Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
    Forumista senior
     Likes dati
    32
     Like avuti
    77
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda agli antiabortisti

UNA DOMANDA AGLI ANTI-ABORTISTI

Molti anti-abortisti scelgono di schierarsi contro l' aborto perché ritengono che un ovulo fertilizzato sia un essere umano e come tale l' aborto sia un omicidio. E per tale motivo ritengono che l' aborto dovrebbe essere proibito per legge.

Adam Lee, del blog Daylight Atheism, ha pubblicato una serie di domande per questi anti-abortisti, nell' articolo "Questions for Pro-Lifers". Non le riporto tutte, ma una di esse mi ha colpito particolarmente e la voglio riproporre, nella speranza che qualche lettore anti-abortista vi risponda.

Se vi va, rispondete a questa situazione puramente ipotetica. Scoppia un allarme anti-incendio in una clinica per la fertilità, e tu sei il vigile del fuoco che per primo riesce ad entrare nell' edificio.

In una sua ala è custodita una piastra di Petri con una mezza dozzina di embrioni congelati. Nell' altra c'è una bambina di cinque anni rannicchiata. Hai il tempo per salvare solo uno dei due. Quale sceglieresti e perché?

Adam Lee, "Questions for Pro-Lifers", Daylight Atheism, 21 novembre 2012.
    Il Censore: Una domanda agli anti-abortisti
    "Quando sento parlare di cultura metto mano alla pistola" (J. Goebbels)
    Infatti Goebbels sparò alla moglie, poi rivolse la pistola verso di sé e si tolse la vita. hefico:

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Domanda agli antiabortisti

la risposta migliore è il silenzio, perchè tanto gli embrioni, tanto la bambina hanno diritto a vivere

c'è anche da dire che se un antiabortista dovesse dare o una o l'altra risposta ciò non significa che sono ipocrita o coerente

domande di tale genere è meglio non farle, perchè danno l'idea di voler scoprire se esiste una incoerenza, quando a prescindere con la vita delle persone è sempre meglio non farla
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista senior
     Likes dati
    32
     Like avuti
    77
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    la risposta migliore è il silenzio, perchè tanto gli embrioni, tanto la bambina hanno diritto a vivere

c'è anche da dire che se un antiabortista dovesse dare o una o l'altra risposta ciò non significa che sono ipocrita o coerente

domande di tale genere è meglio non farle, perchè danno l'idea di voler scoprire se esiste una incoerenza, quando a prescindere con la vita delle persone è sempre meglio non farla
    Ok. Tu preferisci non scegliere. Immagino che se dovessi trovarti un giorno in una situazione simile, in cui è necessaria una scelta in pochi istanti, tu potresti perdere tempo prezioso rimanendo nel dubbio su chi salvare. Giusto?

Io invece non avrei nessun dubbio. Salverei la bambina di 5 anni. Senza esitazione.
    Ultima modifica di Sappho; 23-11-12 alle 10:27
    Infatti Goebbels sparò alla moglie, poi rivolse la pistola verso di sé e si tolse la vita. hefico:

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sappho Visualizza Messaggio
    Ok. Tu preferisci non scegliere. Immagino che se dovessi trovarti un giorno in una situazione simile, in cui è necessaria una scelta in pochi istanti, tu potresti perdere tempo prezioso rimanendo nel dubbio su chi salvare. Giusto?

Io invece non avrei nessun dubbio. Salverei la bambina di 5 anni. Senza esitazione.
    non credo che esiterò, solo considero tale domanda pretestuosa

le domande che riguardano la vita delle persone sono anche da considerarsi stupide, perchè non c'è una risposta esatta

salveresti tua fratello/sorella o la tua/tuo ragazza/o? qualunque risposta si dà è ad ogni modo una tragedia

la vera domanda invece che bisogna porsi è la seguente: perchè un embrione non dovrebbe avere diritto alla vita, visto che ad ogni modo si tratta di un futuro essere umano?
    Ultima modifica di Haxel; 23-11-12 alle 12:05
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista senior
     Likes dati
    32
     Like avuti
    77
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vedi però che allora hai già preso una leggera posizione dicendo che non esiteresti? Nel caso invece di scelta tra un mio fratello/sorella e la persona che amo, in quel caso io avrei atroci dubbi. Dunque anche se non lo vuoi ammettere, la verità è che in tutta coscienza hai già deciso chi è più importante tra 6 embrioni e una ragazzina di 5 anni. Infatti dici che non esiteresti.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Vedi però che allora hai già preso una leggera posizione dicendo che non esiteresti? Nel caso invece di scelta tra un mio fratello/sorella e la persona che amo, in quel caso io avrei atroci dubbi. Dunque anche se non lo vuoi ammettere, la verità è che in tutta coscienza hai già deciso chi è più importante tra 6 embrioni e una ragazzina di 5 anni. Infatti dici che non esiteresti.
    ho detto che non esiterei certo, ma a salvare, non ho detto chi

perchè se continui a leggere, invece di fermarti al primo rigo, ho detto che chiunque venga salvato chi morirà sarà comunque una tragedia, e che ad ogni modo non c'è una scelta giusta, e aggiungo ora, non c'è scelta facile

quindi ti consiglio di leggere bene tutto la prossima volta, anche perchè chi ha detto che salverà la bambina di 5 anni , senza esitazione non sono io

praticatamente non consideri dei futuri bambini, quello che sono, appunto dei futuri bambini, e invece è questo il punto

neanche in quel caso c'è una scelta giusta o facile, perchè tutti hanno diritto a vivere o a nascere, e nessuno di noi può essere certo di scegliere bene la vita degli altri

hai letto tutto stavolta? una cosa che non sopporto è che mi vengono messe in bocca cose che non ho detto
    Ultima modifica di Haxel; 23-11-12 alle 15:31
    (Gv 3, 20-21)

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

il fatto che qualcuno sia più importante, ai nostri occhi, non significa che l'altro non è importante.
    ad esempio se dovessi obbligatoriamente scegliere tra far morire un vecchio di 80 anni o un giovane di 30, sceglierei di far morire il vecchio di 80 anni ma questo non significa che deve esistere la libertà di uccidere i vecchi di 80 anni.
    così: è chiaro che appaia più ripugnante uccidere una bambina di 5 anni piuttosto che uno zigote, perché la bambina di 5 anni ha un nome, un aspetto fisico umano, anni di vita alle spalle. tuttavia questo non significa che lo zigote non sia un essere umano e che non vada difeso.
    rifletti bene sul fatto che la tua vita è iniziata dallo stadio di zigote, non dopo.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 23-11-12 alle 16:40
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

meridionale d.o.c.
     Likes dati
    520
     Like avuti
    1,348
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come ateo devo dire che francamente la domanda è molto strumentale, e anche un pochettino sciocca.

Se voleva essere una prova per dimostrare una valenza diversa fra degli embrioni e una bambina di 5 anni mi sembra sbagliata nel modo e nei termini. Personalmente sono contro l'aborto, ma non imporrei a nessuno di non farlo perchè le motivazioni di un aborto sono tali e tante che, una volta che ti sei detto contrario, poi devi lasciare decidere alla madre cosa fare. Ma qui il discorso è lungo.

Cesar ha esemplificato correttamente fra il vecchio ed il giovane, cogliendo il senso dell'assurdità della domanda stessa.

Personalmente in quel caso salverei la bambina. Punto. Poi mi rammaricherei per tutta la vita per gli embrioni non salvati, ma salverei la bambina al di fuori di qualsia logica numerica o pietistica.

Pero' chi fa tanti bei discorsi come Haxel alla fine mica risponde ...... si lascia tutte le porte aperte, da buon credente, in modo da poter sostenere, se necessario, sia il diavolo e sia l'acqua santa.
    Ultima modifica di Les Paul; 23-11-12 alle 16:56
    Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Visualizza Messaggio
    Come ateo devo dire che francamente la domanda è molto strumentale, e anche un pochettino sciocca.

Se voleva essere una prova per dimostrare una valenza diversa fra degli embrioni e una bambina di 5 anni mi sembra sbagliata nel modo e nei termini. Personalmente sono contro l'aborto, ma non imporrei a nessuno di non farlo perchè le motivazioni di un aborto sono tali e tante che, una volta che ti sei detto contrario, poi devi lasciare decidere alla madre cosa fare. Ma qui il discorso è lungo.

Cesar ha esemplificato correttamente fra il vecchio ed il giovane, cogliendo il senso dell'assurdità della domanda stessa.

Personalmente in quel caso salverei la bambina. Punto. Poi mi rammaricherei per tutta la vita per gli embrioni non salvati, ma salverei la bambina al di fuori di qualsia logica numerica o pietistica.

Pero' chi fa tanti bei discorsi come Haxel alla fine mica risponde ...... si lascia tutte le porte aperte, da buon credente, in modo da poter sostenere, se necessario, sia il diavolo e sia l'acqua santa.
    non voglio rispondere proprio perchè come dice Cesar, non ci può essere la libertà a far morire qualcuno, come non si può pensare di avere la coscienza a posto se salvo la bambina e non gli embrioni, perchè è una domanda pretestuosa, e credo sia meglio non dichiarare niente

perchè appunto quale sia la scelta è sempre una tragedia, quindi non ha senso dire " si salverò la bambina" " no preferisco salvare gli embrioni" perchè se potessi io dire " salverei tutti"

è una cosa cui secondo me, non si può prendere posizioni, perchè non esiste una posizione
    (Gv 3, 20-21)

meridionale d.o.c.
     Likes dati
    520
     Like avuti
    1,348
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    non voglio rispondere proprio perchè come dice Cesar, non ci può essere la libertà a far morire qualcuno, come non si può pensare di avere la coscienza a posto se salvo la bambina e non gli embrioni, perchè è una domanda pretestuosa, e credo sia meglio non dichiarare niente

perchè appunto quale sia la scelta è sempre una tragedia, quindi non ha senso dire " si salverò la bambina" " no preferisco salvare gli embrioni" perchè se potessi io dire " salverei tutti"

è una cosa cui secondo me, non si può prendere posizioni, perchè non esiste una posizione
    Quindi santamente, ricorrendo l'ipotesi prospettata da Sappho, tu te ne fotteresti alla stragrande. Resteresti li imbambolato senza fare niente, oppure te ne andresti, sempre santamente, perchè ... quale sia la scelta è sempre una tragedia .... ergo morite tutti e buonanotte al secchio.

Ponzio Pilato rispetto a te era un decisionista. :mmm:
    Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima