User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 May 2009
    Messaggi
    1,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Int. a Ferrero e Federazione Sinistra Alternativa

    Diamo spazio anche ai compagni a sinistra di Sel perchè sennò sembrano spariti,non si parla altro che del nostro Congresso.

    --------------------------------------------------------

    Paolo Ferrero: appello per l'unità tra partiti e movimenti
    lunedì 13 luglio 2009

    «Sinistra, una federazione che guarda al Sudamerica»da Il Manifesto, 12 Luglio 2009



    Intervista di Matteo Bartocci

    Una federazione della sinistra di alternativa. E’ la proposta che Prc, Pdci, Socialismo 2000, più altri movimenti e associazioni lanciano a 360 gradi. «Una federazione, non un partito unico né un puro forum di discussione». Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione, spiega così di cosa si tratta: «E’ un’idea che si ispira all’esperienza latinoamericana o all’esperienza delle donne quando dicevano che vanno rispettate le diversità senza che diventino disuguaglianze». «Una soggettività plurale - spiega Ferrero - che vuole unire la sinistra per superare quello che c’è e riuscire a intrecciare i tanti modi diversi di fare politica nei partiti, nei movimenti, nei sindacati e nelle associazioni. Il nostro appello vuole aprire un processo verso una sinistra antagonista che sia fuori e contro il bipolarismo».

    Sabato prossimo fate la prima assemblea a Roma. Di che si tratta?
    Sarà un primo scambio pubblico di idee a 360 gradi. In autunno spero ci siano assemblee in tutta Italia. Rifondazione rimane ma con questo appello supera una sua dicotomia storica. Penso ad Asor Rosa o al dibattito aperto sul manifesto. Il Prc in fondo ha sempre detto a parole che voleva aprire a sinistra ma poi non ha mai fatto granché. Rifondazione rimane ma non crescerà su stessa, con la federazione nessuno rinuncia a ciò che è e proverà a lavorare con altri.

    Tante firme all’appello. Ma rispetto a quello per le europee manca quella di Pietro Ingrao.

    Pietro a giugno ci ha dato una grande mano. Se vorrà, prenderà la parola ma certo non possiamo usarlo come un ombrello per qualsiasi cosa.

    «Intrecciare partiti e movimenti» può essere un gesto generoso. Ma si può anche sospettare che i partiti vogliamo mettere il «cappello» sui movimenti. Si può evitare questo rischio?
    Si può evitare soprattutto essendo chiari. E’ chiaro che ci sono soggetti diversi per peso, per storia, per organizzazione. Io non credo che i partiti siano un guaio per la democrazia. Decideremo da un lato un manifesto politico, una piattaforma di cose da fare; dall’altro ci daremo un sistema di regole.

    Scrivete «interlocuzione paritaria tra tutti i soggetti». Che vuol dire?
    E’ un auspicio ed è un punto di partenza. Secondo me la federazione deve decidere democraticamente, cioè secondo il principio «una testa, un voto ». E poi discuteremo le cose che sono di competenza della federazione e le cose che restano ai singoli soggetti. Le forme dello stare assieme ce le dobbiamo inventare. Per esempio il Frente Amplio che attualmente governa l’Uruguay è formato da decine di organizzazioni diverse e ha stabilito che tutti gli atti di governo devono essere decisi all’unanimità. E’ un modo di procedere che dà a ciascuno molto potere ma anche molta responsabilità. In ogni caso dovremmo valorizzare quel 95%di cose che ci vede tutti d’accordo ed evitare che quel 5% di disaccordo diventi un motivo di spaccatura. Tutta la storia della sinistra è una storia di scissioni, dobbiamo trovare un modo in cui è normale andare avanti anche se ci sono cose che non si condividono. Io condivido molte delle cose che scrivono Ferrajoli e gli altri nell’appello che avete pubblicato dopo il voto. E una federazione non è un partito. Vorrei che chiunque lì dentro sia legittimato a definirsi come ritiene. Dobbiamo evitare che le regole siano distruttive.

    Lo auspichi anche per il tuo partito?
    Sono sicuro che a settembre arriveremo a una gestione unitaria. Il partito va gestito da tutti. I congressi non possono essere appuntamenti per emarginare gli iscritti. La lotta in Val Susa è complicata come la lotta di un partito ma osserva modalità diverse. Dobbiamo valorizzare questi modi diversi di fare politica, rispettandoli e facendo in modo che non mortifichino i militanti. La vera scommessa è cancellare il confine tra sociale e politico.

    Il vostro appello chiede «profonde innovazioni nel modo di fare politica a partire dai rapporti tra incarichi politici e incarichi istituzionali», parla di una «nuova etica pubblica» e chiede «l’effettiva partecipazione di tutti alle decisioni per ridare centralità alla pratica sociale». Quali sono le tue proposte?
    Dopo la denuncia della «casta» la rappresentanza è un terreno ancora più complicato. La sinistra deve provare a stare nelle istituzioni ma deve evitare che questo diventi separatezza. E’ una scommessa tutta da fare. E spesso in giro ci sono cattivi esempi

    Anche nel tuo partito?
    (Lunga pausa, ndr) Al congresso sono stato attaccato molto duramente perché sarei stato dipietrista e giustizialista. Mi ha colpito molto che uno di quelli che più mi attaccava, come Maurizio Zipponi, oggi è candidato proprio con Di Pietro. Certo, ci sono anche esempi positivi ma in generale penso ad esempio che la rotazione degli incarichi sia un modo per ricostruire una comunità senza separare il ceto politico-istituzionale da tutti gli altri.

    Questa federazione è il preludio a una lista elettorale per le regionali?
    Per noi si parte dalla lista per le europee. Se il percorso della federazione si allarga, bene. In ogni caso non va forzato sul passaggio elettorale.

    Sinistra e libertà invece ha già annunciato che si ripresenterà alle regionali. Ci sono margini per un lavoro comune?
    Finora abbiamo parlato molto di metodo. Ma qual è la sostanza? C’è la necessità di un’opposizione sociale e politica in un autunno caldissimo che vedrà migliaia di licenziamenti. Noi abbiamo proposto di fare comitati contro la crisi ovunque sia possibile. Comitati aperti a tutti quelli ci stanno, dal sindacalismo di base a quello confederale, dal Pd a Ferrando. L’opposizione deve uscire dal terreno massmediatico e istituzionale per passare alle condizioni materiali della crisi. L’altro aspetto è politico. E qui le differenze con una parte dei dirigenti di Sinistra e libertà, non con i loro elettori, ci sono. La sinistra di alternativa deve forzare il bipolarismo e non rincorrere il centro.

    E col Pd?
    La sinistra di alternanza è fallita in maniera irreversibile con il fallimento del governo Prodi. Sul piano del governo nazionale io non vedo più nessuna possibilità di governare assieme al Pd. Mi si dirà: però c’è Berlusconi. E risponderei che Berlusconi è un frutto perverso di questo bipolarismo coatto, ha il 35% dei voti ma governa come se avesse il 60%. Se Berlusconi è un pericolo per la democrazia allora si scelga di fare una legislatura di garanzia costituzionale che vari una legge elettorale proporzionale, risolva il conflitto di interessi e ristabilisca la legalità sanando il conflitto con la magistratura. Su questo sono pronto a un accordo perfino con Casini. Chiudiamo questa seconda Repubblica bipolare e antisociale e accordiamoci sulle riforme. Per il resto ognuno si presenta col suo programma, si vota, e al governo ci va solo chi è d’accordo. Sennò torniamo al delirio di chi dice che vuole battere Berlusconi e cinque minuti dopo sta insieme a gente con cui non condivide nulla.

    E sul piano amministrativo?
    Sul piano locale si vedrà e sui contenuti. Non voglio fare di tutta l’erba un fascio - Tabacci è diverso da Cuffaro - però con l’Udc abbiamo idee opposte.

    In questo senso il «laboratorio Puglia » è interessante. Che ne pensi?
    La «primavera pugliese» non c’entra nulla con un rimpasto di giunta poco chiaro e che apre all’Udc e alla Poli Bortone. Segnalo, tra l’altro, che Vendola ha aperto al centro ma ha lasciato fuori dalla giunta Rifondazione. Quelle lì sono scelte già interne alla dialettica del Pd. Ma l’idea che il bipolarismo si rafforzi al centro è una delle idee contro cui è nata Rifondazione. Non quella di Chianciano ma quella del ’91.

    A proposito di crisi e di licenziamenti. Li farete anche nel Prc?
    Le europee hanno peggiorato una situazione già critica. Oggi siamo fuori da tutti i livelli istituzionali centrali e abbiamo bisogno di meno della metà delle persone che abbiamo. Come finanziamento pubblico nel 2007 abbiamo ricevuto 18 milioni di euro, nel 2010 sarà mezzo milione. In più la campagna di Sansonetti ha portato il deficit di Liberazione a più di 3milioni di euro. I soldi sono finiti. Quindi lo faremo meno dolorosamente possibile ma dobbiamo tagliare anche noi. Già un anno fa avevamo tagliato tutti gli stipendi a cominciare dal mio.

    ------------------------------------------------------------------------------------

    Non so fino a che punto potrà essere utile a loro la Federazione.
    Secondo me partiti come Rifondazione e Pdci sono ormai superati,o fanno un partito nuovo o anche i duri e puri prima o poi abbandoneranno.Guardiamo un'attimo per esempio le elezioni 2006 e il campo del centro-sinistra e la situazione attuale,non ci si riconosce nulla.Si è aggregato,certo forse il risultato non è stato felice (ANZI) però dinamismo c'è stato.Rifondazione e Pdci però al primo intoppo (Sinistra arcobaleno) hanno riproposto il tutti divisi,poi arrivato lo sbarramento (certo Diliberto lo diceva da prima,ma Ferrero no) han fatto una lista (cartello elettorale),e dopo questa timidissima federazione.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Int. a Ferrero e Federazione Sinistra Alternativa

    per voler mettere i puntini sulle i, ferrero ha proposto la lista unica per le europee con simbolo falce e martello fin dal documento politico uscito dal congresso di chianciano

    comunque, non dico nulla di segreto a nessuno, la federazione è l'anticamera per arrivare al partito unico entro l'anno, cercando di ripianare prima una serie di questioni (fondamentalmente capire chi comanda)

    e poi è così bella la situazione politica, tra s e l che va a carte quarantotto e di pietro alle primarie del pd, noi sembriamo messi bene

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 May 2009
    Messaggi
    1,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Int. a Ferrero e Federazione Sinistra Alternativa

    Introduco,credo sia il posto giusto,un elemento di discussione che sembrerà semplicistico però proviamo a parlarne.

    Una Federazione della Sinistra Alternativa con Pdci,Rifondazione e Socialismo 2000 che si esclude dalla sfida del governo a priori,cosi come il Pcl,Sinistra critica e tutti gli altri molluschi a sinistra del Prc ha ancora senso in una situazione politica come questa per la sinistra di tutti i tipi,colori ecce cc... ?

    Se fondamentalmente puntate a fare la pattugglia di sinistra al Parlamento (sempre se ci tornerete) permanentemente all'opposizione che senso ha ? Costituite un'associazione sociale,un movimento,smettetela di essere Partito.

    Ripeto,visione brutalmente semplicistica,però raschiando il fondo del barile quello vedo.

    L'inutilità completa della sinistra radicale in una sfida che rimane sempre quella : cambiare il paese.

    I tempi del Pci che all'opposizione spaccava tutto (e spaccava tutto cazzo !) sono PURTROPPO finiti.
    O vai al governo o non conti proprio nulla per cambiare il paese.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Int. a Ferrero e Federazione Sinistra Alternativa

    Dal di dentro i rumors sono abbastanza il contrario stefano. Ovvero che il processo di unità si va velocizzando (prima doveva essere un coordinamento, ora passiamo alla federazione..) e che per tenere i rapporti con quel poco di CGIL che ancora ci caga si abbandonerebbero le pregiudiziali anti-UDC (giusto oggi Airaudo della FIOM ribadiva la necessità, a suo vedere, di un unico csx dall'UDC a RC come nuovo CLN anti-berlusconi).
    Puntando tutto sulla non tenuta della SeL.
    Internamente asse Dilly-Vendolianirimasti-Salvi-Eventualicigiellini per far fuori Ferrero.
    Sai Mimì che la paura
    è una cicatrice
    Che sigilla
    anche l\'anima più dura

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re:Int. a Ferrero e Federazione Sinistra Alternativa

    mat kava ha scritto:
    Dal di dentro i rumors sono abbastanza il contrario stefano. Ovvero che il processo di unità si va velocizzando (prima doveva essere un coordinamento, ora passiamo alla federazione..) e che per tenere i rapporti con quel poco di CGIL che ancora ci caga si abbandonerebbero le pregiudiziali anti-UDC (giusto oggi Airaudo della FIOM ribadiva la necessità, a suo vedere, di un unico csx dall'UDC a RC come nuovo CLN anti-berlusconi).
    Puntando tutto sulla non tenuta della SeL.
    Internamente asse Dilly-Vendolianirimasti-Salvi-Eventualicigiellini per far fuori Ferrero.
    Oddio, da PRC all'UDC insieme? Ma spero che il PD non sia così masochista nel ripetere un tale madornale errore.
    Against all odds

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Messaggi
    4,015
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Int. a Ferrero e Federazione Sinistra Alternativa

    iannis ha scritto:
    mat kava ha scritto:
    Dal di dentro i rumors sono abbastanza il contrario stefano. Ovvero che il processo di unità si va velocizzando (prima doveva essere un coordinamento, ora passiamo alla federazione..) e che per tenere i rapporti con quel poco di CGIL che ancora ci caga si abbandonerebbero le pregiudiziali anti-UDC (giusto oggi Airaudo della FIOM ribadiva la necessità, a suo vedere, di un unico csx dall'UDC a RC come nuovo CLN anti-berlusconi).
    Puntando tutto sulla non tenuta della SeL.
    Internamente asse Dilly-Vendolianirimasti-Salvi-Eventualicigiellini per far fuori Ferrero.
    Oddio, da PRC all'UDC insieme? Ma spero che il PD non sia così masochista nel ripetere un tale madornale errore.
    Possiamo fare anche di peggio abbi fede!!! :laugh:
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    288
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Int. a Ferrero e Federazione Sinistra Alternativa

    tsk, Stefano non provarci... il PD deve rassegnarsi al fatto che a sinistra esisteranno sempre persone che con questo PD non vogliono aver nulla a che fare. Inutili i tuoi appelli a sciogliersi, diventare movimenti, associazioni... Il PD dopo aver cercato di distruggere la sinistra ora le chiede di autocancellarsi, di finire da sola il lavoro?

    E per quanto riguarda le alleanze, io un altro governo di centro-sinistra non lo voto se non appunto per far fuori berlusconi, ma non certo per governarci insieme.

    Non voto UDC. Non voto il PD del corro da solo, dello sbarramento al 3%, dello sbarramento al 4%, ed ora del disperato "scioglietevi"...

    Non bisogna aver fretta di ottenere un risultato elettorale. Che tanto, con un'alleanza con PD e UDC si perde comunque contro Berlusca e Lega. Aspettiamo. Aspettiamo che qualcuno invecchi un altro pò, e che Grillo diventi segretario del PD. Poi vediamo. :P

  8. #8
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Int. a Ferrero e Federazione Sinistra Alternativa

    iannis ha scritto:
    mat kava ha scritto:
    Dal di dentro i rumors sono abbastanza il contrario stefano. Ovvero che il processo di unità si va velocizzando (prima doveva essere un coordinamento, ora passiamo alla federazione..) e che per tenere i rapporti con quel poco di CGIL che ancora ci caga si abbandonerebbero le pregiudiziali anti-UDC (giusto oggi Airaudo della FIOM ribadiva la necessità, a suo vedere, di un unico csx dall'UDC a RC come nuovo CLN anti-berlusconi).
    Puntando tutto sulla non tenuta della SeL.
    Internamente asse Dilly-Vendolianirimasti-Salvi-Eventualicigiellini per far fuori Ferrero.
    Oddio, da PRC all'UDC insieme? Ma spero che il PD non sia così masochista nel ripetere un tale madornale errore.
    dipende tutto dal progetto che si mette in piedi e da quali sono gli obiettivi da raggiungere.

    com diceva donald rumsfeld: the mission will determine the coalition! and the coalition will not determine the mission!

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re:Int. a Ferrero e Federazione Sinistra Alternativa

    Emanuelx ha scritto:
    iannis ha scritto:
    mat kava ha scritto:
    Dal di dentro i rumors sono abbastanza il contrario stefano. Ovvero che il processo di unità si va velocizzando (prima doveva essere un coordinamento, ora passiamo alla federazione..) e che per tenere i rapporti con quel poco di CGIL che ancora ci caga si abbandonerebbero le pregiudiziali anti-UDC (giusto oggi Airaudo della FIOM ribadiva la necessità, a suo vedere, di un unico csx dall'UDC a RC come nuovo CLN anti-berlusconi).
    Puntando tutto sulla non tenuta della SeL.
    Internamente asse Dilly-Vendolianirimasti-Salvi-Eventualicigiellini per far fuori Ferrero.
    Oddio, da PRC all'UDC insieme? Ma spero che il PD non sia così masochista nel ripetere un tale madornale errore.
    Possiamo fare anche di peggio abbi fede!!! :laugh:
    Ma sì, magari potreste prendere anche i pensionati e che so, qualcuno di estrema destra deluso
    Against all odds

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Int. a Ferrero e Federazione Sinistra Alternativa

    iannis ha scritto:


    Ma sì, magari potreste prendere anche i pensionati e che so, qualcuno di estrema destra deluso
    Tipo chessò.. la Poli Bortone! :laugh: :laugh:

    Comunque quando la mozione Iannis-Bellotti vincerà al congresso potremo dire addio a questi compromessi! :evil:
    Sai Mimì che la paura
    è una cicatrice
    Che sigilla
    anche l\'anima più dura

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Assemblea della SINISTRA UNITA - La Sinistra, Le Idee, l'Alternativa
    Di SteCompagno nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 147
    Ultimo Messaggio: 02-03-12, 22:26
  2. Nasce la federazione della sinistra d'alternativa
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-07-09, 19:58
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-07-09, 22:09
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-06-05, 02:27
  5. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 13-06-05, 22:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito