User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Feb 2010
    Messaggi
    839
     Likes dati
    11
     Like avuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Notizie da Cuba - Dicembre 2012

    Gli abitanti di Cuba sono circa 11.2 milioni
    3.12
    - Cuba ha 11.163.934 abitanti, secondo dati preliminari del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni che è stato effettuato nel settembre di quest’anno. Secondo informazione comunicata durante l'ultima sessione del 2012 del Consiglio dei Ministri, pubblicata oggi dal quotidiano Granma, a Cuba il numero di donne supera quello degli uomini, con il 50.09 % contro il 49.91 %.

    Prevista una crescita del 3.7 % nell’economia cubana per il 2013
    3.12
    - L'economia cubana ha per il 2013 una previsione di crescita del 3.7 %, secondo dati provenienti dall'ultima riunione del Consiglio dei Ministri di quest’anno, riportati oggi dalla stampa. Questa previsione supera l’andamento stimato per l'anno in corso, nel quale ci si aspetta un incremento del Prodotto Interno Lordo (PIL) del 3.1 %, inferiore al 3,4 % pianificato nel preventivo nazionale.

    Cuba procede alla seconda fase delle elezioni generali
    5.12
    - La preparazione della seconda fase delle elezioni generali a Cuba procede oggi con l’esame da parte della Commissione Nazionale di Candidature delle proposte a deputati al Parlamento e a delegati provinciali. Il 16 dicembre i 14.537 consiglieri comunali (delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular) appena eletti in tutto il paese, nomineranno i loro candidati alle istanze di governo provinciale (4.500) e nazionale (oltre 7.000).

    Zucchero inizierà un tour mondiale a Cuba
    6.12
    - Il popolare rocker italiano Zucchero Fornaciari ha annunciato un tour mondiale che inizierà a La Habana il prossimo sabato, con un mega-concerto per promuovere il suo più recente disco “La sessione cubana”, nel quale intervengono prestigiosi musicisti dell'isola. In un colloquio con la stampa riunita ieri all’Università delle Arti di La Habana, l'artista ha sottolineato che il suo periplo internazionale continuerà in Australia nel prossimo gennaio.

    Cuba dispone di oltre 12.000 installazioni di salute pubblica.
    7.12
    - Cuba dispone di oltre 12.000 installazioni destinate all'attenzione medica, rete che si caratterizza per l'accessibilità e gratuità dei servizi e per il suo orientamento profilattico, ha evidenziato oggi a La Habana il Primo Viceministro della Salute, José Ángel Portal. Secondo il funzionario, il settore conta quasi 500.000 lavoratori, ubicati in un sistema che comprende 11.492 ambulatori, 152 ospedali, 452 policlinici, 126 cliniche stomatologiche, 126 case per gli anziani, 142 case per la maternità, 228 case dei nonni e 13 istituti che offrono servizi assistenziali, docenza e ricerca.
    Con Cuba e Israele, sempre.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Feb 2010
    Messaggi
    839
     Likes dati
    11
     Like avuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Notizie da Cuba - Dicembre 2012

    Lo scacchista cubano Bruzón trionfa nel torneo JAHV McGregor
    17.12
    – Lo scacchista cubano Lázaro Bruzón ha trionfato nel torneo open JAHV McGregor, disputato a Bogotà, convalidando il suo titolo e confermando la condizione di primo favorito. Bruzón, con un ELO di 2.692 punti, ha concluso domenica con una vittoria sul colombiano César Zuluaga accumulando otto punti su nove possibili. Questa vittoria gli ha fatto guadagnare altri 9.4 punti ELO, che diventeranno ufficiali il prossimo 1° gennaio quando saranno aggiunti anche quelli conquistati nella recente Coppa AES che ha vinto nella Repubblica Dominicana.

    Cominceranno a Cuba gli incontri dei candidati a deputati con gli elettori
    18.12
    – I candidati al Parlamento cubano e alle Assemblee Provinciali del Poder Popular, da poco nominati, inizieranno da questa settimana incontri con gli elettori in vista delle elezioni generali del febbraio prossimo, hanno comunicato oggi le autorità. Secondo la presidentessa della Commissione di Candidature Nazionali, Amarilys Pérez, questa è una pratica abituale dalle elezioni di 1992-1993 per favorire il colloquio diretto della popolazione con i candidati.

    Cuba traccia la bussola economica per il 2013
    18.12
    - Il Parlamento di Cuba ha chiuso la sua VII Legislatura con l'approvazione del Piano dell'Economia e della Legge Finanziaria per il 2013, che raccolgono proiezioni di crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) simili a quelle per l’America Latina e i Caraibi. Secondo le previsioni sostenute dai circa 600 deputati riuniti il 13 dicembre a La Habana nel Palazzo delle Convenzioni, l'isola avrà un incremento del 3.7 % del suo PIL, progressione economica che coincide con la media tracciata dalla CEPAL e dalle agenzie qualificate per la regione.

    Brigata medica cubana lavora su una montagna messicana
    18.12
    – Nell’isolato e freddo ospedale di Ecatepec, località situata a circa 1.700 metri di altitudine, nello stato messicano di Guerrero, una brigata medica cubana dà impulso a un programma di riduzione della mortalità materna. Nella zona, dove vi è un alto indice di queste morti, la squadra di nove specialisti cubani lavora in azioni profilattiche e in visite cliniche. I medici hanno spiegato a Prensa Latina che, dal loro arrivo in questo luogo tre mesi fa, attualmente mantengono a zero la mortalità nei casi che sono assistiti nell'ospedale.

    Cuba è per la produzione di biodiesel senza danneggiare l’alimentazione umana
    19.12
    – Esperti cubani prevedono di incrementare la produzione di biodiesel a partire dalla pianta Jatropha curcas, iniziativa che procede non in competizione con l'alimentazione umana e animale. Si tratta di utilizzare piante oleose non commestibili per le persone né per gli animali nella produzione di energia, ha precisato il ricercatore Jesús Suárez al notiziario del mattino della televisione.

    Cuba denuncia il rafforzamento del blocco degli Stati Uniti
    20.12
    - Cuba ha denunciato oggi il rafforzamento del blocco degli Stati Uniti e il carattere extra-territoriale di questa politica, respinta dalla stragrande maggioranza della comunità internazionale. Una dichiarazione del Ministero delle Relazioni Estere (MINREX), pubblicata oggi dal quotidiano Granma, ricorda che l’11 dicembre l'Ufficio di Controllo dei Fondi Stranieri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro, ha annunciato l'imposizione di una multa di 375 milioni di dollari statunitensi contro la banca HSBC Holdings (Hong Kong and Shanghai Banking Corporation).

    Compie 90 anni la Federazione Studentesca Universitaria di Cuba
    20.12
    - La Federazione Studentesca Universitaria (FEU), l'organizzazione di massa più antica di Cuba, festeggia oggi il suo 90° anniversario con iniziative rivolte a coinvolgere i suoi più di centomila iscritti. La cerimonia nazionale per commemorare la data sarà realizzata nell'Aula Magna dell'Università di La Habana, istituzione con quasi tre secoli di esistenza e luogo di fondazione della FEU nel 1922, sede inoltre di altri molti avvenimenti che hanno segnato la storia dell'organizzazione.

    Più donne come candidate al Parlamento cubano
    21.12
    - La Commissione di Candidature Nazionali ha comunicato che il numero di candidate a deputate all'Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba ammonta a 299. Questo dato costituisce il 48.8 % del totale, superiore alle 266 (43.3 %) che hanno occupato seggi nella presente legislatura, ha precisato Amarilys Pérez, presidentessa dell'ente.

    El Salvador riconosce il lavoro degli assessori cubani nel’alfabetizzazione
    21.12
    - Il Vicepresidente Salvador Sánchez Cerén ha espresso a San Salvador i suoi riconoscimento e gratitudine agli assessori cubani del Programma Nazionale di Alfabetizzazione in marcia a El Salvador dal marzo 2010. Il dignitario ha partecipato ieri sera a una cerimonia di saluto a tre specialisti cubani che hanno terminato il loro lavoro di due anni nel paese e di benvenuto ad altri tre che continueranno questo sostegno.

    La Banca Centrale di Cuba ha concesso 133.291 crediti
    21.12
    - La Banca Centrale di Cuba (BCC) ha concesso fino alla chiusura di novembre 133.291 crediti, per la maggior parte utilizzati dalla popolazione cubana per acquisto di materiali da costruzione e per il pagamento della manodopera per tali interventi. Ernesto Medina, Ministro-presidente della BCC, ha spiegato che a un anno dall'implementazione del Decreto-legge 289, il sistema bancario nazionale è di fronte a una nuova fase di lavoro più attiva e con più protagonismo.
    Con Cuba e Israele, sempre.

 

 

Discussioni Simili

  1. Notizie da Cuba - Dicembre 2012
    Di pride nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-12, 17:07
  2. Notizie da Cuba - Dicembre 2012
    Di pride nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-12, 17:06
  3. Notizie da Cuba - Dicembre 2011
    Di pride nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-01-12, 17:30
  4. Notizie da Cuba - Dicembre 2010
    Di pride nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-11, 15:49
  5. Notizie da Cuba - Dicembre 2010
    Di pride nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-11, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito