User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Intervista all'assessore di Gerenzano

    Gerenzano
    L'assessore: "Gli stranieri si comportano male"
    Intervista all'assessore che non vuole stranieri nel paese



    “Volevo dare sfogo a un problema che esiste”. Così dice Cristiano Borghi, 40 anni, assessore alla sicurezza di Gerenzano, leghista. Come il collega di partito Matteo Salvini, più che dare sfogo a un problema, è diventato famoso lui. Oggi, ha risposto ad almeno 15 interviste di giornali e radio, nazionali e non. Sentiamo che cosa voleva dire, quando ha scritto sul giornalino comunale, che non bisogna affittare case agli extracomunitari.
    “Tutto nasce dalle lamentele della gente – racconta – in comune vengono spesso a farci presente che abitare vicino a un extracomunitario è un problema. Io non metto in dubbio che ci sia anche qualcuno perbene, ma spesso gli stranieri si comportano male. Non parlo di reati, ma del comportamento di tutti i giorni”.

    Ad esempio, a che cosa si riferisce?
    “Al fatto che lasciano la spazzatura per 5 giorni in cortile, urlano, fanno schiamazzi. E poi, se affitti la casa a uno di loro, regolare, ospita altre sette, otto persone, che non sai chi siano. Gli odori sono spesso molto forti. Gli uomini importunano le donne, tanto che bisogna accompagnare alla porte le mogli o le figlie”.

    Succede questo nei cortili di Gerenzano?

    “Noi abbiamo cercato di riqualificare i cortili che sono una tipica tradizione del paese, ovvero la corte lombarda. Gerenzano è fatta così, e a ogni corte abbiamo messo un cartello in dialetto, ma dentro spesso le case sono fatiscenti, e i proprietari, piuttosto che mettere a posto affittano a chi logicamente va a vivere in posti che costano poco, come gli extracomunitari”.

    I problemi di convivenza possono capitare, ma non è un po’ forte affermare che bisogna negare gli affitti agli stranieri?
    “Se non lo dicevo così, il messaggio non sarebbe arrivato. Ci voleva una presa di posizione forte. Dire di non affittare agli extracomunitari, significa anche spiegare che i problemi di vicinato sono importanti, bisogna pensarci prima. Ma attenzione, il mio è solo un consiglio spassionato, non sono mica il papa, non posso obbligare nessuno, sono solo un povero assessore”.

    Ma si riferisce a tutti gli extracomunitari, o a particolari gruppi?
    “Non certo gli svizzeri, gli americani, o gli australiani. Mi riferisco, principalmente agli arabi e ai nordafricani”.

    A Gerenzano ci sono molti stranieri?
    “Non conosco i numeri esatti, ma circa un migliaio, su diecimila abitanti”.

    Tanti o pochi?

    “Io vivo a Gerenzano, e lavoro come commerciante ambulante al mercato di Como, ce li ho davanti tutti i giorni nel paese e nel lavoro e non ho un’esperienza positiva. Magari la stupirò, però sono favorevole ai ricongiungimenti familiari, perché in comune abbiamo notato una cosa. Quando in casa ci sono le donne, le cose sono più tranquille. Tuttavia è un problema che va risolto alla radice e bisogna controllare di più quello che accade in questi cortili”.

    L'assessore: "Gli stranieri si comportano male" | Saronno/Tradate | Varese News


    carlomartello

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Intervista all'assessore di Gerenzano

    Gerenzano
    L'assessore: "Gli stranieri non devono entrare in paese"

    Cristiano Borghi (Lega Nord), ammonisce i suoi cittadini "Ma come, vi aiutiamo a sistemare i cortili e voi li affittate agli extracomunitari?". E la polemica si scatena

    L'orizzonte è un mare di villette e condomini, l'identità un pugno di cortili storici da difendere ad ogni costo.
    Da difendere soprattutto dai nuovi abitanti dei centri storici: gli immigrati che accettano di vivere in poche vecchie stanze. E magari anche di comprarle, per metterci mano. «Vi aiutiamo a risistemare i cortili, ma voi non affittate agli extracomunitari» ammonisce dunque l'assessore. Siamo a Gerenzano, dove il varesotto muore nella conurbazione milanese, capannoni, villette e condomini, paesi saldati gli uni agli altri. Cristiano Borghi, assessore alla sicurezza del Comune, non ha dubbi: «chi ama Gerenzano non vende e non affitta agli extracomunitari». Regolari o irregolari non fa differenza, gli stranieri non devono entrare a Gerenzano.

    Il pensiero della giunta è stato messo nero su bianco nell'ultimo numero dell'informatore comunale, "Filo diretto con i cittadini" (leggi l'articolo).
    «Noi abbiamo chiuso le porte... ma molti gerenzanesi le hanno aperte!» è il titolo dell'articolo, già segnalato da più persone all'Ufficio contro le discriminazioni razziali del Ministero delle Pari Opportunità. L'assessore Borghi rivendica l'operato della giunta, che ha fatto di tutto per «non favorire» gli extracomunitari: hanno vietato la sosta oltre le 48 ore agli «zingari» (anche a quelli cittadini italiani, parrebbe), hanno messo in campo controlli straordinari sugli alloggi, non hanno mai «favorito gli extracomunitari sotto il profilo dei contributi o dei sussidi economici». Non hanno mai concesso terreni per le moschee, «a differenza di altri Comuni del circondario» dove svettano i minareti. E hanno anche attivato uno sportello per denunciare sospetti irregolari, con garanzia di anonimato per chi segnala. Perchè l'importante, si sa, è che le armi migliori sono le coscienze dei cittadini.

    Coinvolgere i cittadini gerenzanesi non deve essere facile, però. I gerenzanesi votano convintamente per la Lega (40% alle ultime elezioni), ma poi razzolano male, affittando agli stranieri le corti del centro. «Abbiamo contribuito - si legge nell'articolo di Borghi - a rivalutare anche dal punto di vista culturale i nostri cortili, attribuendo ad ognuno di essi il vecchio nome utilizzato dai nostri anziani. Per rivalutarli dal punto di vista estetico però devono intervenire i proprietari che, in alcuni casi, piuttosto che mettere mano al portafogli e dare una rinfrescata alle proprie abitazioni, hanno pensato bene di venderle o di affittarle agli extracomunitari». Necessario coinvolgere i cittadini nel controllo della società: ecco perchè il Comune ha attivato uno sportello per denunciare gli irregolari e anche un numero di cellulare a cui segnalare stranieri "sospetti". Regolari o irregolari, sono comunque una minaccia all'identità locale. Tutta stretta in quel pugno di corti assediate da condomini e villette.

    L'assessore: "Gli stranieri non devono entrare in paese" | Saronno/Tradate | Varese News


    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 27-07-09 alle 00:07

 

 

Discussioni Simili

  1. “Chi ama Gerenzano non affitta ai migranti”
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-11, 23:00
  2. A Vicenza un Assessore al PS
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-05-08, 02:28
  3. Intervista all'assessore di Altopascio(LU)
    Di normanno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-03-07, 00:01
  4. L'assessore Cè e RPL
    Di FdV77 nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 03:16
  5. assessore
    Di mariasir nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-04-04, 19:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito