Anzichè fare lezione di geografia, l'Europeo non si potrebbe giocare direttamente la fase finale ?

magari ogni due anni.

Se le 16 forti sono più o meno sempre le stesse e ogni volta ci assorbimo l'interminabile sequenza di partite inutili che hanno solo lo scopo di insegnare la geografia agli europei occidentali ed ecco una sfilza di nazionali assurde, Moldavia, Georgia, Armenia, Lettonia, Lituania, Estonia. la gente non sa manco dove sono, o meglio della Georgia pensa a un blus americano, cantato da negri. l'Estonia dalla parola pare propeio una nazione dell'est, poi la Slovenia da non confondere con la Slovacchia, ma porca miseria, l'Ucraina che non è il mal di testa, infine passiamo alla cucina, con la Macedonia, ma non è un piatto di frutta e il Montenegro, un sorsetto non è male.

Anzicheè sta filza di partite, non si potrebbe gioicare direttamente al fase finale, la serie A .con 4 retrocessioni, le piccole fanno gironi (o un solo girone) di serie B con promozioni e coppa finale.

Cosi facendo i può passare alla fase finale e giocare direttamente con le grandi, e un europeo ogni due anni anzichè ogni 4,

esempio 16 nazionali fanno la A

le altre circa 32 fanno la B.oppure 16 di B e 16 di C.

Le prime 4 della B, magari divisa in 4 gironi territoriali accedono alla A nel biennio successivo.