Entro in un noto negozio di scarpe, sede di via Tuscolana. Mi viene la curiosità di vedere più da vicino queste Silver, di cui in molti cantano le lodi (per chi non lo sapesse: le silver sono un modello di scarpe della Nike).
La commessa risalta subito per la sua iperattività, nemmeno chiedo di vedere queste scarpe e di sapere il loro prezzo che subito si allontana in magazzino, pregandomi di attendere. Scambio uno sguardo interrogativo con mia madre e le dico "Questa già se sta a' allargà un pò troppo...". Da lontano un commesso guarda la scena, percepisco il suo sguardo come minaccioso.
Rientra la commessa, con due scatole. Attacca subito: "Guarda, queste sono delle scarpe eccezionali. Non solo per la comodità..."
Tra l'altro a me sembrano scarpe troppo volgari, da burino. Da adolescente. Sono da cafoni.
La interrompo: "Signorina, ma io volevo solo vederle e sapere il prezzo.."
Lei: "Ma scusa, provale, ormai ci sei. Che ti costa? Dai! Dai!"
Si avventa anche l'altro commesso, come un rapace: "Guarda che le silver argentate sono scontate da 168 euro a 120, poi non le troverai più a questo prezzo. Provale su!!"
Mi sembra di essere a Napoli, catapultato in un mercato semi illegale dove ti vogliono fregare a tutti i costi.
Come se non bastasse ci si mette anche mia madre: "Diego, se le vuoi provare, provale eh! Così per Natale so cosa farti, te le compro io!"
" No! No! Arrivederci!" riesco a dire, e mi affretto all'uscita con le mani sulle orecchie.
Non ho mai tollerato l'insistenza di alcuni commessi; mi sono ripromesso di non girare più per negozi sotto festività di qualsiasi tipo!