Proverbi 4:18

Ma il sentiero de' giusti è come la luce che spunta, la quale va vie più risplendendo, finchè sia chiaro giorno. (Diodati)

La strada dei giusti è come la luce dell'alba, che aumenta lo splendore fino al meriggio. (CEI/Gerusalemme)

ma il sentiero dei giusti è come la luce che spunta e va sempre più risplendendo, finché sia giorno pieno. (Nuova Riveduta)

Ma il sentiero dei giusti è come la fulgida luce che risplende sempre più finché il giorno è fermamente stabilito. (TNM)




I passi del cristiano sono mossi su un sentiero di grazia, un percorso di vita e di speranza che va verso la più completa realizzazione della patria celeste ed eterna in Cristo.

Vano attendere la luce del giorno di domani se già oggi, nel nostro tempo, nella nostra quotidianità, non se ne intravede il percorso.

Prendendo spunto anche da quanto scritto dall'Apostolo Pietro nel versetto di seguito riportato, il presente thread si propone di dare risposta a coloro che chiedono ragione della speranza del cristiano.



1 Pietro 3:15-16

Anzi santificate il Signore Iddio ne' cuori vostri; e siate sempre pronti a rispondere a vostra difesa a chiunque vi domanda ragione della speranza ch'è in voi, con mansuetudine, e timore. Avendo buona coscienza; acciocchè, là dove sparlano di voi come di malfattori, sieno svergognati coloro che calunniano la vostra buona condotta in Cristo. (Diodati)

ma adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché nel momento stesso in cui si parla male di voi rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo. (CEI/Gerusalemme)

ma glorificate il Cristo come Signore nei vostri cuori. Siate sempre pronti a render conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni. Ma fatelo con mansuetudine e rispetto, e avendo la coscienza pulita; affinché quando sparlano di voi, rimangano svergognati quelli che calunniano la vostra buona condotta in Cristo. (Nuova Riveduta)

Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto. Mantenete una buona coscienza, affinché in ciò di cui si parla contro di voi siano svergognati quelli che parlano sprezzantemente della vostra buona condotta riguardo a Cristo. (TNM)