un italiano negro che parla perfettamente italiano, frequenta una squola (con la q) italiana, lavora in italia o un italo-americano bianco che non parla una parola di italiano ed è venuto una volta in italia da turista ?
negro che parla italiano perfetamente ed è cresciuto qui
un italo-americano bianco che non sa una parola di italiano

un italiano negro che parla perfettamente italiano, frequenta una squola (con la q) italiana, lavora in italia o un italo-americano bianco che non parla una parola di italiano ed è venuto una volta in italia da turista ?

Mio fratello è "negro", è nato a Bombay o Mumbay come dir si voglia, è stato adottato prima che nascessi ed ha due anni più di me, non l'ho mai visto come estraneo ma come un mio fratello di sangue. essendoci nato e cresciuto insieme.
E' più italiano di un italiano, anzi parla senese da far schifo, sembra un omino di contrada al barre![]()

Ovviamente un africano che parla bene l'italiano, che si adopera lavorando per arricchire il suo paese, che rispetta le leggi delllo stato italiano e che contribuisce alla crescità della società italiana.
P.S. si é fatta una battaglia per eliminare il termine negro nell'uso comune perchè ritenuto spesse volte dispreggiativo e usato in tal senso, potreste sforzarvi a sostituirlo con "persona di colore" o "nero"?![]()

Comunque volevo aggiungere una cosa, in realtà il distintivo di buon italiano non può essere soggetto alla lingua che uno parla meglio piuttosto che alla carnagione o al colore degli occhi.
Per me un buon italiano è prima di tutto un buon concittadino che contribuisce al benessere di tutti con le proprie capacità.

ovviamente l'italo-americano visto che discende, in parte, da sangue italiano.

Ma è la lingua il discriminante?
Se io imparo bene i dialetti zulu divento zulu?
Se io imparo bene il cinese divento un cinese?
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Insomma la differenza tra il concetto di nazionalità di spirito o di sangue.
Il modello francese o tedesco.
Se condividi questi principi
http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=244
aderisci a Lista Repubblicana Liberaldemocratici (LR)

Non è detto che gli venga permesso. Anzi , troppo spesso ci si è spesi per impedirglielo.
La faccenda è spesso imputabile a chi favorisce e ha favorito un livello eccessivo di immigrazione salvo lamentarsene platealmente e invocare il linciaggio. Insomma una banda numerosa di stronzi che sembra non avere nome.
Sembra , come tutto, qui.
Però questi sono italianissimi, senza se e senza ma. Si dicono anche buoni.
In effetti fraintendono, ma non solo la bontà, anche il significato della viltà. Infatti la immaginano " buona".

L'italoi-americano , perchè può identificarsi in 3000 anni di cultura , dipinti , letteratura etc italiani , il nero che viene a stare qui o anche gli capita di nascere qui è come un pesce fuor d'acqua , come un fico d'india in Lapponia o una betulla in Congo , nel suo intimo proverà sempre un senso di alienazione per l'Italia , per il suo passato ed anche per il presente.
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

In che senso "può identificarsi"?
Non conosce la lingua, non conosce la cultura, è stato in Italia una volta come turista.... in che cosa si identifica? :gratgrat:
Quell'altro parla italiano, è a contatto con la cultura italiana tutto il giorno, vive in italia e si sente italiano.... perchè dovrebbe sentirsi un pesce fuor d'acqua?
Ma specialmente perchè decidi tu che nel suo intimo proverà alieanazione? :gratgrat:
Se condividi questi principi
http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=244
aderisci a Lista Repubblicana Liberaldemocratici (LR)