User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 May 2009
    Messaggi
    386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi e la Mafia: la Lettera

    ecco il testo della telefonata tra Renato Della Valle e Berlusconi:

    BERLUSCONI Renato…
    DELLA VALLE Ciao, Silvio.
    BERLUSCONI Come stai?
    DELLA VALLE Bene. È appena partito Franco Carraro.
    BERLUSCONI Ah, sì? Dov’è andato?
    DELLA VALLE Andava giù a Roma.
    BERLUSCONI Era lì da te?
    DELLA VALLE Sì.
    BERLUSCONI Allora…
    DELLA VALLE È stato ieri sera al processo.
    BERLUSCONI Diavolo di un uomo, sempre in mezzo ai ministri.
    DELLA VALLE Eh, be’. Ieri ho parlato, poveretto, con Nicolazzi [Franco Nicolazzi, Psdi, ministro dei Lavori pubblici, in quei giorni sotto inichiesta per le tangenti sulle «carceri d'oro», nda].
    BERLUSCONI Mmh.
    DELLA VALLE M’ha telefonato.
    BERLUSCONI Oggi questi stronzi del mio «Giornale» gli han messo un titolo in prima pagina del cazzo.
    DELLA VALLE Eh, ho visto.
    BERLUSCONI Ma son proprio dei figli di troia, guarda.
    DELLA VALLE Mmh.
    BERLUSCONI E non so più cosa fare io. Mamma mia, non so più cosa fare.
    DELLA VALLE M’ha telefonato: era giù da matti per ’sta storia qui. Lo sai la cosa triste? Che lui proprio non c’entra niente, eh.
    BERLUSCONI Ma lo so.
    DELLA VALLE Quello non c’ha una lira, eh. Mah!
    BERLUSCONI Guarda…
    DELLA VALLE Come andiamo, Silvio?
    BERLUSCONI Eh?
    DELLA VALLE Come andiamo?
    BERLUSCONI Ma, guarda, vado male da un punto di vista fisico, perché mi è venuto… c’ho un’artrosi, più un… un po’ di altri dolori. Mi sono bloccato sulla sini­stra, dietro, tutto.
    DELLA VALLE Ma va!
    BERLUSCONI E allora sono messo male fisicamente. E poi c’ho tanti casini in giro, a destra, a sinistra. Ce n’ho uno abbastanza grosso, per cui devo mandar via i miei figli, che stan partendo adesso per l’estero, perché mi han fatto estorsioni… in maniera brutta.
    DELLA VALLE Oh, Madonna!
    BERLUSCONI Una cosa che mi è capitata altre volte, dieci anni fa, e… Sono ritornati fuori.
    DELLA VALLE Senti, Silvio…
    BERLUSCONI Mmh.
    DELLA VALLE Eh, va be’, no… hai St. Moritz, se no ti dicevo: se vuoi mandarli anche qui a casa mia, non ci son problemi, eh.
    BERLUSCONI Grazie, ma li mando molto più lontano.
    DELLA VALLE Ah.
    BERLUSCONI Sai, siccome mi hanno detto che, se, entro una certa data, non faccio una roba, mi consegnano la testa di mio figlio a me ed espongono il corpo in piazza del Duomo…
    DELLA VALLE Oh, Madonna!
    BERLUSCONI E allora son cose poco carine da sentirsi dire e allora, ho deciso, li mando in America e buona notte.
    DELLA VALLE Senti, ma vai anche tu… fuori.
    BERLUSCONI Eh, io c’ho un po’ di cosette qua da fare.
    DELLA VALLE Eh, ma chi se ne frega, Silvio. Però insomma, se… se t’han dato una data, fino a quella data lì, vai anche tu.
    BERLUSCONI Ma, vedi, no, io sono qui difeso… per casa…
    DELLA VALLE Se vuoi venire qui a casa mia…
    BERLUSCONI Ascolta…
    DELLA VALLE Devono passare sul mio cadavere, eh.
    BERLUSCONI Così ci mettono la bomba in du… ci fan saltare in due. (ride)
    DELLA VALLE No!
    BERLUSCONI …(incompr. per sovrapposizione delle voci) uno (ride)
    DELLA VALLE Ma cosa vuoi che faccian saltare. La bomba…
    BERLUSCONI Senti un po’… tutto bene lì, i ragazzi, tutto bene?
    DELLA VALLE Sì, sì, tutto bene.
    BERLUSCONI Tua moglie?
    DELLA VALLE Mi rattrista ’sta cosa, cazzo.
    BERLUSCONI Eh, va be’, cosa ci vuoi fare? Senti, tua moglie sta bene?
    DELLA VALLE Bene, bene.
    BERLUSCONI Senti… io… niente, ero in debito anche di una risposta su Tanzi.
    DELLA VALLE Eh.
    BERLUSCONI Francamente non mi è venuto in mente un Cristo (ride) (…)
    DELLA VALLE Senti… quando è quella scadenza?
    BERLUSCONI Di Rizzoli?
    DELLA VALLE No, no, no, la scadenza di quei de… delinquenti lì che t’han detto…
    BERLUSCONI Fra sei giorni.
    DELLA VALLE Perché non prendiamo l’aereo domani, molliamo tutto e andiamo a fare un giro?
    BERLUSCONI No, io son qui con…
    DELLA VALLE Anch’io. Sapessi i casini che c’ho in ballo io, non ne hai idea.
    BERLUSCONI Eh.
    DELLA VALLE Però, vaffanculo, andiamo… andiamo in giro per il mondo. Eh, se quelli hanno un Grumond (fonetico, parola non certa) che va forte come noi, ci beccano. Ma proprio da stare un giorno in un posto, un giorno in un altro.
    BERLUSCONI Sì, va be’, ma, avendo allontanato l’oggetto, capi­sci?
    DELLA VALLE Sì, va be’, ma, Silvio, se sono sei giorni…
    BERLUSCONI No, son preoccupato piuttosto per il Paolo, così, insomma.
    DELLA VALLE Be’, Paolo, scusa, portiam via anche lui.
    BERLUSCONI Eh, sì. Va be’.
    DELLA VALLE Ragazzi, il mondo si ferma, eh.
    BERLUSCONI Va be’, lo so, lo so.
    DELLA VALLE Eh.
    BERLUSCONI Va be’.
    DELLA VALLE Facciamolo… Silvio, facciamolo davvero.
    BERLUSCONI Ma no, dài. Io c’ho tante cose da fare qui. Io poi non ci credo a quelle robe lì, lo sai.
    DELLA VALLE Hai paura di diventare povero?
    BERLUSCONI No.
    DELLA VALLE Sei giorni?
    BERLUSCONI No.
    DELLA VALLE Dài. Andiamo a fare sei giorni i pirla per il mondo.
    BERLUSCONI No, no, ma io ti dico sinceramente che, se fossi sicuro di togliermi questa roba dalle palle, paghe­rei tranquillo, così almeno non rompono più i co­glioni.
    DELLA VALLE Eh, lo so, ma solo che questi qui… poi te lo… ci provano ancora, eh. Be’, ma, Silvio, avrai tutta la collaborazione che serve, no?
    BERLUSCONI Sì, sì, tutti quanti. Sono molto… sono molto bravi.
    DELLA VALLE Eh.
    BERLUSCONI Va be’. Senti, Renato…
    DELLA VALLE Mi dispiace molto, Silvio.
    BERLUSCONI Ci sentiamo (…)

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    4,357
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi e la Mafia: la Lettera

    cal451 ha scritto:

    Fammi capire.
    Nella telefonata con Della Valle SB parla di una lettera che dice di aver ricevuto da dell'Utri che l'aveva ricevuta da Ciancimino che l'aveva avuta da Riina?
    Oppure parla genericamente di minacce contro i suoi figli?
    Abbiamo il testo di quella telefonata?
    Leggi l'intercettazione, si fa chiaro riferimento alla bomba che gli misero nella sua casa milanese (in reatltà ce ne fu un'altra, 10 anni prima, negli anni 70) e vorrebbe evitare un altro caso simile. Ne parla anche al telefono riguardo al caso Mangano.

    cal451 ha scritto:
    In sostanza Travaglio può tranquillamente calunniare in quanto il PDC (visto l'attacco organizzato con cura contro di lui) cercherà di evitare ulteriori grane.
    E' vero.
    Non ha bisogno di calunniare. Basta riportare l'intercettazione e collegare gli eventi come ha esposto nel suo intervento video. Berlusconi non querelerà se è furbo.

    cal451 ha scritto:
    Le domande più delicate le eviti sempre...
    Evito le domande che non mi interessano.

    cal451 ha scritto:
    Può essere, però io (al loro posto) la lettera la facevo sparire...
    Se la fai sparire e ti beccano rischi di essere condannato per un fatto ben più grave che la semplice incuranza di non aver presentato una prova. Le talpe ci sono ovunque. Comunque bisogna aspettare la loro versione prima di stabilire se siano coplevoli o no. Garantismo minimale almeno in queste situazioni delicate credo sia il minimo.

    cal451 ha scritto:
    Se aspettate la fine di quel processo per mettere in difficoltà Berlusconi vuol dire che non vi fidate delle paole di D'Alema: "Prepariamoci a nuove scosse!"
    No, io non mi fido di D'Alema e preferisco non averci niente a che fare. Di danni ne ha già causati sin troppi.

  3. #13
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,393
     Likes dati
    102
     Like avuti
    255
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi e la Mafia: la Lettera

    MarcoGhiotti ha scritto:
    cal451 ha scritto:


    Fammi capire.
    Nella telefonata con Della Valle SB parla di una lettera che dice di aver ricevuto da dell'Utri che l'aveva ricevuta da Ciancimino che l'aveva avuta da Riina?
    Oppure parla genericamente di minacce contro i suoi figli?
    Abbiamo il testo di quella telefonata?
    Leggi l'intercettazione, si fa chiaro riferimento alla bomba che gli misero nella sua casa milanese (in reatltà ce ne fu un'altra, 10 anni prima, negli anni 70) e vorrebbe evitare un altro caso simile. Ne parla anche al telefono riguardo al caso Mangano.
    La telefonata non fa riferimento alla "famosa" lettera.
    Della lettera non si parla affatto.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    4,357
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi e la Mafia: la Lettera

    Ed allora non hai colto i segnali dell'intercettazione. Te lo rispiego. Il B dice

    "Ce n’ho uno abbastanza grosso, per cui devo mandar via i miei figli, che stan partendo adesso per l’estero, perché mi han fatto estorsioni… in maniera brutta."

    "Una cosa che mi è capitata altre volte, dieci anni fa, e… Sono ritornati fuori."

    "Sai, siccome mi hanno detto che, se, entro una certa data, non faccio una roba, mi consegnano la testa di mio figlio a me ed espongono il corpo in piazza del Duomo…"

    Ora, se conosci la storia di Berlusconi, e dovresti visto che lo voti, Berlusconi fu minacciato prima di questa almeno 2 volte, metà 70 e metà 80. La polizia trovò 2 bombe, nella sua residenza milanese. Il mandante fu la mafia. Berlusconi accusò Mangano in una telefonata a Dell'Utri, la stessa che Eugenio ha riportato in questa discussione.

    Si parla in questo caso di estorsioni e si afferma esplicitamente "mi è capitata altre volte e sono ritornati fuori".

    1. è capitata altre volte. 2 volte
    2. ritornano fuori, quindi sono gli stessi o simili
    3. la minaccia esplicita contenuta nella lettera, di consegnare la testa del figlio in una piazza di Milano.

    La lettera afferma esattamente questo. A breve sarà di fruizione pubblica, essendo materiale agli atti nel processo a Dell'Utri. Se ne vedranno delle belle.

    Cal, non ti preoccupare. Se ci sono arrivato io, un magistrato ci arriva appena batte ciglio.

  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    09 May 2009
    Messaggi
    599
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi e la Mafia: la Lettera

    aggiungerei visto che, per fortuna, la testa di Piersilvio è ancora sulle sue spalle e che la mafia mi pare sia smpre stata abbastanza efficente allora forse poi l'accordo è stato raggiunto?
    Red 5

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    4,357
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi e la Mafia: la Lettera

    red5goahead ha scritto:
    aggiungerei visto che, per fortuna, la testa di Piersilvio è ancora sulle sue spalle e che la mafia mi pare sia smpre stata abbastanza efficente allora forse poi l'accordo è stato raggiunto?
    Quanti indizi ci vogliono per una prova? Se non sbaglio proprio 2.

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    2,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi e la Mafia: la Lettera

    MarcoGhiotti ha scritto:
    Ed allora non hai colto i segnali dell'intercettazione. Te lo rispiego. Il B dice

    "Ce n’ho uno abbastanza grosso, per cui devo mandar via i miei figli, che stan partendo adesso per l’estero, perché mi han fatto estorsioni… in maniera brutta."

    "Una cosa che mi è capitata altre volte, dieci anni fa, e… Sono ritornati fuori."

    "Sai, siccome mi hanno detto che, se, entro una certa data, non faccio una roba, mi consegnano la testa di mio figlio a me ed espongono il corpo in piazza del Duomo…"

    Ora, se conosci la storia di Berlusconi, e dovresti visto che lo voti, Berlusconi fu minacciato prima di questa almeno 2 volte, metà 70 e metà 80. La polizia trovò 2 bombe, nella sua residenza milanese. Il mandante fu la mafia. Berlusconi accusò Mangano in una telefonata a Dell'Utri, la stessa che Eugenio ha riportato in questa discussione.

    Si parla in questo caso di estorsioni e si afferma esplicitamente "mi è capitata altre volte e sono ritornati fuori".

    1. è capitata altre volte. 2 volte
    2. ritornano fuori, quindi sono gli stessi o simili
    3. la minaccia esplicita contenuta nella lettera, di consegnare la testa del figlio in una piazza di Milano.

    La lettera afferma esattamente questo. A breve sarà di fruizione pubblica, essendo materiale agli atti nel processo a Dell'Utri. Se ne vedranno delle belle.

    Cal, non ti preoccupare. Se ci sono arrivato io, un magistrato ci arriva appena batte ciglio.
    C'è un piccolo dettaglio, non trascurabile: la telefonata intercettata tra Berlusconi e Della Valle è del 17 febbraio 1988, come riporta lo stesso Travaglio quando ne parla sul blog del Fatto: http://antefatto.ilcannocchiale.it/2...rnational.html

    Il pizzino (che potete vedere in tutta la sua splendida essenza nella fotografia pubblicata su http://voglioscendere.ilcannocchiale.it consiglio anche di leggere lo splendido articolo di Gomez) si riferisce evidentemente al periodo successivo all'ingresso di Berlusconi in politica per due motivi molto semplici. In quelle poche righe infatti:

    1) si dice di mettere a disposizione il proprio "contributo politico (che non sarà di poco)", testuale;
    2) ci si riferisce a Berlusconi come "l'onorevole Berlusconi", il quale divenne onorevole appunto nel 1994 alle elezioni politiche.

    In quella telefonata dunque il B. si riferisce certamente ad episodi precedenti, a più episodi precedenti, ma sempre precedenti al 1988. Questa lettera ritrovata dimostra che continuò ad essere ricattato anche dopo il 1988, e precisamente almeno fino al 1994.

    Come sottolinea anche red5, il fatto che non sia stato compiuto alcun "luttuoso evento" dovrebbe far riflettere.
    Corriamo da una fotografia in macchina.

  8. #18
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,393
     Likes dati
    102
     Like avuti
    255
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi e la Mafia: la Lettera

    Quindi il colloquio telefonico fra SB e Dalla Valle non ha nulla a che fare con la lettera...
    ...cade già una prima certezza.
    Speriamo che i Magistrati non facciano lo stesso errore di Marco... :P


    Mi torna sempre in mente la stessa domanda.
    SB l'ha ricevuta quella lettera oppure no?
    Nessuno può rispondere a questa domanda, anzi una persona potrebbe rispondere ma in questi giorni è impegnata per il G8...

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    2,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi e la Mafia: la Lettera

    cal451 ha scritto:
    Quindi il colloquio telefonico fra SB e Dalla Valle non ha nulla a che fare con la lettera...
    ...cade già una prima certezza.
    Speriamo che i Magistrati non facciano lo stesso errore di Marco... :P


    Mi torna sempre in mente la stessa domanda.
    SB l'ha ricevuta quella lettera oppure no?
    Nessuno può rispondere a questa domanda, anzi una persona potrebbe rispondere ma in questi giorni è impegnata per il G8...
    E certo, perché tu ti fideresti della risposta? :laugh:

    Comunque non mi sembra che quella di cui parli fosse una "certezza"…lo stesso Travaglio ha detto che quell'intercettazione è dell'88, quindi lui proprio non poteva dire che si parlasse di quello; e tuttavia che da quelle righe si evinca che Berlusconi sia entrato in politica, quella sì è una certezza.

    Inoltre se leggi l'articolo di Gomez, dove si fa riferimento a quella lettera come risultante da un verbale dei carabinieri dopo la perquisizione in casa di Ciancimino jr. il tuo dubbio che quella lettera sia un falso (non l'hai detto esplicitamente ma penso ti riferissi a quello) dovrebbe venire meno.

    Così come ritengo di poco conto l'interrogativo sul fatto che Berlusconi possa aver ricevuto o meno QUELLA lettera. Se la mafia avrebbe voluto comunicare qualcosa a Berlusconi molto probabilmente poteva farlo in diversi modi. Se per qualche motivo quella lettere non si è riusciti a consegnarla, bisogna pensare o che non fosse quella "definitiva" o che in qualche altro modo il messaggio sia stato recapitato. I contatti frequenti tra Dell'Utri (fondatore di Forza Italia) e la mafia sono fatti accertati in sede processuale, quindi la tua domanda mi sembra di poca importanza.
    Corriamo da una fotografia in macchina.

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    4,357
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi e la Mafia: la Lettera

    AH!

    Se la telefonata è avvenuta il 17 febbraio 1988 e la lettera menziona Berlusconi come Onorevole due sono le conseguenze

    1) la lettera è stata scritta prima del 94 (Berlusconi diventa Onorevole in quell'anno), consegnata a chicchessia e modificata successivamente

    2) vi è stata un'altra lettera presentata a Berlusconi nell'88.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mafia: lettera di scuse Ciancimino
    Di ItaliaLibera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-12-10, 17:46
  2. Berlusconi e la mafia
    Di Nick nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-12-09, 08:34
  3. Berlusconi e la mafia
    Di ceres nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-12-09, 16:33
  4. Mafia, l'ultima lettera del professore suicida
    Di moon-man nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-08, 13:38
  5. Lettera sulla mafia in Sicilia.
    Di bonconti (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-01-05, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito