User Tag List

Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Località
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
    Messaggi
    16,874
     Likes dati
    4,162
     Like avuti
    6,369
    Mentioned
    814 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito La monarchia inglese . Non tutti i britanici sono monarchici..

    Ho letto questo articolo su Internazionale di venerdì scorso, ma su internet l'ho trovato a questo indirizzo :
    La Regina Cattiva: La principessa incinta: una fiaba tra privilegi e iniquità (Laurie Penny)

    LA PRINCIPESSA INCINTA


    Quando è stato dato l’annuncio ufficiale che l’utero della duchessa di Cambridge era occupato, il primo ministro britannico David Cameron si è detto “entusiasta”.
    E ci credo. La notizia non poteva arrivare in un momento migliore. L’informazione sulla Gloriosa Ingravidazione della Magica Vagina di successione monarchica ha opportunamente
    scalzato dalle prime pagine lo stato pietoso della nostra economia e ha distolto l’attenzione dal casino che ha investito la stampa britannica dopo la conclusione dell’inchiesta Leveson. Adesso ci toccano mesi di ipotesi sul nome del neonato e di studio del pancione.
    La Casa dei Windsor è diventata l’ennesima telenovela, anziché un’istituzione che non smette di confiscare i pieni diritti democratici agli altri 70 milioni di umani che abitano quest’isoletta piovosa. Ma non fa niente: i bebè sono tanto carini e dobbiamo augurare ogni bene alla Coppia Reale. Altrimenti…
    Perfino i repubblicani più convinti si sentono obbligati a esprimere la loro felicità per i futuri genitori coronati.
    Ecco cosa ci si aspetta che diciamo tutti in coro: quanto siamo contenti per il principe e la sua bella principessa, così giovani e innamorati, e ora in attesa di un pupo.
    E allora io mi sbilancio e dichiaro di far parte delle molte migliaia di persone che non hanno provato particolari emozioni sentendo la notizia. Quei due non li conosco
    e probabilmente non li conoscerò mai di persona. Al pari di tanti di noi, so solo cosa rappresentano, e cioè il potere e il privilegio, e i mille modi in cui si autogiustificano a forza di parate e di bandiere.
    Quando penso a William e a Kate, e a quanto ci si chiede di essere felici per loro, non posso fare a meno di pensare a un’altra giovane coppia che conosco.
    Sono due miei amici, più o meno coetanei dei reali, e abitano sull’altra sponda del fiume, a pochi chilometri di distanza.
    All’inizio dell’anno sono stata al loro matrimonio da fiaba. E a modo suo, un modo molto qualunque, si tratta davvero di una fiaba. I due si sono conosciuti su una chat quando erano ancora adolescenti, una decina di anni fa. Si sono innamorati, hanno attraversato il paese per stare insieme, ma erano troppo giovani perché la cosa funzionasse, si sono separati e hanno perso i contatti. Poi, dieci anni dopo, si sono ritrovati grazie ad amici comuni, ed è stato come se il tempo non fosse mai passato: sono andati a vivere insieme, si sono fidanzati.
    Adesso vorrebbero avere un bambino. E invece non possono. Solo perché lui fa il turno di notte e lei frequenta corsi per adulti a tempo pieno. Malgrado lavorino tanto, dalla fine della luna di miele si sono visti poco e non possono permettersi un appartamento grande
    abbastanza per tre. I sussidi sugli alloggi sono stati tagliati, e quindi non sanno quando, anzi se, potranno permettersi di avere dei figli.
    Poi c’è un’altra giovane coppia di mia conoscenza. Anche loro sono poco più giovani del principe William e della duchessa di Cambridge. Si sono conosciuti al college, si sono innamorati, volevano sposarsi e avere figli. Ma lei sofriva di una disabilità fisica dolorosa, che
    si è aggravata quanto più ha lavorato per mettere su casa insieme. Lui l’ha vista sbattersi, come altri milioni di persone, per ottenere la pensione di invalidità. Ha visto la sua autostima
    lentamente sgretolata dalla fatica massacrante di tirar fuori tutti i documenti che il nuovo sistema punitivo di welfare pretende dai malati che fanno domanda per i sussidi. Ogni volta che ci provava le andava male, ed è scivolata nella depressione e poi nella disperazione.
    A volte le giovani coppie riescono a sopravvivere a queste difficoltà. Loro due invece si sono lasciati. È una storia che quest’anno non fa che ripetersi, in tutto il paese: gli attori cambiano ma il soggetto, arido, anzi tragico, resta lo stesso.
    Sono le storie d’amore che non si vedono, quelle in cui la povertà, i rigidi inverni urbani e l’ingiustizia mortiicante della vita nel Regno Unito moderno si frappongono fra tante ragazze e i loro principi o principesse azzurre.
    Perché la verità è che in questo paese le fiabe sono sempre più rare. Non lasciatevi ingannare
    dallo sventolio delle bandiere e dalle grida di giubilo: questo sta diventando un paese più freddo e più cattivo, ed è diventato più difficile che mai proteggere il proprio amore, anche se dovrebbe essere una forza capace di sconfiggere perfino l’appartenenza di classe.
    L’anno prossimo nel Regno Unito nasceranno circa750mila bambini. Almeno 250mila nasceranno in famiglie povere. Cresceranno senza avere idea di come potersi permettere un’istruzione, una casa e le altre cose che perino i loro genitori in una certa misura davano
    per scontate. Questi bambini e i loro genitori passeranno i prossimi vent’anni a guardare, sulle pagine dei quotidiani, un piccoletto come loro crescere fra lussi e privilegi inimmaginabili.
    La lezione è: stattene al tuo posto, non dimenticare mai a che ceto sociale appartieni e quali sono i suoi limiti, mettiti bene in testa chi è che comanda.
    Malgrado tutto quello che potrete leggere sulla stampa internazionale, qui oggi le fiabe sono merce sempre più rara.



    (Laurie Penny è una giornalista britannica.
    È columnist del settimanale New Statesman e collabora con il Guardian)

    Fonte: Internazionale N° 979, 14/20 2012


    NTU CULU ALLA MONARCHIA!!



    PS se si può modificare il titolo fatelo, britannici ovviamente , con 2 n
    Ultima modifica di Traiano; 19-12-12 alle 14:02
    DUX SUCKS
    Lombardo-veneto vituperio delle genti
    Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

 

 

Discussioni Simili

  1. Viva la monarchia, abbasso i monarchici!
    Di FrancoAntonio nel forum Monarchia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-07-12, 23:09
  2. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 11-07-12, 16:23
  3. Buttare giu la monarchia inglese è la priorità europea
    Di TEBELARUS nel forum Repubblicani
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 26-06-11, 23:57
  4. Monarchia inglese
    Di Cipriano (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-04-05, 16:35
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-01-04, 15:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito