Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il programma del M5S sul: REDDITO DI CITTADINANZA

Riprendo questo recente spezzone di Beppe Grillo per spiegare cos'è

Alcune puntualizzazioni: sarebbe più corretto chiamarlo sussidio di disoccupazione, comunque glie l'abboniamo.
    Rivolto ai disoccupati, sussidio per 2 anni(a decrescere, chiaramente) e in più riforma del sistema di collocamento, che propone lavori ai disoccupati: se rifiuti il lavoro perdi il sussidio, se sei a carico di qualcuno non ti danno il sussidio, negli altri casi sì;insomma simile al modello tedesco ma a differenza di questo il nostro sussidio avrebbe un termine temporale pertanto sarebbe anche meno dispendioso. Dove li troviamo i soldi? Grillo l'ha spiegato...non so se sarebbe davvero possibile coprire questo reddito solo con un provvedimento del genere ma anche nei casi più pessimisti il provvedimento sulle pensioni d'oro sicuramente coprirebbe una parte consistente dell'introito.
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Il programma del M5S sul: REDDITO DI CITTADINANZA

Applicando alla lettera il punto 10 dell'Agenda Grillo ci paghi il reddito di cittadinanza per 10 anni a testa...

10 - Istituzione di un politometro per la verifica di arricchimenti illeciti da parte della classe politica negli ultimi vent'anni

L'Agenda Grillo- Blog di Beppe Grillo

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Può darsi ma io ci andrei piano e mi rifarei ad esperienze già consolidate; comunque sto studiando questa proposta e pare, anche considerando l'esperienza degli altri stati europei che un sussidio simile porti ad un aumento globale dell'occupazione e quindi della crescita e dei consumi; riduce gli "scoraggiati e/o inoccupati" e soprattutto con un sistema di collocamento efficace favorisce la mobilità e l'occupazione giovanile portando anche l'età del primo lavoro in linea con la media europea(non come adesso dove i giovani a 30 anni si fanno ancora mantenere da papà e mamma).
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 30-12-12 alle 20:56

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Le direttive UE in Italia esistono solo quando sono utili a ladri e mafiosi.

Il reddito minimo garantito in Europa

Negli stati membri dell'Unione Europea, il reddito di cittadinanza è chiamato in vari modi[1][2][3]

In Belgio esiste un cosiddetto "reddito d'itegrazione" (revenu d'intégration, fino al 2002 chiamato "minimex", minimum de moyens d'existence), e si configura come un aiuto finanziario sociale soggetto a diverse condizioni, fra cui la disponibilità a lavorare, tranne quando sorge l'impossibilità per motivi di salute.[4]

In Lussemburgo è chiamato Revenue Minimum Guaranti ed è un riconoscimento individuale "fino al raggiungimento di una migliore condizione personale".[5]

In Austria c'è la Sozialhilfe, un reddito minimo garantito che viene aggiunto al sostegno per il cibo, il riscaldamento, l'elettricità e l'affitto per la casa.[6]

In Scandinavia c'è lo Stønad til livsopphold, letteralmente reddito di esistenza, erogato a titolo individuale a chiunque senza condizione di età.[7]

In Olanda ce ne sono due tipi. Il primo è il Beinstand, un diritto individuale e si accompagna al sostegno all'affitto, ai trasporti per gli studenti, all'accesso alla cultura.

Il secondo è il Wik, un reddito destinato agli artisti per "permettere loro di avere tempo di fare arte".

In Germania vi è lo Arbeitslosengeld II - Allo Arbeitslosengeld II, in più, sono aggiunte le coperture statali dei costi di affitto e di riscaldamento. Tutto questo per garantire una dignitosa dimora a qualunque cittadino.

In Gran Bretagna, c'è lo Income Based Jobseeker's Allowance, una rendita individuale illimitata nel tempo, rilasciata a titolo individuale a partire dai 18 anni di età a tutti coloro i cui risparmi non siano sufficienti per un dignitoso tenore di vita. Viene inoltre garantita la copertura dell'affitto (Housing benefit). In Inghilterra vi è anche un incentivo alle famiglie; infatti, esistono assegni familiari per il mantenimento dei figli nel caso ce ne siano. Sempre per quanto riguarda i figli vi è un sussidio rilasciato direttamente ai ragazzi per coprire le spese dei loro studi (la Education Maintenance Allowance). Infine vi è l'Income Support, un sussidio di durata illimitata, garantito a chi ha un lavoro che ammonta a meno di 16 ore settimanali.

in Francia vi è il Revenu de solidarité active (RSA).[8]

Situazione in Italia

Attualmente in Italia, malgrado alcune proposte in tal senso e a differenza della maggior parte degli stati dell'Unione Europea, non vi è nessuna legge che garantisce il reddito minimo garantito.[9].

Reddito di cittadinanza - Wikipedia

email non funzionante
     Likes dati
    540
     Like avuti
    688
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il reddito di cittadinanza sarebbe un toccasana per tutta la società, un sacco di soldi sottratti agli sprechi ed alla corruzione.

Forumista senior
     Likes dati
    29
     Like avuti
    301
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quello proposto da Grillo è un sussidio condizionato per disoccupati, non un reddito di cittadinanza. Il reddito di cittadinanza, lo dice la parola, è un reddito il cui presupposto è il possesso della cittadinanza italiana o, per estensione, un permesso di soggiorno su territorio italiano. E' una quota di PIL che viene destinata a tutti i cittadini, a prescindere dalla loro età anagrafica, dal loro reddito, patrimonio, status occupazionale, e calcolato sulla base della soglia di povertà assoluta e delle sue variabili. Funzionando come credito d'imposta, in alcuni casi si traduce nel percepimento di un vero e proprio reddito integrativo, in altri di una diminuzione dell'imposta sul reddito.

A differenza del reddito minimo garantito o del sussidio di disoccupazione, concesso solo ai meno abbienti, ha il vantaggio di non dividere i cittadini in 2 "ceti sociali" contrapposti e soprattutto di non incentivare l'inattività: poiché il rdc è un diritto universale e incondizionato, "non lavorare" non è un requisito per poter percepire il sussidio, ma solo una libera scelta che impedisce lo sviluppo sociale ed economico della persona.

E' infatti evidente che se lo Stato integra il mio reddito fino a 7500 euro, per fare un esempio, io sarò disincentivato a "faticare" in attività che mi garantiscano entrate simili o inferiori, che a fronte del mio impegno comprometterebbero parzialmente o interamente il mio diritto al sussidio. Se invece 7500 euro sono il punto di partenza e ogni euro di reddito da lavoro, detratte le tasse, va a sommarsi a quel reddito, dallo svolgimento di qualsiasi attività trarrò un guadagno netto che migliorerà la mia condizione.

Il reddito di cittadinanza, inoltre, si configura perfettamente come un ammortizzatore unico, perché una volta garantito "vitto e alloggio" e con esso la dignità del singolo, lo Stato ha ben svolto il suo compito e non deve preoccuparsi di null'altro, se non di non impedire il naturale incontro tra domanda e offerta di lavoro: via il pubblico impiego clientelare, via le altre detrazioni fiscali, via la cassa integrazione, via l'indennità di mobilità, via l'indennità di disoccupazione, via le pensioni sociali, via anche la totale gratuità di scuola e sanità (a partire da una soglia di esenzione e riduzione, naturalmente), via il welfare locale, la social card, i contributi bebè etc. etc. etc. VIA, SOPRATTUTTO, LA COSTOSISSIMA BUROCRAZIA CHE PRESIEDE A TUTTE QUESTE MISURE DI SOSTEGNO PARZIALI, INEFFICACI E FORIERE DI GUERRE TRA POVERI.

Questo è l'unico e solo reddito di cittadinanza. Chi propone altre misure spacciandole sotto questa definizione, vi sta ingannando.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cane di paglia Visualizza Messaggio
    Quello proposto da Grillo è un sussidio condizionato per disoccupati, non un reddito di cittadinanza. Il reddito di cittadinanza, lo dice la parola, è un reddito il cui presupposto è il possesso della cittadinanza italiana o, per estensione, un permesso di soggiorno su territorio italiano. E' una quota di PIL che viene destinata a tutti i cittadini, a prescindere dalla loro età anagrafica, dal loro reddito, patrimonio, status occupazionale, e calcolato sulla base della soglia di povertà assoluta e delle sue variabili. Funzionando come credito d'imposta, in alcuni casi si traduce nel percepimento di un vero e proprio reddito integrativo, in altri di una diminuzione dell'imposta sul reddito.

A differenza del reddito minimo garantito o del sussidio di disoccupazione, concesso solo ai meno abbienti, ha il vantaggio di non dividere i cittadini in 2 "ceti sociali" contrapposti e soprattutto di non incentivare l'inattività: poiché il rdc è un diritto universale e incondizionato, "non lavorare" non è un requisito per poter percepire il sussidio, ma solo una libera scelta che impedisce lo sviluppo sociale ed economico della persona.

E' infatti evidente che se lo Stato integra il mio reddito fino a 7500 euro, per fare un esempio, io sarò disincentivato a "faticare" in attività che mi garantiscano entrate simili o inferiori, che a fronte del mio impegno comprometterebbero parzialmente o interamente il mio diritto al sussidio. Se invece 7500 euro sono il punto di partenza e ogni euro di reddito da lavoro, detratte le tasse, va a sommarsi a quel reddito, dallo svolgimento di qualsiasi attività trarrò un guadagno netto che migliorerà la mia condizione.

Il reddito di cittadinanza, inoltre, si configura perfettamente come un ammortizzatore unico, perché una volta garantito "vitto e alloggio" e con esso la dignità del singolo, lo Stato ha ben svolto il suo compito e non deve preoccuparsi di null'altro, se non di non impedire il naturale incontro tra domanda e offerta di lavoro: via il pubblico impiego clientelare, via le altre detrazioni fiscali, via la cassa integrazione, via l'indennità di mobilità, via l'indennità di disoccupazione, via le pensioni sociali, via anche la totale gratuità di scuola e sanità (a partire da una soglia di esenzione e riduzione, naturalmente), via il welfare locale, la social card, i contributi bebè etc. etc. etc. VIA, SOPRATTUTTO, LA COSTOSISSIMA BUROCRAZIA CHE PRESIEDE A TUTTE QUESTE MISURE DI SOSTEGNO PARZIALI, INEFFICACI E FORIERE DI GUERRE TRA POVERI.

Questo è l'unico e solo reddito di cittadinanza. Chi propone altre misure spacciandole sotto questa definizione, vi sta ingannando.
    Hai ragione, infatti ho ben specificato all'inizio che la proposta di Grillo dovrebbe chiamarsi sussidio e non reddito di cittadinanza.
    Ora però io penso che una misura come quella da te descritta(che io teoricamente preferisco al sussidio, sia chiaro) sia uno specchio per le allodole in cambio del quale si distrugge l'intero stato sociale così come concepito in Europa, con la scusa che i cittadini "sono coperti", il che mi sembra di evincere dalle tue affermazioni. Questo sarebbe pericoloso perchè dato che siamo in Italia, un reddito di cittadinanza all'Italiana potrebbe essere "io ti dò 500 euro al mese e in cambio ti privatizzo scuola, sanità e ti levo ogni tutela lavorativa". In questo caso io dico no.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 30-12-12 alle 23:02

Forumista senior
     Likes dati
    29
     Like avuti
    301
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    Hai ragione, infatti ho ben specificato all'inizio che la proposta di Grillo dovrebbe chiamarsi sussidio e non reddito di cittadinanza.
    Ora però io penso che una misura come quella da te descritta(che io teoricamente preferisco al sussidio, sia chiaro) sia uno specchio per le allodole in cambio del quale si distrugge l'intero stato sociale così come concepito in Europa, con la scusa che i cittadini "sono coperti", il che mi sembra di evincere dalle tue affermazioni. Questo sarebbe pericoloso perchè dato che siamo in Italia, un reddito di cittadinanza all'Italiana potrebbe essere "io ti dò 500 euro al mese e in cambio ti privatizzo scuola, sanità e ti levo ogni tutela lavorativa". In questo caso io dico no.
    La tutela lavorativa è un universo a sé rispetto a quello degli ammortizzatori sociali, che segue dinamiche proprie. Sulla privatizzazione di scuola e sanità beh, in Italia siamo radicati in un sistema integralmente statalista che potrebbe essere superato senza che i diritti alla salute o all'istruzione vengano alterati o compromessi. Ma, anche in questo caso, siamo di fronte a problemi terzi, che vanno affrontati in sé e per sé. Io accennavo solo all'opportunità di dare cure e istruzione gratuita anche a chi ha un reddito ISEE che gli consentirebbe di contribuire alla prestazione ricevuta in cambio di un abbassamento generale della pressione fiscale: è un concetto quasi acquisito in ambito sanitario, dove si cerca un'alternativa alla "vergogna" dei ticket. Per me potrebbe essere esteso, a maggior ragione, anche alla scuola. Sempre meglio che pagare l'IMU, no?

Teoricamente il reddito di cittadinanza potrebbe anche convivere con altri ammortizzatori, ma mi pare evidente che a quel punto tante misure risulterebbero eccessive per il carico contributivo e anche destabilizzanti sul piano sociale.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

in sostanza, un sistema alla tedesca ma a tempo.
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)