Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 90

Discussione: Nuovi sondaggi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Nuovi sondaggi

Manfr ha scritto:
    Ragazzi, 6,6 % a voi pare un dato talmente grosso da parlare di sopravvalutazione ? Vi ricordo che PRC+PDCI+IDV+VERDI+RNP 3 anni fa (non 30) facevano 15%. In un momento di tale crisi del PD, a voi pare fantascientifico tornare a valori simili ?
    Un'osservazione tanto ovvia quanto incredibilmente dimenticata pressoché da tutti.
    Corriamo da una fotografia in macchina.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ragassuoli.. due anni anni fa si trattava di un altro mondo.
    Tralaltro io sono da mò sostenitore della mia (personalissima) teoria dei blocchi, che ha tra i suoi postulati l'idea per cui se il perno (che sia un singolo partito o l'asse tra più) del blocco (in questo caso di csx è debole.. a cascata lo sono pure tutti gli altri.
    Dove la debolezza politica non è necessariamente solo elettorale, anche se in questo caso in qualche modo lo sarà.
    Comunque ribadisco: due anni fa era un altro mondo. Ragazzi miei.. Un solo nome: Cappellacci.
    Ed ho detto tutto.
    Sai Mimì che la paura
    è una cicatrice
    Che sigilla
    anche l\'anima più dura

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Signori, pregate soltanto che gli istituti, tranne il TP di cui per ovvi motivi non possiamo aver traccia storica, non sbaglino come 1 anno fa', altrimenti possiamo sceglierci un nuovo passatempo che non sia la sondaggistica politica.

SA fu sbagliata del 130%, ripeto 130%. In media. La lega del 38%.

Per darvi un'idea di cosa vogliano dire questi numeri.

Lega: una media attuale del 10%, con un errore di -0,38 vuol dire la Lega al 16,13%

SA: somma dei due partiti tra il 5-6%, vuol dire con un errore del 1,35, con un conto un po' brutale in questo caso (il PS, per esempio, deve essere valutato con l'errore di "Altri", non della SA, dettagli pero' non stiamo a cerca l'ago nel pagliaio qui)

1) 5% come somma => 2,12%
    2) 6% come somma => 2.55%

Non so se rendo l'idea...

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mat kava ha scritto:
    Ragassuoli.. due anni anni fa si trattava di un altro mondo.
    Tralaltro io sono da mò sostenitore della mia (personalissima) teoria dei blocchi, che ha tra i suoi postulati l'idea per cui se il perno (che sia un singolo partito o l'asse tra più) del blocco (in questo caso di csx è debole.. a cascata lo sono pure tutti gli altri.
    Dove la debolezza politica non è necessariamente solo elettorale, anche se in questo caso in qualche modo lo sarà.
    Comunque ribadisco: due anni fa era un altro mondo. Ragazzi miei.. Un solo nome: Cappellacci.
    Ed ho detto tutto.
    Per quanto non sia molto convinto delle chances della sinistra in questo frangente, credo che siate rimasti tutti troppo scottati dall'anno scorso per essere del tutto oggettivi. Credo sia sinceramente inverosimile un centrosinistra sotto al 40%, chge sarebbe il risultato complessivo delle vostre valutazioni.

La tua teoria dei blocchi è già verificata, Mat, più debole di così a livello politico la sinistra non lo è mai stata. Poi magari mi sbaglierò, ma non vedo le condizioni per un disastro di portata simile al 2008. Non c'è un clima da giudizio di Dio, non ci sono sondaggi che illudono della necessità di un voto utile a superare l'avversario, la sinistra ha un pò dappertutto cercato di essere meno autoreferenziale e ha costruito dei blocchi che vengono largamente riproposti anche a livello locale, Berlusconi ultimamente di cappelle non ne ha fatte poche ...

Cappero, non dico di credere, fortissimamente credere al 4% e oltre. Ma non perdiamoci in catastrofismi che lasciano un pò il tempo che trovano.

Anche perchè, per dirne una, in Sardegna la sinistra avrà straperso miseramente, ma già in confronto alle cifre di un anno prima i partiti della sinistra extraparlamentare erano tutti in crescita più o meno netta nonostante lo smottamento di blocco sociale avvenuto causa piano ambientale e ricatto morale "o cappellacci o basta soldi". E questo nonostante la sinistra sarda avesse fatto PIETA' per 5 anni 5, le sue fortezze fossero crollate e il PD fosse al collasso. Siamo passati tutti all'11,6 contro il 5,2%.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

MarcoGhiotti ha scritto:
    Signori, pregate soltanto che gli istituti, tranne il TP di cui per ovvi motivi non possiamo aver traccia storica, non sbaglino come 1 anno fa', altrimenti possiamo sceglierci un nuovo passatempo che non sia la sondaggistica politica.

Lega: una media attuale del 10%, con un errore di -0,38 vuol dire la Lega al 16,13%

SA: somma dei due partiti tra il 5-6%, vuol dire con un errore del 1,35, con un conto un po' brutale in questo caso (il PS, per esempio, deve essere valutato con l'errore di "Altri", non della SA, dettagli pero' non stiamo a cerca l'ago nel pagliaio qui)

Se vuoi ho il MES con dati giorno per giorno il mese prima delle elezioni del 2008

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

lorenzo.pregliasco ha scritto:
    Incredibile! Rischiamo pure la Provincia di Torino! Buio profondo...
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Metapapero ha scritto:
    MarcoGhiotti ha scritto:

Se vuoi ho il MES con dati giorno per giorno il mese prima delle elezioni del 2008
    Possiamo fare il confronto col MES: però, per ovvie ragioni, non possiamo pubblicarlo perchè non fu un sondaggio ufficiale.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

in merito al sondaggio di Torino, ricordo che l'anno scorso alle politiche vinse la coalizione per solo 2 punti....si andrà al ballottaggio, si sapeva, qualcuno pensava di vincere al primo turno?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Emanuelx ha scritto:
    lorenzo.pregliasco ha scritto:
    Incredibile! Rischiamo pure la Provincia di Torino! Buio profondo...
    Si deciderà tutto al ballottaggio. Comunque la provincia è più a destra della città (che per fortuna di Saitta con la cintura fa l'85% della popolazione).

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima