Berlusconi, c'è stato un confronto col mondo universitario, e nemmeno ( e questo è molto più grave) c'è stata una seria valutazione d'impatto della normativa (anche grazie alla genialata berlusconiana e prodiana-1996 di depotenziare il Consiglio Universitario Nazionale, rendendolo superfluo e affogandolo in una marea di altri organismi pletorici).
    Ma come puoi dire "fare ora, fare subito" quando eravamo ancorati ad una riforma che portava ancora il nome di Gentile?
    La verità è che ci siamo mossi tardi, tardissimio. Perchè la lobby degli insegnanti, strutturalmente collegata alla sinistra ha bloccato sempre tutto.
    Ogni anno in tutte le scuole c'è il solito e manovrato sciopero e la manifestazione di rito contro il ministro dell'Istruzione. Già vent'anni fa, quand'ero studente io, c'erano le "Onde" in voga oggi, dunque nulla di nuovo sotto il sole.
    Di nuovo invece c'è stata, per fortuna di tutti noi, la determinazione con la quale Mariastella Gelmini ed il governo Berlusconi hanno portato avanti un progetto di riforma realizzandolo nonostante i mugugni, le chiacchiere e le proteste dei soliti scemi.

    Adesso per la prima volta riguardo la scuola italiana si parla di merito, alleluia!

  3. #13
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Evviva la Riforma Universitaria!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    Ma come puoi dire "fare ora, fare subito" quando eravamo ancorati ad una riforma che portava ancora il nome di Gentile?
    La verità è che ci siamo mossi tardi, tardissimio. Perchè la lobby degli insegnanti, strutturalmente collegata alla sinistra ha bloccato sempre tutto.
    Ogni anno in tutte le scuole c'è il solito e manovrato sciopero e la manifestazione di rito contro il ministro dell'Istruzione. Già vent'anni fa, quand'ero studente io, c'erano le "Onde" in voga oggi, dunque nulla di nuovo sotto il sole.
    Di nuovo invece c'è stata, per fortuna di tutti noi, la determinazione con la quale Mariastella Gelmini ed il governo Berlusconi hanno portato avanti un progetto di riforma realizzandolo nonostante i mugugni, le chiacchiere e le proteste dei soliti scemi.

    Adesso per la prima volta riguardo la scuola italiana si parla di merito, alleluia!
    con tutto il rispetto, Antonio, è un mare di scemenze.

    Di merito si iniziò a parlare già con la riforma Pascucci del 1992, quella che tu ricordi come contestata dalla Pantera.

    Ebbene, sai chi c'era tra le Pantere ? Giorgia Meloni :gratgrat:

    Berlinguer, prima di dedicarsi alla distruzione della didattica :sofico:, tentò col maxiconcorso di introdurre criteri di valutazione meritocratica. Si riempirono le piazze, e sai chi ci andò a parlare ? i colonnelli di AN e Forza Italia al grido di "con quale criterio si valuta il 40% degli insegnanti come migliore degli altri ?" !

    E come dimenticare le innovazioni morattiane del riconoscimento di crediti ai dipendenti della PA, o l'istituzione delle "libere università telematiche" ?


    La sinistra post-prima repubblica sulla scuola e l'università di disastri ne ha fatti eccome (due per tutti l'applicazione schizoide del 3+2 e la distruzione delle vecchie tabelle degli insegnamenti), ma la destra ha solo da stare zitta, in quanto c'è un allegro concorso di colpa figlio della faciloneria e del pressapochismo con cui si son fatti ministri dell'istruzione professori flippati (Berlinguer), maneggioni democristiani (Zecchino e Onofrio) o gente che con la scuola mai c'entrò nulla (Gelmini e Moratti).

    Io non ho problemi ad ammettere quando la Gelmini fa cose buone, come la riforma dei licei.

    Ma questa farsa di valutazione, che incentiva i laureifici, è una presa in giro bella e buona. E' un anno che ci stanno lavorando, e praticamente hanno aggiunto ai vecchi criteri l'immane cagata dei due terzi degli esami.

    Quando si dice la montagna che partorisce il topolino ...

  4. #14
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Evviva la Riforma Universitaria!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    Ma come puoi dire "fare ora, fare subito"
    Di nuovo invece c'è stata, per fortuna di tutti noi, la determinazione con la quale Mariastella Gelmini ed il governo Berlusconi hanno portato avanti un progetto di riforma realizzandolo nonostante i mugugni, le chiacchiere e le proteste dei soliti scemi.
    A dir la verità intendevo questo :sofico: Ovverosia che la Gelmini è ansiosa di fare bella figura, e quindi si mette a fare di queste cose senza rifletterci veramente.

    Altrimenti non si spiega come :

    1- Questa riforma della valutazione, già malmessa di suo, entri in vigore monca delle stesse riforme operate dalla Gelmini (non si è attesa la compilazione del report CIVR 2003-2006, non si è atteso che i progetti italiani venissero valutati secondo le nuove regole che si stanno studiando).

    2- La riforma dei licei entri in vigore l'anno prossimo per il Primo e il SECONDO anno ( con studenti che si troveranno magari a frequentare una scuola come l'istituto d'arte o il turistico che è stata SOPPRESSA).

    Fretta, fretta di passare alla Storia come "il ministro determinato".

  5. #15
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Evviva la Riforma Universitaria!

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    con tutto il rispetto, Antonio, è un mare di scemenze.

    ...

    Quando si dice la montagna che partorisce il topolino ...

    Non penso di aver scritto scemenze. Anche se non ho una preparazione specifica sulla questione, come gran parte degli elettori di destra e di sinistra, non posso che applaudire il primo tentativo concretizzatosi di riforma universitaria.

    Basta. Punto. Le chiacchiere stanno a zero. Non voglio entrare nel merito e fare le pulci ad una riforma che nei suoi presupposti:

    1) privilegiare il merito,
    2) avvicinare la scuola al mondo del lavoro

    mi pare del tutto sacrosanta.

    Sul fatto che la Meloni fosse anch'ella una "pantera" non me ne può fregar di meno e ciò aumenta ancora se possibile la mia disistima nei confronti di questa pseudodestra che oggi tra i giovani si esprime attraverso il Blocco Studentesco. Per me sono degli idioti al pari di quelli dell'Onda, punto e a capo.

    Che durante la Prima Repubblica, e anche dopo, il centro (/sinistra) abbia avuto anche le sue belle responsabilità, scusa chi lo nega? Mica stai parlando con un democristiano!

    Infine, se invece della "montagna" abbiamo avuto il "topolino" questo è stato, purtroppo, dovuto al fatto che le resistenze alla Gelmini sono state immani quanto ottuse. E la nostra giovane e cattolica ministra, pur essendo come ho già detto determinata, non è purtroppo una "lady di ferro" come Margaret Thatcher. Se avessimo avuto una come lei a capo dell'Istruzione non so come sarebbe finita per quelli dell'Onda. Di certo avremmo visto molti poliziotti nei licei...

  6. #16
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Evviva la Riforma Universitaria!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    Non penso di aver scritto scemenze. Anche se non ho una preparazione specifica sulla questione, come gran parte degli elettori di destra e di sinistra, non posso che applaudire il primo tentativo concretizzatosi di riforma universitaria.

    Basta. Punto. Le chiacchiere stanno a zero. Non voglio entrare nel merito e fare le pulci ad una riforma che nei suoi presupposti:

    1) privilegiare il merito,
    2) avvicinare la scuola al mondo del lavoro

    mi pare del tutto sacrosanta.

    Sul fatto che la Meloni fosse anch'ella una "pantera" non me ne può fregar di meno e ciò aumenta ancora se possibile la mia disistima nei confronti di questa pseudodestra che oggi tra i giovani si esprime attraverso il Blocco Studentesco. Per me sono degli idioti al pari di quelli dell'Onda, punto e a capo.

    Che durante la Prima Repubblica, e anche dopo, il centro (/sinistra) abbia avuto anche le sue belle responsabilità, scusa chi lo nega? Mica stai parlando con un democristiano!

    Infine, se invece della "montagna" abbiamo avuto il "topolino" questo è stato, purtroppo, dovuto al fatto che le resistenze alla Gelmini sono state immani quanto ottuse. E la nostra giovane e cattolica ministra, pur essendo come ho già detto determinata, non è purtroppo una "lady di ferro" come Margaret Thatcher. Se avessimo avuto una come lei a capo dell'Istruzione non so come sarebbe finita per quelli dell'Onda. Di certo avremmo visto molti poliziotti nei licei...
    Ma proprio no : queste misure meritocratiche sono state il diretto risultato dell'azione dell'Onda.

    Fanno parte del pacchetto di emendamenti alla 133 che venne mandato fuori dopo il clou delle proteste ( e che peraltro bastò a smobilitare gran parte del farsesco movimento dell'Onda), assieme allo sblocco parziale del turnover e alle nuove regole sui concorsi.

    Fosse stato per il governo, la "riforma dell'Università" sarebbe stato il taglio al FFO ...

    Ancora una volta, comunque, io dicevo il contrario xD Ossia che il centrosinistra primarepubblicano ha fatto un lavoro dignitoso sulle riforme dell'università, è il centrosinistra / centrodestra secondarepubblicano che ha fatto un troiaio !!

  7. #17
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Evviva la Riforma Universitaria!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio

    Basta. Punto. Le chiacchiere stanno a zero. Non voglio entrare nel merito e fare le pulci ad una riforma che nei suoi presupposti:

    1) privilegiare il merito,
    2) avvicinare la scuola al mondo del lavoro

    mi pare del tutto sacrosanta..


    Basta. Punto. Le chiacchiere stanno a zero. Non voglio entrare nel merito e fare le pulci ad una rideologia, il comunismo, che nei suoi presupposti:

    1) alleviare le sofferenze dei lavoratori
    2) rendere il lavoro meno alienante

    mi pare del tutto sacrosanta ... :sofico:

    Non possiamo elogiare il fare le riforme, qualunque sia il loro contenuto !!! il riformismo è una pratica, non un fine a sè stante !

  8. #18
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Evviva la Riforma Universitaria!

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Ma proprio no : queste misure meritocratiche sono state il diretto risultato dell'azione dell'Onda.
    Ma se quelli sono rimasti ancora al 6 politico! Purtroppo gli studenti non cambiano mai...

  9. #19
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Evviva la Riforma Universitaria!

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Basta. Punto. Le chiacchiere stanno a zero. Non voglio entrare nel merito e fare le pulci ad una rideologia, il comunismo, che nei suoi presupposti:

    1) alleviare le sofferenze dei lavoratori
    2) rendere il lavoro meno alienante

    mi pare del tutto sacrosanta ... :sofico:

    Non possiamo elogiare il fare le riforme, qualunque sia il loro contenuto !!! il riformismo è una pratica, non un fine a sè stante !
    Beh, piacerebbe anche a me guadagnare senza bisogno di dover lavorare, peccato che ciò non sia possibile!

    Riguardo al riformismo, sono convinto come te che debba essere una pratica, solo che finora in Italia la si è sempre praticata molto poco!!! :sofico:

  10. #20
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Evviva la Riforma Universitaria!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    Ma se quelli sono rimasti ancora al 6 politico! Purtroppo gli studenti non cambiano mai...
    Non tutti, se parliamo di quelli della Sapienza egemonizzata da Sinistra Critica non posso darti torto :sofico: comunque, ricordo bene i commenti giornalistici sul momento, e anche quelli governativi: queste erano misure create per allargare la base di consenso e smorzare la protesta

    Solo che poi, come ben sai tu in quanto napoletano, fatta la festa, gabbato o santo !

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Franco Cardini: lettera aperta sulla riforma universitaria
    Di destradipopolo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-10, 06:51
  2. Riforma universitaria, ne parliamo?
    Di LIBERAMENTE nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-11-09, 23:21
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-07-09, 15:31
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-11-08, 18:29
  5. Riforma universitaria
    Di The Boss nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-05, 00:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito