Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 185
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Incontro Berlusconi-D'Alema: dialoghiamo

Il retroscena. L'esponente del Pd: "Sempre pronto
    al confronto, ma tutta l'opposizione è responsabile"
    E il premier incontra D'Alema
    "Dialoghiamo sul futuro del Paese"

di FRANCESCO BEI

OMA - In questo "tempo di ferro", come dice Giulio Tremonti, di scontri mortali, qualunque gesto che vada nella direzione opposta diventa significativo. Specie se a compierlo sono i rispettivi "campioni" del proprio schieramento: Silvio Berlusconi e Massimo D'Alema, che da 15 anni continuano a combattersi e a studiarsi a fasi alterne. Ieri a villa Madama, dopo mesi di attacchi reciproci, i due si sono scambiati un gesto di pace e forse qualcosa di più.

La cornice è offerta dalla presentazione dell'alleanza fra Malpensa e Fiumicino, due aeroporti da sempre rivali che ora si accordano "per il bene dell'Italia". Tanto più che il presidente di Adr, Fabrizio Palenzona, dal palco ha confessato il suo "sogno nel cassetto", ovvero che "il governo, con l'aiuto della minoranza, almeno di quella responsabile, possa sbloccare questo benedetto paese". La metafora prende vita all'ora del buffet, quando il rompete le righe porta sia D'Alema che Berlusconi a passeggiare nei giardini disegnati da Raffaello, lontano da occhi indiscreti. Gianni Letta capisce che l'occasione è ghiotta e non se la lascia sfuggire. Si avvicina a D'Alema, confabulano pochi secondi, quindi prende l'esponente del Pd sottobraccio e lo porta dal Cavaliere.

Così, davanti agli occhi increduli dello stesso Palenzona, di Vito Riggio, Ugo Sposetti e Alessio Gorla, va in scena un cordialissimo scambio di battute fra i due nemici. "Sono qui - quasi si giustifica D'Alema - perché sulle cose importanti che riguardano il futuro del Paese, io ci sono". Il premier si mette subito sulla stessa lunghezza d'onda: "Ci vorrebbero più occasioni di trovarsi insieme nell'interesse del paese. Io lo dico sempre". Tocca quindi a D'Alema, con tono di scherzo: "Presidente, io però mi sento offeso. Perché il qui presente Palenzona ha detto, guardando me, che c'è una parte della minoranza "responsabile", lasciando intendere che il resto non lo sia. Invece non è così... siamo tutti responsabili". Berlusconi: "Il più felice sarei io, spero che di occasioni come questa ce ne siano altre". D'Alema non si tira indietro: "Io sono sempre pronto". Non è uno scambio di battute scontato tra due che se ne sono dette anche recentemente di tutti i colori.

E visto che, dal palco, Palenzona aveva omaggiato Gianni Letta paragonandolo all'acqua, "che ti accorgi di quanto vale solo quando viene a mancare", D'Alema ne approfitta per un riconoscimento al braccio destro del Cavaliere: "Se non sbaglio è Baudelaire a dire lo stesso dell'amore, però nel caso di Letta, anche se bravo, mi sembra un tantino esagerato". Berlusconi sta al gioco: "Ma lo sa, presidente D'Alema, la ragione per la quale io non ho mai imparato a usare Internet? Perché non ne ho bisogno, visto che qualunque cosa mi venga in mente la chiedo a Letta. Che, oltretutto, è anche più veloce". D'Alema guarda l'orologio e si congeda, tirandosi via anche il tesoriere dei Ds Ugo Sposetti: "Bene, se volete scusarmi... vado a prendermi un bicchiere di questa famosa acqua di Letta". L'incontro termina con una stretta di mano tra i due leader sotto gli occhi del sottosegretario, compiaciuto per l'operazione.

Berlusconi infatti, nel momento di massima difficoltà e isolamento politico, ha trovato una prima sponda nello schieramento avverso. Anticipando anche il rivale Gianfranco Fini, che domani ha organizzato proprio con D'Alema, ad Asolo, un convegno delle fondazioni Farefuturo e Italianieuropei dedicato all'immigrazione. Proprio contro il presidente della Camera è montata ieri la rabbia del Cavaliere per "l'ennesimo distinguo" sul tema della giustizia. Berlusconi ha infatti preso come un affronto la difesa fatta da Fini dei pm indipendenti dall'esecutivo. "Quando mai - si è sfogato - io ho detto una cosa simile? Ho solo ricordato che in altri paesi sono sottoposti al governo, mentre noi vogliamo semplicemente separare le loro carriere da quelle dei giudici". Insomma, nell'incontro che avrà martedì con Fini, Berlusconi intende mettere in chiaro che, sulla giustizia, non ammetterà più distinguo. Anche perché, ricordano nell'entourage del premier, "le riforme che stiamo proponendo sono contenute nel programma del Pdl, che anche Fini ha sottoscritto". E se non dovesse essere d'accordo, "vorrà dire che voteremo negli organi di partito e poi ognuno dovrà adeguarsi".

http://www.repubblica.it/2009/10/sez...a-premier.html

Devono venire...devono venire sotto elezioni ad agitarmi il babau Berlusconi, se alle regionali mi viene in mente di non andare a votare o di votare qualcun altro! Ah, voglio proprio sentirli...
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Incontro Berlusconi-D'Alema: dialoghiamo

Quest' uomo "intelligentissimo" ha scelto il momento giusto per "dialogare". Come sempre.

Il sondaggio mensile di Ipr Marketing per Repubblica.it
    Il premier scende al 45%, il governo al 42%: 2 punti meno di settembre
    Fiducia, Berlusconi cala ancora
    In un anno ha perso il 17 per cento

Tra i partiti, balzo in avanti del Pd (più 5 al 37%). Pdl sempre in testa al 44%
    Sacconi e Maroni continuano a dominare nella graduatoria dei ministri
    OMA - Berlusconi e governo ai minimi di sempre. Cala di nuovo, a ottobre, la fiducia nel premier e nel suo esecutivo "testata" dal sondaggio mensile di Ipr Marketing per Repubblica.it. Sembra evidente che il conflitto istituzionale sul Lodo Alfano non aiuta la maggioranza e il Cavaliere perde altri due punti (sono otto da maggio, l'ultima volta che è stato sopra il 50%) e si ferma al 45% di "fiduciosi" (molto o abbastanza) contro il 51% (più uno) di coloro che hanno "poca o nessuna" fiducia nel suo operato. I "senza opinione" sono al 4 per cento. Va anche peggio il governo di centrodestra che tocca quota 42%: sono altri due punti in meno dopo tre mesi di discesa bloccata a quota 44%. I cittadini che hanno poca o nessuna fiducia salgono al 54%.

Un anno esatto fa, Berlusconi aveva raggiunto il punto massimo del suo rapporto con gli elettori: a ottobre del 2008, infatti, la fiducia era al 62% e il governo era a quota 54%. In un anno il premier è sceso del 17% e l'esecutivo del 12%.

I partiti. In un panorama finora abbastanza fermo, si registrano alcuni movimenti significativi. Primarie e congresso, evidentemente, aiutano il Pd che, piuttosto a sorpresa, guadagna 5 punti nella fiducia degli elettori salendo a quota 37%. Va ricordato qui che tutti i partiti sono largamente al di sotto del 50% di persone che esprimono "molta o abbastanza fiducia" nel loro operato. In testa rimane il Pdl con il 44% (due punti in meno rispetto a settembre e 10 in meno sul massimo del 54% raggiunto a ottobre del 2008). Perde 3 punti l'Idv che scende al 40%, il suo massimo (47%) l'aveva raggiunto nel luglio del 2008.

Il Partito Democratico, si diceva, segna un notevole recupero raggiungendo il 37% che è il suo miglior risultato dopo il 38% del primo rilevamento (maggio 2008). Fermo a quota 36% l'Udc mentre la Lega Nord perde un punto e si colloca al 30%.

I ministri. Sacconi e Maroni consolidano la loro posizione in testa alla classifica della fiducia nei membri del governo. Il responsabile del welfare raggiunge quota 63% che corrisponde al suo massimo toccato lo scorso novembre e ribadito un paio di volte. Sacconi, va detto, è quasi sempre stato al comando della graduatoria. Lo ha insidiato e lo insidia solo il ministro degli Interni, Roberto Maroni che arriva a quota 62%, poco sotto il 64% (gennaio 2009) che è il suo record. Maroni è l'unico a non essere mai sceso sotto il 60% di "fiduciosi", una quota non facile da tenere, come insegna lo stesso premier.

Ma tra i ministri, questo mese, prevalgono i segni negativi. Solo Larussa (54%) e Rotondi (39%) guadagnano un paio di punti. In calo: Fitto (-4%), Brunetta (-3%, ma pur sempre al quinto posto con il 57%), Prestigiacomo (-3%), Alfano, Tremonti, Scajola, Bossi e Melone (che perdono tutti due punti).

(15 ottobre 2009)
    http://www.repubblica.it/2009/03/sez...a-ottobre.html

L'eterno ritorno ... NON SE NE PUO' PIU'!
    Basta con i cialtroni.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Del resto del gruppo è quello più intelligente...
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Emanuele ha scritto:
    A questo punto, preferirei qualcuno un po' più cretino. Forse D'Alema è troppo intelligente. Il troppo stroppia.
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bsiviglia ha scritto:
    Emanuele ha scritto:
    A questo punto, preferirei qualcuno un po' più cretino. Forse D'Alema è troppo intelligente. Il troppo stroppia.
    potresti andare tu. dopo aver imparato a leggere un semplice articolo. magari

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pippo ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    Emanuele ha scritto:
    Sicuramente farei meno danni.

Ps: io non vado MAI sul personale. Potresti non andarci anche tu nei miei confronti? Sono regole minime di civiltà nel confronto. Grazie.

Ps: potresti spiegarmi, per favore, nel merito, cosa non avrei capito, invece di darmi dell' analfabeta? Grazie ancora.
    Basta con i cialtroni.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pippo ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    Emanuele ha scritto:
    Si potrebbe anche tentare di essere educati e civili, su un forum di analisi politica

Grazie
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pippo ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    Emanuele ha scritto:
    Berlusconi infatti, nel momento di massima difficoltà e isolamento politico, ha trovato una prima sponda nello schieramento avverso.

Me lo spieghi? No, perchè io sono limitata, non ci arrivo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bsiviglia ha scritto:
    Pippo ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    Emanuele ha scritto:
    Sicuramente farei meno danni.

Ps: io non vado MAI sul personale. Potresti non andarci anche tu nei miei confronti? Sono regole minime di civiltà nel confronto. Grazie.
    e chi è andato sul personale. Se ti candidi io ti voto. Hai tutto il mio appoggio. Sarò un tuo supporter... Dopo così rimarebbe solo a me gareggiare nella gara: "apri il post più stupido".
    E potrei finalmente vincere il trofeo
    Dire ad una persona di leggere una cosa non mi pare un'offesa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Emanuele ha scritto:
    Pippo ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    Emanuele ha scritto:
    Si potrebbe anche tentare di essere educati e civili, su un forum di analisi politica

Grazie
    Anche entrare nel merito della questione non sarebbe male.
    Basta con i cialtroni.

Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima