User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La questione democratica

    Secondo me, questa è LA questione prioritaria in Italia. E' prioritaria nel Paese, nel sindacato, nell' informazione, nel PD e ovunque. E non è un capriccio da intellettuali con la puzza sotto il naso: dal momento che , piano piano, in 15 anni, si è sopita e poi addormentata la coscienza del diritto di essere informati, di eleggere i propri rappresentanti sindacali e politici democraticamente e in trasparenza, del diritto di sciopero e di democrazia sindacale, del diritto all' espressione e alla partecipazione popolare attiva e non passiva... chi si crede che ci guadagni? Non certo chi non ha appoggi, clientele, parentele, strumenti culturali per informarsi diversamente ecc... E non sto parlando solo del conflitto di interessi nei media ma di tutto un approccio, che ha contaminato tutta la politica e la società, per il quale sono sempre più privilegiati capi, capetti, cordate, cooptatori e cooptati ecc... La mobilità sociale in Italia è bassissima, indegna di un Paese civile, non esiste un' opinione pubblica che si formi in modo decente... non è possibile affrontare le sfide del XXI secolo con una tale arretratezza, che si ripercuote nell'economia (vedi tre Regioni in mano alla criminalità organizzata e alle clientele, una situazione che BLOCCA qualsiasi sviluppo economico moderno e non feudale, con un enorma spreco di capacità e di intelligenze meridionali) e in tutti i settori della vita politica, sociale e civile. Senza risolvere questa questione (o almeno porre alcune premesse) si va verso la marginalizzazione e la decadenza progressiva dell' Italia. E' facile prevedere chi sarà danneggiato di più da questa decadenza: non certo i signorotti feudali o i capoclan, ma chi sta più in basso nella scala sociale. E sarà danneggiato economicamente, nelle sue speranze per i figli e nella sua dignità di essere umano. Certo, porsi la questione democratica è necessario ma non sufficiente, ma è sicuramente prioritario per risolvere gli altri pesantissimi problemi. Purtroppo, questa consapevolezza è minoritaria in tutte le forze politiche.
    Basta con i cialtroni.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:La questione democratica

    Anche questa è questione democratica, anche se apparentemente non sembra.

    http://www.unita.it/news/italia/8863...re_e_si_uccide
    Basta con i cialtroni.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:La questione democratica

    Sempre sulla questione democratica in economia: se non c'è democrazia nell' assegnazione degli appalti nella Sanità pugliese, perché un imprenditore che costruisce protesi sanitarie dovrebbe impegnarsi a innovare il prodotto e ad essere competitivo, se può ottenere l'appalto con metodi più "comodi" e meno impegnativi e rischiosi, magari riuscendo a spuntare anche prezzi più alti? E chi viene danneggiato di più da ciò?

    a) chi potrebbe mettere le sue competenze e le sua capacità al servizio dell' innovazione tecnologica

    b) i lavoratori della suddetta impresa che, se puntasse sull' innovazione di prodotto e non sulle clientele, potrebbe sfondare su mercati più ampi e non solo locali e mettere al sicuro i loro posti di lavoro, magari creandone anche altri

    c) i cittadini che ricorrono alla Sanità pubblica, ovviamente non quelli ad alto reddito, che possono permettersi il lusso di andare a curarsi dove gli pare

    d) i contribuenti e, in particolare, quelli che pagano le tasse fino all' ultimo euro, ovvero i lavoratori dipendenti.
    Basta con i cialtroni.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:La questione democratica

    Ottenere con metodi "spicci", come sperava la D'Addario una concessione edilizia chi danneggia?

    a) il turismo locale, con scempi che allontanano i visitatori e quindi alla lunga fanno perdere e non guadagnare posti di lavoro nel turismo, nel commercio ecc

    b) i cittadini locali che vivono in una situazione ambientale e paesaggistica sempre peggiore

    c)gli imprenditori che hanno costruito in regola e devono reggere la concorrenza degli abusivi
    Basta con i cialtroni.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:La questione democratica

    Sempre per la questione democratica


    Toni molto acceso alla conferenza stampa del giornalista di Rai2
    Scontro con il direttore Liofredi. "Solo problemi tecnici". "Bugiardo"
    "Annozero", l'ultimatum di Santoro

    ROMA - "Marco Travaglio ci sarà, se non c'è lui non c'è Annozero. Annozero e Travaglio sono la stessa cosa". Michele Santoro lancia l'ultimatum alla Rai. Se non verrà firmato il contratto del suo più prestigioso (e discusso) collaboratore, il programma (che dovrebbe partire il 24 settembre) non andrà in onda. "Travaglio - continua Santoro - è irrinunciabile. Travaglio ha dichiarato da parte sua di non essere però ancora stato chiamato dall'Azienda per firmare il contratto".

    Santoro parla di "contratti firmati solo una settimana prima dell'inizio del programma", di troupe al completo solo tre giorni prima "in un programma che ha come core business l'inchiesta filmata". Legge un piano preciso dietro i ritardi, il conduttore. Ovvero "un attacco alle punte del servizio pubblico, ai programmi che ne incarnano lo spirito: le trasmissioni indicate da Berlusconi a Porta a Porta come fatte da 'farabutti' hanno tutte dei grossi problemi".

    Poi tocca a Travaglio. Che si dice "mortificato" per tutta la situazione. Ma non rinuncia ad attaccare: "Oggi in tv entrano assassini, stupratori e canari ma nessuno mi ha spiegato cosa ho fatto di male, essendo tra l'altro incensurato. Almeno aspettino che io faccia qualcosa".

    La tensione è alta. A conferma della tesi di chi vede nel tentativo di "normalizzazione" di alcuni programmi sgraditi al governo. "Solo problemi tecnici legati al fatto che Santoro ha chiesto delle troupe particolari e degli operatori esterni", minimizza il direttore di rete, Massimo Liofredi. Santoro esplode: "Sei un bugiardo. E querelami se vuoi, ma non ti conviene". "Nessuna querela", replica Liofredi. Controreplica del giornalista: "'Non lo fare perché tanto non ti conviene, la verità è che le troupe le abbiamo avute ieri".

    Un clima teso che il consigliere di amministrazione Rai Nino Rizzo Nervo sintetizza così: "Questa conferenza stampa è il simbolo dell'anomalia italiana dove un direttore di rete presenta una trasmissione che di fatto non condivide".

    Nell'attesa di sapere se le telecamere di Annozero si accenderanno, il titolo della trasmissione è già pronto. Si chiamerà "Farabutti" e parlerà della libertà di informazione.

    (22 settembre 2009) Tutti gli articoli di politica

    "Travaglio ci sarà, è irrinunciabile
    http://www.repubblica.it/2009/08/sez...m-santoro.html


    Mi piacerebbe sapere se l' opposizione ha preso posizione su questa questione particolare.

    Ps: io non sopporto Santoro "a pelle" e trovo spesso molto fastidioso il suo narcisismo e il suo modo di porsi. Tuttavia ritengo che quello che sta accadendo alla sua trasmissione sia estremamente grave. Di Marco Travaglio, invece, penso che faccia bene il suo mestiere che, appunto, è quello di dare notizie, ovvero raccontare fatti, come qualsiasi giornalista che si rispetti.E comunque Annozero è sicuramente molto ma molto migliore dei penosi programmi di Vespa (anche come audience e, quindi, come ritorno economico per la Rai, per la quale TUTTI paghiamo il canone)
    Basta con i cialtroni.

 

 

Discussioni Simili

  1. Thread sulla Questione Democratica (Fondazione a Sinistra)
    Di Daniele nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 24-02-11, 16:28
  2. La questione Benazir Bhutto - La questione pakistana
    Di Combat nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 21:30
  3. Santoro e la questione democratica
    Di Delaware nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-06-03, 17:40
  4. Santoro e la questione democratica
    Di Delaware nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-03, 16:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito