Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dinamiche di un forum di politica

Come molti di voi, anche io ho letto/frequentato altri forum politici o presunti tali. Mi ha sempre incuriosito scovare la dinamica latente di ogni spazio di discussione pubblico, che nasce spesso e volentieri dal narcisismo e dalla necessità di esprimere ad alta voce il proprio pensiero.

Tanto tempo fa', il buon MrBoj creò un post d'antologia su questo argomento. Robbè, se ti capita di trovarlo, facci l'onore di riproporlo perchè era una summa aristotelica imperdibile.

Non ho la pretesa di emulare quel post, ma tenterò di dare una mia interpretazione di alcuni comportamenti forumistici che mi hanno colpito, nel bene e nel male.

1. lo psicotico: entra in una discussione a gamba tesa, senza minimamente preoccuparsi dell'argomento in questione. Prende di mira o un talun forumista, a prescindere, oppure limitandosi a leggere il titolo del post o dell'articolo, le prime righe di questi, crea uno tsunami di improperi senza logica alcuna. Sa, il forumista, che qualcuno abbocherà all'esca e presto, molto presto, la discussione verrà travasata su scambi di insulti, che nulla hanno a che fare con l'argomento originiario. Molti di noi non hanno ancora compreso che queste persone vanno ignorate e non vale la regola "lo prendo un po' in giro", perchè farlo corrisponde a concedergli già una limitata importanza.

2. il wikipedista: colui che è incapace di vivere senza wiki e le oggettive argomentazioni di un sito pubblico, liberamente editabile e modificabile. Una grande fonte di verità per alcuni, evidentemente, perchè sono capaci ad usare wiki per fondare su perni atlantidei le proprie teorie o supposizioni. "Secondo Wiki io ho ragione". Così cita il motto. Io personalmente vieterei in un forum politico l'utilizzo di Wiki se non per definizioni e date, e dati solo se forniti con tanto di fonte ricnosciuta.

3. il pubblicista: colui il quale esordise con la copia-incollatura di un articolo di un quotidiano XYZ senza un minimo di commento proprio, se non due-righe-due. Spesso queste due righette corrispondono a battutina sarcastica, di un'ilarità cosmica, oppure un insulto precodificato sull'articolista o sul politico preso di mira. Senza ovviamente avere minimamente letto l'articolo. Lo si capisce da come commenta, oppure da quando la propria arguzia cozza con il contenuto chiave dell'articolo, che per sua sfortuna non si trova tra le prime o ultime 3 righe. Ma dalla quarta in poi, ovviamente ignorata per definizione dal "pubblicista".

4. il tuttologo: colui il quale deve, anzi si sente divinamente costretto dagli agenti atmosferici, intervenire in ogni discussione. Questo atteggiamento, sebbene lo porti velocemente ad essere considerato dai forumisti dotati di un QI superiore ad una pietra basaltica un perfetto esempio di clownismo circense di infima serie, ottiene un risultato stupefacente. Secondo altri forumisti, il tuttologo diventa per strani meccanismi astrologici una vera e propria autorità nel forum in questione. Risulta quindi evidente come il "parere" della maggioranza molto spesso sia una fandonia popolare e farsesca, benchè la democrazia si debba difendere con la vita, morte e miracoli. A detta di qualche saggio.

E voi, avete scoperto qualche altro meraviglioso identikit?

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Dinamiche di un forum di politica

il monotematico mononeuronico: ovvero colui che si fissa con una idea improbabile e sfrantuma il forum con effetti a volte esilaranti. I temi preferiti sono: il signoraggio, il creazionismo, il suprematismo bianco. Di solito sono smanettoni che recuperano improbabili articoli scientifico/tecnici su internet e li ripropongono senza capirne neanche la meta' (ho visto gente che citava articoli di Cavalli - Sforza per giustificare il suprematismo bianco)

il complottista internettista: puo' essere considerato una variante del monotematico mononeuronico, ma secondo me ha dignita' propria. Gli argomenti preferiti sono di solito le facce su marte, l'Area 51, i maya spaziali, quartine di nostradamus insomma il ciarpame che potete trovare in massima parte in quel delizioso libello che e' 2012: la fine del mondo? del Giacobbo. La variante politica del complottista internettista e' il giustizaiolo ad orologeria (usually un difensore del B.) o il connettore inatteso che prende una notizia strana e vi costruisce sopra strane teorie prendendo a piene mani da internet, sparando quantita' immense di dati tali da rincoglionire anche un Superdome
    Il top del momento e' la storiella dei due japu presi a chiasso con 94 miliardi di euro nelle valige in buoni del tesoro usa

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Metapapero ha scritto:
    il ]ho visto gente che citava articoli di Cavalli - Sforza per giustificare il suprematismo bianco
    NO! Dai, non è possibile! Ma dove?!?!!!! ahahahahahahahahahahahahhah Davvero hai visto cose che noi umani...
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    245
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Metapapero ha scritto:
    Il top del momento e' la storiella dei due japu presi a chiasso con 94 miliardi di euro nelle valige in buoni del tesoro usa
    Questa provocazione gratuita era proprio necessaria? Ti sembra una cosa intelligente e matura? Mah!
    Visto che la notizia non è stata presa da un sito d'occultismo, ma vi è un comunicato ufficiale dell'agenzia delle dogane che ne parla, oltre all'adnkronos che dava conto di una conferenza stampa della GdF mi sembrava lecito domandarsi se la notizia fosse o no vera..
    Mi pareva che la notizia fosse di un qualche interesse, in un periodo di turbolenze finanziarie come l'attuale, dove si stanno ridisegnando i rapporti di forza mondiali, e dove da un giorno all'altro, grazie alla speculazione le borse salgono o scendono del 5% come se niente fosse.

Comunque va be! parleremo solo delle donzelle che circondano il PdC e degli altri interessantissimi temi che offre la politica nazionale, mentre il mondo intorno a noi sta cambiando radicalmente.

Buon proseguimento, ti lascio alle tue dotte discussioni.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

redmind ha scritto:
    Metapapero ha scritto:
    Questa provocazione era proprio necessaria? Ti sembra una cosa intelligente e matura? Mah!
    Visto che la notizia non è stata presa da un sito d'occultismo, ma vi è un comunicato ufficiale dell'agenzia delle dogane che ne parla, oltre all'adnkronos che dava conto di una conferenza stampa della GdF mi sembrava lecito domandarsi se la notizia fosse o no vera..
    Mi pareva che la notizia fosse di un qualche interesse, in un periodo di turbolenze finanziarie come l'attuale, dove si stanno ridisegnando i rapporti di forza mondiali, e dove da un giorno all'altro, grazie alla speculazione le borse salgono o scendono del 5% come se niente fosse.

Comunque va be! parleremo solo delle donzelle che circondano il PdC e degli altri interessantissimi temi che offre la politica nazionale, mentre il mondo intorno a noi sta cambiando radicalmente.

vabbe', ma mica mi riferivo a te. Voglio dire a tutti capita di incaponirsi su una cosa strana. Pero' qui parliamo di atteggiamenti patologici che non mi pare tu abbia
    :mrgreen:

email non funzionante
     Likes dati
    245
     Like avuti
    113
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Metapapero ha scritto:
    redmind ha scritto:
    Metapapero ha scritto:
    Questa provocazione era proprio necessaria? Ti sembra una cosa intelligente e matura? Mah!

vabbe', ma mica mi riferivo a te. Voglio dire a tutti capita di incaponirsi su una cosa strana. Pero' qui parliamo di atteggiamenti patologici che non mi pare tu abbia
    :mrgreen:
    Il post dava un po' quest'impressione, comunque prendo atto della precisazione.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bsiviglia ha scritto:
    Metapapero ha scritto:
    il ]ho visto gente che citava articoli di Cavalli - Sforza per giustificare il suprematismo bianco
    NO! Dai, non è possibile! Ma dove?!?!!!! ahahahahahahahahahahahahhah Davvero hai visto cose che noi umani...
    Su Pol of course, era un thread delirante del Dragonball, che riprendeva ciarpame da siti suprematisti (o era nostradamus? vabbe' fa poca differenza)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

lo smileyista: colui il quale non potrebbe vivere senza un emoticon. Riesce a combinarla in qualsiasi assurda sequenza, al fine di dar loro anche un'anima, voce e ragion d'esistere autonoma. Comunica tramite gli smiles. Bisogna dargli [forumista] atto che la sua fantasia andrebbe premiata, sebbene risulti vacua e spuria di qualsiasi giustificazione e conseguenza dialettica. Non si può aver tutto dalla vita.

il quotista per caso: quello che quota un commento per ragioni di fede, di amicizia forumistica, di semplice distrazione intellettuale. Problema è che tempo un secondo sopraggiunge un altro personaggio che LEGGE il commento quotato e ci trova tra le 2^10 e le 2^20 incongruenze. Il quotista per caso è un fenomeno da studiare, perchè può celare un'anima pia e devota, capace di immolarsi alla stupidità voluta per appoggiare pinco o pallo.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bsiviglia ha scritto:
    Metapapero ha scritto:
    ho visto gente che citava articoli di Cavalli - Sforza per giustificare il suprematismo bianco
    La sezione di Politica Internazionale del fu POL, altrimenti nota come "Lo Zoo", ricettacolo di neonazisti/fascisti italiani di tutte le risme. Cavalli-Sforza era uno dei must, ma anche con Blondet non è che scherzassero.
    In hoc Silvio vinces.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Davide Policastro ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    Metapapero ha scritto:
    ho visto gente che citava articoli di Cavalli - Sforza per giustificare il suprematismo bianco
    La sezione di Politica Internazionale del fu POL, altrimenti nota come "Lo Zoo", ricettacolo di neonazisti/fascisti italiani di tutte le risme. Cavalli-Sforza era uno dei must, ma anche con Blondet non è che scherzassero.
    ah, blondet, quello che pronosticava le crisi dal numero di Porsche Cayenne venduti

:woohoo:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima