Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti

    L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti - FinanzaInChiaro.it - Editoriali - Notizie - Borsa & Mercati

    ROMA - Cresce il peso delle tasse locali a seguito dell'aumento delle addizionali regionali e comunali Irpef. A dirlo è l'Ufficio studi della Cgia di Mestre che ha analizzato l'andamento medio delle addizionali applicate in questi ultimi anni sulle persone fisiche dai Comuni capoluogo di Provincia e dalle Regioni e, in secondo luogo, ha pesato l'aggravio fiscale di queste due imposte sui redditi di quattro diverse tipologie di lavoratori dipendenti.


    LE SIMULAZIONI
    I risultati ottenuti sono sconsolanti, afferma la Cgia: le nostre buste paga sono sempre più leggere. Un operaio con un reddito annuo pari a 20.000 euro, che corrisponde ad una busta paga netta di 1.240 euro al mese, l'anno prossimo si troverà una trattenuta annua di 420 euro, 14 euro aggiuntivi rispetto al 2012 e ben 95 euro in più se il confronto è realizzato con l'anno di imposta 2010.

    Non va meglio nemmeno ad un ipotetico impiegato con un reddito annuo di 32.000 euro, pari ad uno stipendio mensile di 1.840 euro circa. L'anno prossimo, infatti, il peso delle addizionali comunali e regionali Irpef decurterà il suo reddito annuo di ben 700 euro. Rispetto al 2012 l'incremento è di 24 euro. Se, invece, la comparazione viene eseguita sul 2010, l'aggravio aggiuntivo è di 133 euro.

    Per un quadro, con un reddito annuo di 60.000 euro che si traduce in uno stipendio mensile di poco superiore ai 3.000 euro, l'anno venturo lascerà al Comune e alla Regione di residenza 1.346 euro, ovvero 52 euro in più rispetto al 2012 e ben 265 euro se la comparazione è tra il 2013 e il 2010. Un dirigente, con un reddito annuo di 150.000 euro che gli consente di portare a casa quasi 7.000 euro netti al mese, nel 2013 dovrà versare 3.447 euro di addizionali Irpef. Rispetto al 2012 l'aumento è di 169 euro. Se il confronto è fatto con il 2010, l'aggravio fiscale aggiuntivo è di 714 euro.

    «L'aumento della tassazione locale è diventato ormai una costante che caratterizza la politica fiscale degli Enti locali - commenta Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia - Lo Stato risparmia tagliando i trasferimenti, le Regioni e i Comuni si difendono alzando il livello delle imposte per mantenere in equilibrio i propri bilanci. Speriamo che con la nuova Legislatura si riprenda in mano il tema del federalismo fiscale, altrimenti tra Imu, Irap, Tares, e addizionali Irpef i cittadini e le imprese si troveranno a pagare sempre di più senza avere un corrispondente aumento della qualità e della quantità dei servizi offerti».

    LE RECENTI MODIFICHE

    Nella recente legge di stabilità sono state introdotte alcune modifiche in materia di addizionale regionale che però non intaccano sostanzialmente il quadro delle regole. Anche per il 2013 le Regioni avranno la possibilità di aggiungere al’aliquota base fissata a livello statale e pari all’1,23 per cento un ulteriore 0,5. Ma in base al decreto legislativo in materia di fisco regionale approvato nel 2011 questa percentuale è destinata a salire all’1,1 per cento nel 2014. Entro quella data dovrà essere probabilmente ridiscusso l’intero apparato legislativo ereditato dalla riforma federalista.

  2. #2
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti

    Più federalismo è uguale più tasse

  3. #3
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti

    Citazione Originariamente Scritto da mirkevicius Visualizza Messaggio
    Più federalismo è uguale più tasse
    In Italia qualunque provvedimento è uguale a più tasse, i provvedimenti sono solo una scusa per l'obiettivo che sono più tasse.

    Ad ogni modo non sei contento?
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 Feb 2010
    Località
    Possibly abroad
    Messaggi
    7,107
     Likes dati
    11,668
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti

    Citazione Originariamente Scritto da mirkevicius Visualizza Messaggio
    L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti - FinanzaInChiaro.it - Editoriali - Notizie - Borsa & Mercati

    ROMA - Cresce il peso delle tasse locali a seguito dell'aumento delle addizionali regionali e comunali Irpef
    . A dirlo è l'Ufficio studi della Cgia di Mestre che ha analizzato l'andamento medio delle addizionali applicate in questi ultimi anni sulle persone fisiche dai Comuni capoluogo di Provincia e dalle Regioni e, in secondo luogo, ha pesato l'aggravio fiscale di queste due imposte sui redditi di quattro diverse tipologie di lavoratori dipendenti.


    LE SIMULAZIONI
    I risultati ottenuti sono sconsolanti, afferma la Cgia: le nostre buste paga sono sempre più leggere. Un operaio con un reddito annuo pari a 20.000 euro, che corrisponde ad una busta paga netta di 1.240 euro al mese, l'anno prossimo si troverà una trattenuta annua di 420 euro, 14 euro aggiuntivi rispetto al 2012 e ben 95 euro in più se il confronto è realizzato con l'anno di imposta 2010.

    Non va meglio nemmeno ad un ipotetico impiegato con un reddito annuo di 32.000 euro, pari ad uno stipendio mensile di 1.840 euro circa. L'anno prossimo, infatti, il peso delle addizionali comunali e regionali Irpef decurterà il suo reddito annuo di ben 700 euro. Rispetto al 2012 l'incremento è di 24 euro. Se, invece, la comparazione viene eseguita sul 2010, l'aggravio aggiuntivo è di 133 euro.

    Per un quadro, con un reddito annuo di 60.000 euro che si traduce in uno stipendio mensile di poco superiore ai 3.000 euro, l'anno venturo lascerà al Comune e alla Regione di residenza 1.346 euro, ovvero 52 euro in più rispetto al 2012 e ben 265 euro se la comparazione è tra il 2013 e il 2010. Un dirigente, con un reddito annuo di 150.000 euro che gli consente di portare a casa quasi 7.000 euro netti al mese, nel 2013 dovrà versare 3.447 euro di addizionali Irpef. Rispetto al 2012 l'aumento è di 169 euro. Se il confronto è fatto con il 2010, l'aggravio fiscale aggiuntivo è di 714 euro.

    «L'aumento della tassazione locale è diventato ormai una costante che caratterizza la politica fiscale degli Enti locali - commenta Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia - Lo Stato risparmia tagliando i trasferimenti, le Regioni e i Comuni si difendono alzando il livello delle imposte per mantenere in equilibrio i propri bilanci. Speriamo che con la nuova Legislatura si riprenda in mano il tema del federalismo fiscale, altrimenti tra Imu, Irap, Tares, e addizionali Irpef i cittadini e le imprese si troveranno a pagare sempre di più senza avere un corrispondente aumento della qualità e della quantità dei servizi offerti».

    LE RECENTI MODIFICHE

    Nella recente legge di stabilità sono state introdotte alcune modifiche in materia di addizionale regionale che però non intaccano sostanzialmente il quadro delle regole. Anche per il 2013 le Regioni avranno la possibilità di aggiungere al’aliquota base fissata a livello statale e pari all’1,23 per cento un ulteriore 0,5. Ma in base al decreto legislativo in materia di fisco regionale approvato nel 2011 questa percentuale è destinata a salire all’1,1 per cento nel 2014. Entro quella data dovrà essere probabilmente ridiscusso l’intero apparato legislativo ereditato dalla riforma federalista.
    In effetti l'unica cosa "federalista" che ho "notato" IO e non solo io sono gli aumenti in busta paga delle aliquote grassettate :mmm:

  5. #5
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,865
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti

    Chi vorrebbe togliere l'imu si rende ben conto di fare miserabile propaganda, visto che quello che uno risparmierebbe lo dovrebbe ripagare in tasse locali, aumenti iva, etc., etc. hefico: :gluglu:
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  6. #6
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    In Italia qualunque provvedimento è uguale a più tasse, i provvedimenti sono solo una scusa per l'obiettivo che sono più tasse.

    Ad ogni modo non sei contento?
    Le tasse sono essenziali per lo stato. La cosa bizzarra è sul tanto acclamato federalismo ....

  7. #7
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti

    Citazione Originariamente Scritto da Gianantonio Visualizza Messaggio
    Chi vorrebbe togliere l'imu si rende ben conto di fare miserabile propaganda, visto che quello che uno risparmierebbe lo dovrebbe ripagare in tasse locali, aumenti iva, etc., etc. hefico: :gluglu:
    Ma intanto può dire di averla tolta. E i boccaloni abboccano.

  8. #8
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,865
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti

    Citazione Originariamente Scritto da mirkevicius Visualizza Messaggio
    L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti - FinanzaInChiaro.it - Editoriali - Notizie - Borsa & Mercati

    ROMA - Cresce il peso delle tasse locali a seguito dell'aumento delle addizionali regionali e comunali Irpef. A dirlo è l'Ufficio studi della Cgia di Mestre che ha analizzato l'andamento medio delle addizionali applicate in questi ultimi anni sulle persone fisiche dai Comuni capoluogo di Provincia e dalle Regioni e, in secondo luogo, ha pesato l'aggravio fiscale di queste due imposte sui redditi di quattro diverse tipologie di lavoratori dipendenti.


    LE SIMULAZIONI
    I risultati ottenuti sono sconsolanti, afferma la Cgia: le nostre buste paga sono sempre più leggere. Un operaio con un reddito annuo pari a 20.000 euro, che corrisponde ad una busta paga netta di 1.240 euro al mese, l'anno prossimo si troverà una trattenuta annua di 420 euro, 14 euro aggiuntivi rispetto al 2012 e ben 95 euro in più se il confronto è realizzato con l'anno di imposta 2010.

    Non va meglio nemmeno ad un ipotetico impiegato con un reddito annuo di 32.000 euro, pari ad uno stipendio mensile di 1.840 euro circa. L'anno prossimo, infatti, il peso delle addizionali comunali e regionali Irpef decurterà il suo reddito annuo di ben 700 euro. Rispetto al 2012 l'incremento è di 24 euro. Se, invece, la comparazione viene eseguita sul 2010, l'aggravio aggiuntivo è di 133 euro.

    Per un quadro, con un reddito annuo di 60.000 euro che si traduce in uno stipendio mensile di poco superiore ai 3.000 euro, l'anno venturo lascerà al Comune e alla Regione di residenza 1.346 euro, ovvero 52 euro in più rispetto al 2012 e ben 265 euro se la comparazione è tra il 2013 e il 2010. Un dirigente, con un reddito annuo di 150.000 euro che gli consente di portare a casa quasi 7.000 euro netti al mese, nel 2013 dovrà versare 3.447 euro di addizionali Irpef. Rispetto al 2012 l'aumento è di 169 euro. Se il confronto è fatto con il 2010, l'aggravio fiscale aggiuntivo è di 714 euro.

    «L'aumento della tassazione locale è diventato ormai una costante che caratterizza la politica fiscale degli Enti locali - commenta Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia - Lo Stato risparmia tagliando i trasferimenti, le Regioni e i Comuni si difendono alzando il livello delle imposte per mantenere in equilibrio i propri bilanci. Speriamo che con la nuova Legislatura si riprenda in mano il tema del federalismo fiscale, altrimenti tra Imu, Irap, Tares, e addizionali Irpef i cittadini e le imprese si troveranno a pagare sempre di più senza avere un corrispondente aumento della qualità e della quantità dei servizi offerti».

    LE RECENTI MODIFICHE

    Nella recente legge di stabilità sono state introdotte alcune modifiche in materia di addizionale regionale che però non intaccano sostanzialmente il quadro delle regole. Anche per il 2013 le Regioni avranno la possibilità di aggiungere al’aliquota base fissata a livello statale e pari all’1,23 per cento un ulteriore 0,5. Ma in base al decreto legislativo in materia di fisco regionale approvato nel 2011 questa percentuale è destinata a salire all’1,1 per cento nel 2014. Entro quella data dovrà essere probabilmente ridiscusso l’intero apparato legislativo ereditato dalla riforma federalista.
    Insomma, abbiamo capito che, sulle tasse e non solo, i politici ci stanno prendendo permanentemente per il culo.... :giagia: :gluglu:

    Ultima modifica di Scipione; 26-12-12 alle 03:38
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  9. #9
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti

    Almeno fossero spesi in modo decente.

  10. #10
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: L'irpef fa impennare le tasse locali: stangata per i lavoratori dipendenti

    Citazione Originariamente Scritto da mirkevicius Visualizza Messaggio
    Ma intanto può dire di averla tolta. E i boccaloni abboccano.
    Che quello dica stronzate concordo, ma questo non significa che l'IMU sulla prima casa non sia una boiata. Il problema, come ho già detto più volte, è che non si ha idea (alias non si vuole) dove andare a prendere realmente i soldi. Vanno a toccare i posti più semplici per recuperarli e al pari dei boccaloni che cascano ai piedi del nano ci sono altrettanti boccaloni che ringraziano anche i nostri politici per tassarci, perchè lo fanno per il nostro bene. E se le aumentano ancora è perchè ci amano...
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 17-10-10, 20:39
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-04-10, 08:19
  3. Abolizione ICI per tutti, Aumento Irpef locali?
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-04-08, 02:00
  4. Il problema tasse per i lavoratori dipendenti e il comunismo
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 15:10
  5. Irpef, stangata per i dipendenti
    Di Claudio (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-02-06, 16:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito