Ultima modifica di Cuordy; 19-12-12 alle 00:33
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Non è per appoggiare ciò che scrivono quelli che tu consideri "fanatici" però il fatto che siamo uno stato laico e le feste religiose dovrebbero essere abolite è essenzialmente vero...E soprattutto è vero che bisognerebbe abolire completamente il concordato.. La chiesa deve essere completamente tirata fuori dalla politica, sta cosa dello Stato a sè è una minchiata pazzesca, non ha senso alcuno. Boh, mi chiedo come un fedele riesca a giustificare tutto ciò.
La chiesa dovrebbe essere semplicemente considerato come qualcosa di molto superficiale per la società, chi vuole aderire aderisca, altrimenti ciao. Purtroppo noi ne siamo condizionati fino al midollo, anche se tutt'oggi c'è chi dice che la nostra chiesa non abbia alcuna influenza in politica.
Ovviamente sono contro chi inneggia la morte dei preti o similia.
You're just a picture - just an image caught in time
We're a lie - you and I
We're words without a rhyme
No sign of the morning coming.

E allora che chiedano a gran voce di andare a lavorare nei giorni di festa religiosa. Invece mi pare che ci tengano ad usufruirne. Rinuncino, e che non se ne parli più. Noi però continueremmo ad osservarle liberamente, e loro zitti e mosca... altrimenti che tolleranti sarebbero?
"I sogni sono i nostri violini segreti"
"Si j'avance, suivez moi. Si je recule, tuez moi. Si je meurs, vengez moi!"

(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Ultima modifica di Darwin; 15-12-12 alle 11:07

mi sembra che qui, non si sappia il significato della parola laico o laicità
in un paese aconfessionale( non anti) tutte le feste possono essere tollerate, sopratutto quelle dove c'è una religione( o cultura) altamente maggioritaria, così come non si può imbavagliare la Chiesa, perchè siamo in democrazia, e anche la Chiesa ha diritto a dire la sua( o forse c'è chi è più uguale degli altri?)
quindi da questo atteggiamento scusami, mi sembra che non si è laici, ma fondamentalisti atei/ agnostici
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Eh no, aspetta un momento. Non si parlava di abrogare, le feste religiose restano tali per i credenti. I non credenti, come hai detto tu, si facciano le loro. Ognuno si scelga le sue. Ad esempio, noi lavoriamo il 25 aprile e voi a Ferragosto, noi il 2 giugno e voi il 25 dicembre. Abrogare significa cancellare, eh.
Ultima modifica di NicolòBobadilla; 15-12-12 alle 11:38
"I sogni sono i nostri violini segreti"
"Si j'avance, suivez moi. Si je recule, tuez moi. Si je meurs, vengez moi!"

guarda io tengo molto anche al 25 aprile e il 2 giugno ecc, perchè sono italiano, e queste sono feste italiane
ma se si abrogano le feste religiose, non si può parlare di stato laico, ma di ateismo di Stato
l'abrogazione delle feste si facevano nell'albania comunista, vogliamo arrivare a un fondamentalismo antireligioso in stile talebano?
facciano pure, ma non voglio sentir dire che sono laici
Ultima modifica di Haxel; 15-12-12 alle 12:58
(Gv 3, 20-21)