User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 47 di 47
  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    4,357
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Vivisezioniamo la Storia

    Perseo ha scritto:
    A parte che non ci vuole un genio per fare due liste di membri separate: una pubblica e una privata. Ma il segreto è il meno, se rimanesse nella privacy di un gruppo che fa gli affari propri.

    Se in uno stato i cattolici decidono di esercitare i diritti che gli siano riconosciuti e si organizzano in partito, e presentano dei rappresentanti e un programma e ottengono dei consensi da parte di gente che sa cosa sta votando, possono anche diventare maggioranza e fare le leggi che vogliono.
    Se invece gli stessi cattolici entrano in massa nel partito del Giardinaggio, sottraggono ai giardinieri le cariche chiave e si mettono a fare una politica cattolica a nome dei giardinieri stessi, io comincio a chiedermelo seriamente cosa ci fanno li, come mi chiedo come ci sia finita la Binetti nel PD.

    Se un mussulmano dentro una moschea dice che San Paolo è un impostore e Gesù non è Dio, è normale. Se lo stesso mussulmano dice le stesse cose vestito da vescovo, non è più normale.

    Allo stesso modo, se la loggia Alpha Centauri si inventa una sua teoria che vuole proporre al pubblico, anche mantenendo la privacy dei singoli aderenti, non c'è granchè di strano.

    Ma se io uno della loggia Alpha Centauri me lo trovo nel mio partito. E vedo che ha tantissimo tempo da perdere e può stare in sezione notte e giorno, per cui i comuni mortali che devono guadagnarsi il pane non possono competere con lui. E vedo che usa tecniche di programmazione neurolinguistica per farsi un seguito e poi utilizza questo seguito per allontanare dalla sezione quelli che non sono compatibili con la teoria della loggia AC. Poi parlo con altre persone di altri partiti e scopro che anche da loro c'è gente simile con lo stesso identico modus operandi e la stessa teoria di fondo. Allora diventa strano.

    E' una mia impressione oppure stai affermando che, dato un certo tema (Giardinaggio, Religione, Pesca), chiunque ne faccia le veci debba avere la stessa omodirezionalità di visione rispetto ad esso? La stessa religione è un esempio calzante di fazioni e lobby, intese nel senso più letterale del termine. Tutti quanti hanno a cuore la religione tra le varie componenti, ma ognuno ha una visione diversa di come professarla. E vince, perchè un vincitore materiale lo si trova quasi sempre, quella fazione che riesce ad essere più incidente e pressante.
    Tu forse, se ho capito bene, sei contrario a lobby interne che facciano deviare dal tema principale verso altri con cui probabilmente poco quello originale ha a che fare.
    Sarei anche d'accordo, ma in realtà questo modus operandi lo ritroviamo in tutti i campi della società e Gramsci lo teorizzò alla perfezione con la teoria dell'egemonia e delle casematte.
    Problema, Perseo, che questa supposta egemonia non è solamente di carattere massonico (per ritornare all'argomento da cui siamo partiti), ma pervade almeno sia l'economia che la religione. E' proprio insito nella mente umana: avere spesso un secondo scopo. Dipende quanto questo secondo scopo ti si confà. Se la risposta è affermativa, non ci trovi nulla di grave, se è negativa, ti poni dei dubbi, legittimi, nulla da dire. Ma è il prezzo che bisogna pagare per possedere una mente la quale non è così semplice e standardizzata, categorizzata e lineare.
    Ciò che i massoni hanno saputo fare forse meglio di altri gruppi è di essere più dinamici e plastici.

  2. #42
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re:Vivisezioniamo la Storia

    E di una casamatta ridotta a un mucchio di cenere cosa te ne fai?
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  3. #43
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    4,357
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Vivisezioniamo la Storia

    Perseo ha scritto:
    E di una casamatta ridotta a un mucchio di cenere cosa te ne fai?
    Vuol dire che quella casamatta è stata organizzata e diretta da persone non in grado di reggere il peso degli eventi.

    Mica basta voler imporre un'idea, bisogna anche esserne capaci.

  4. #44
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re:Vivisezioniamo la Storia

    No, intendevo se la riduce a un mucchio di cenere quello che la conquista. Se per conquistare le casematte gramsciane scegli un metodo che le distrugge, vinci, ma poi l'egemonia la eserciti su un deserto.

    Non importa cosa fai o perchè lo fai, ma come lo fai.

    La massoneria è una scuola che insegna un metodo, l'unica cosa che le varie logge abbiano in comune è un metodo. Questo metodo a breve termine prevale sugli altri metodi che si possano impiegare nei giochi interni a qualche organizzazione. Però prevale nella misura in cui è disposto a lasciarsi solo terra bruciata alle spalle, per vincere genera più entropia di quanta ne possa compensare dopo. Per questo sarebbe necessario vietarne l'uso.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  5. #45
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    4,357
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Vivisezioniamo la Storia

    Perseo ha scritto:
    No, intendevo se la riduce a un mucchio di cenere quello che la conquista. Se per conquistare le casematte gramsciane scegli un metodo che le distrugge, vinci, ma poi l'egemonia la eserciti su un deserto.

    Non importa cosa fai o perchè lo fai, ma come lo fai.

    La massoneria è una scuola che insegna un metodo, l'unica cosa che le varie logge abbiano in comune è un metodo. Questo metodo a breve termine prevale sugli altri metodi che si possano impiegare nei giochi interni a qualche organizzazione. Però prevale nella misura in cui è disposto a lasciarsi solo terra bruciata alle spalle, per vincere genera più entropia di quanta ne possa compensare dopo. Per questo sarebbe necessario vietarne l'uso.
    Da quel poco, pochissimo che sono riuscito a capire delle logge, non è vero che esse condividano lo stesso metodo. Non voglio vestirmi delle vesti dell'apologeta, soprattutto perchè non ho alcuna affiliazione massonica, ma conosco qualche esponente e posso affermare senza smentita alcuna che almeno questi sono cittadini molto più eticamente e moralmente affidabili di tanti altri "benpensanti" o "rispettabili", nel senso Wildeano del termine. Penso che se vi sia stato un errore da parte di alcune logge, esso sia stato molto simile a quello commesso dai cabalisti teorici e pratici. Ritenere che i propri legittimi segreti (chi di noi non nasconde qualche segreto) fossero minati dall'apertura ad un pubblico curioso ed incuriosito da queste conoscenze. Si può divulgare senza correre rischi di perdere la propria indipendenza. E questa tendenza ha fatto sì che logge dai metodi dissimili venissero raccolte tutte sotto lo stesso araldo e vessillo, quello del complottismo nei confronti della vita pubblica e civile, tanto caro ai vari Blondet & Co. (anche qui, spero vivamente che Blondet non sia un massone!). I massoni che conosco io hanno molto più interesse a discutere di manoscritti antichi, scritti in lingue ormai perdute, che sabotare le istituzioni. Non gliene frega proprio nulla. Possono certo far parte delle Istituzioni; tuttavia lo fanno in modo costituzionale appropriato e ligi alle leggi e regole democratiche.
    Per dire, l'altro giorno, guardando un documentario sullo gnosticismo su google-video era intervistato un professore di pavia. 90% quello è un massone, dato l'anello che portava alla mano destra. E secondo te, un tipo del genere avrebbe il pedigree stile Borghese? Suvvia, siamo seri.
    Poi vi sono altre logge che creano sì problemi, ma potrei mettere la mano sul fuoco che tali massoni non abbiano alcun interesse accedemico ed iniziatico platonici o trismegistici, od orfeici e dionisiaci, pansofistici o alchemici. Si vestono come dei buffoni di corte, si gingillano di chissà quali paramenti, ma vorrei proprio farci due chiacchere sui famosi "misteri iniziatici" per stabilire se ne capisco più io o loro.

    E su questo tipo di massoneria ti posso anche dare ragione. Sull'altra no. Son ben altri i nemici che dovresti temere. Ben altri.

  6. #46
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re:Vivisezioniamo la Storia

    Uno può essere portatore di malattia infettiva anche con un comportamento morale irreprensibile.

    Esiste un' ars Egizia con la maiuscola e una egizia con la minuscola.

    Quella maggiore consiste nello studiare certe cose che sfuggono ancora alla fisica sperimentale, assumendosi tutti i rischi di questa ricerca, che sono tanti.

    Quella minore consiste nel giocare a risiko con le casematte, comportandosi come se fosse un gioco in cui nessuno si fa male, e non è vero.

    Io chiamo massoneria l'ars egizia minore. Non posso leggere nel pensiero del leghista di cui si parlava all'inizio, ma è probabile che anche lui desse alla parola massoneria lo stesso significato. Se i praticanti dell'ars Egizia maiuscola finiscono coinvolti, è, come hai detto, perchè loro per primi non prendono le distanze dai praticanti dell'ars egizia minuscola. Che tra parentesi non viene dagli egizi.

    Se loro per primi non fanno distinzioni, non si capisce in base a cosa pretendano la stessa distinzione da parte di altri.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  7. #47
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Vivisezioniamo la Storia

    giusto per far finta di parlare della lettera
    è una roba a livello di lettere al direttore de La Provincia di Sondrio o altro giornale locale (che dio abbia in gloria i giornali locali che mi pubblicano qualsiasi comunicato stampa, en passant)

    c'è un simaptico libretto, Dancing Days di Morando, che parla di come certe campagne tampa siano state costruite ad arte partendo da lettere false. queste lettera è talmente archetipa che mi sembra quasi falsa

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 10:39
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-11, 19:55
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-11, 19:54
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 01:25
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-05-04, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito