Visualizzazione Stampabile
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
È una violazione contrattuale piuttosto banale, mi dispiace che a fare l'esempio sia stato olivo.
Credo che si tratterebbe di violazione se subordinato al pompino fosse il pagamento spettante per il lavoro eseguito. Ma qui si parla di lavoro futuro, su ci sono solo aspettative (almeno senza articolo 18 e altre amenità).
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
Visto che parliamo di anarchia: nel mercato della forza, della protezione o come vogliamo chiamarlo ti sfido a trovare questi esempi... Come fanno i consumatori a far uscire le imprese inefficienti dal mercato..?
La parola "mafia" ti dice nulla? Quando il monopolista è inefficiente, spuntano dei competitors. Secondo te chi ha un business in certe realtà (tipo un negozio in una favela brasiliana) non acquista sicurezza e giustizia dai concorrenti dello Stato? E chi paga un metronotte perché il servizio di polizia/giustizia è inefficiente?
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
Sì presume che io abbia un accordo anche per continuare a lavorare con la sega, altrimenti posso farmi licenziare e farmi risarcire da un tribunale. E non credo che quest'operazione sia più conveniente e soddisfacente che andare in un bordello, razionalmente parlando.
Come presunzione è eccessiva, visto che sono pochi i posti del mondo dove i lavoratori hanno questo livello di protezione dal licenziamento. In genere, al di fuori della santa Europa continentale socialista e indebitata, possono essere fired at will.
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
Come presunzione è eccessiva, visto che sono pochi i posti del mondo dove i lavoratori hanno questo livello di protezione dal licenziamento. In genere, al di fuori della santa Europa continentale socialista e indebitata, possono essere fired at will.
Quindi secondo te al di fuori dell'Europa fanno tutti pompini ai datori di lavoro? Inoltre la violazione contrattuale è punita e risarcita ovunque sia arrivata un po' di civiltà.
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
La parola "mafia" ti dice nulla? Quando il monopolista è inefficiente, spuntano dei competitors. Secondo te chi ha un business in certe realtà (tipo un negozio in una favela brasiliana) non acquista sicurezza e giustizia dai concorrenti dello Stato? E chi paga un metronotte perché il servizio di polizia/giustizia è inefficiente?
Nel caso della mafia non è un acquisto volontario o concorrenziale, sia perché si parla di monopoli locali, sia perché in genere è il monopolista che ti obbliga ad acquistare il suo servizio.
Nel caso dei metronotte c'è sempre una cornice di stato intorno, per cui non si è mai sentito parlare di un metronotte che diventa warlord...
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
Quindi secondo te al di fuori dell'Europa fanno tutti pompini ai datori di lavoro? Inoltre la violazione contrattuale è punita e risarcita ovunque sia arrivata un po' di civiltà.
Un po' ovunque ci sono altre leggi che rendono inefficaci o vietano quei tipi di accordi volontari. Tipo gli accordi volontari per cui il naufrago in mezzo al mare cede tutto il patrimonio a chi in cambio accetta di prenderlo sulla sua imbarcazione.
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
Credo che si tratterebbe di violazione se subordinato al pompino fosse il pagamento spettante per il lavoro eseguito. Ma qui si parla di lavoro futuro, su ci sono solo aspettative (almeno senza articolo 18 e altre amenità).
se il contratto è giornaliero, quello che andiamo a contrattare per domani sarà "sega più pompino".
il tuo esempio postula una realtà con rapporti di forza da libro cuore, che non ha nulla a che vedere con un mercato del lavoro concorrenziale dove ci sia un sistema di assicurazione sulla disoccupazione frizionale. non credo infatti che sia una questione morale, infatti il contratto "soldi contro pompino" è lecito anche per il diritto italiano.
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
Nel caso della mafia non è un acquisto volontario o concorrenziale, sia perché si parla di monopoli locali, sia perché in genere è il monopolista che ti obbliga ad acquistare il suo servizio.
Nel caso dei metronotte c'è sempre una cornice di stato intorno, per cui non si è mai sentito parlare di un metronotte che diventa warlord...
Se guardi la storia d'europa in prospettiva, il warlord in 1500 anni si è fatto Stato.
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
Un po' ovunque ci sono altre leggi che rendono inefficaci o vietano quei tipi di accordi volontari. Tipo gli accordi volontari per cui il naufrago in mezzo al mare cede tutto il patrimonio a chi in cambio accetta di prenderlo sulla sua imbarcazione.
Appunto. Lo sto dicendo da due pagine che le società tendono a darsi delle regole.
-
Re: Libbertà vs Schtato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
se il contratto è giornaliero, quello che andiamo a contrattare per domani sarà "sega più pompino".
il tuo esempio postula una realtà con rapporti di forza da libro cuore, che non ha nulla a che vedere con un mercato del lavoro concorrenziale dove ci sia un sistema di assicurazione sulla disoccupazione frizionale. non credo infatti che sia una questione morale, infatti il contratto "soldi contro pompino" è lecito anche per il diritto italiano.
Se me lo ricordo bene (quel poco di diritto italiano che ho dovuto studiare) credo che sia invalido perché ha una causa illecita. Comunque quello che volevo dimostrare è che non è una violazione contrattuale, è proprio una pretesa relativa alla formazione del nuovo contratto. E quindi che tutto questo discorso ricade sotto il cappello della definizione di mercato, per cui la tautologia dell'innocenza del mercato è vera ma non sempre... Esempio meno controverso è quello del contratto stipulato in caso di necessità, come dicevo adesso.