Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: Affluenza Primarie PD

  1. #41
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 May 2009
    Messaggi
    1,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Affluenza Primarie PD

    democratico ha scritto:
    qui volevano andare al mercato solo oggi, e non anche settimana scorsa, volevano fare un volantino da cui non si capiva una mazza e non c'erano manco i nomi dei candidati, e in più uno me l'ha anche detto che nel bianco veneto se si mobilitano le masse hanno paura di perdere(il candidato della mozione franceschini è l'ex presidente delle acli di venezia e ex segretario dei giovani delle acli nazionali), mentre se l'affluenza è bassa pensano di vincere
    AH


  2. #42
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Affluenza Primarie PD

    grefoiet ha scritto:
    Metapapero ha scritto:
    La mia attuale stima al momento e' tra 1,5 e 1,7 milioni di persone
    che sarebbe comunque un numero di una certa rilevanza, credo.
    A parte la netta flessione sulle precedenti, io non credo che un evento nel quale si muovono 1,5÷1,7 milioni di persone sia una quisquilia. Più che azzeccare il risultato, infatti, io credo che sia da considerare l'evento in se.
    Esiste al mondo un Partito che riesce a movere un così consistente numero di persone per eleggere addirittura il suo Segretario e il suo organismo rappresentativo massimo?
    Ricordiamoci che le Primarie negli Stati Uniti hanno un altro significato.
    diciamo che sarebbero gli iscritti + i loro consorti, non proprio il massimo della vita, anche se non disprezzabile

  3. #43
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    2,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Affluenza Primarie PD

    Ma infatti non è possibile che ci sia una cifra così bassa…cioè per ogni iscritto che ha VOTATO al congresso, solo altri due…cioè anche senza voler magnificare la "mobbilitazzione della ggente della societaccivile", qua si sottovaluta il potere di convincimento/cammellamento degli stessi iscritti…mi sembra davvero troppo poco.

    Io ripeto: secondo me andranno almeno 2 milioni. Poi forse mi sbaglio, ma sarebbe un pessimo segnale.
    Corriamo da una fotografia in macchina.

  4. #44
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Affluenza Primarie PD

    Metapapero ha scritto:
    ...gli iscritti + i loro consorti...
    questa non l'ho capita... nello Statuto è scritto che si possa iscrivere solo uno in famiglia? Penso che 700.000 iscritti... pur con il beneficio di inventario della follia del sud Italia... siano un significativo risultato per un Partito politico... se ci fossero da sborsare 15 euri per iscriversi al club del milan o della juve non credo che si arriverebbe ad una cifra simile e si che si tratterebbe di un'iscrizione certo meno impegnativa.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  5. #45
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    4,357
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Affluenza Primarie PD

    MarcoGhiotti ha scritto:
    Metodo euristico

    3517370 di elettori nel 2007. 35173703.2 = X: 26.1

    X = 2765161 teorici per il 2009

    12092998 elettori PD nel 2008, 80,5% affluenza. Rapporto voti PD-primarie 29,08%

    8007854 elettori PD nel 2009, 66,5% affluenza. Se si mantenesse questo rapporto dovremmo avere 2328683 di votanti alle primarie, invece che 2765161, quindi 400 mila in meno circa.

    Abbiamo un calo del 17,39% di affluenza tra 2008 e 2009 (sebbene siano una le politiche le altre europee). Se il trend si mantiene costante, dovremmo aspettarci un rapporto di 24.022 per il 2009 tra elettori PD e voti primarie.

    Con questo nuovo rapporto dovremmo aspettarci 1923646 alle primarie.

    Vediamo cosa verrà fuori.
    Il post del mostro sul thread di Bersani mi ha fatto ritornare in mente questa mia predizione.


    X = 2765161 teorici per il 2009. Errore di 50 mila persone, pari all'1,8%.

    Quindi la lezione che possiamo apprendere è che, a prescindere da chi espone le analisi a posteriori, per chi le fa a PRIORI il dato che conta è il rapporto numerico di preferenze per il partito sotto primarie.

    Avendo ora un dato storico su cui basarci, le prossime primarie potranno essere monitorate in modo più preciso.

    Altro dato interessante da notare: rapporto elettori congresso/primarie = 16%, che include l'apporto degli elettori di altri partiti che hanno votato alle primarie.
    300 mila per Bersani
    140 mila per Franceschini
    150 mila per Marino
    600 mila in tutto, trica e branca, pari al 21% sul totale.
    Se questi dati sono corretti, allora alle primarie hanno votato 1,74 milioni di elettori del PD (esclusi i tesserati che hanno votato al congresso, i quali li conto al 100% di affluenza alle primarie), anche qui pari al 21% rispetto agli elettori PD nelle Europee 2009.
    Purtroppo per le primarie 2007 non ho i dati, altrimenti potremmo incrociarli e farci due conti in più sopra.

    Morale, con i conti della serva in tasca, affermo che un elettore su 5 del PD nel 2009 è andato a votare alle primarie

    Lascio agli esperti dei territori la parola, avendo già fatto noi per loro il lavoro sporco. Un po' come capita sempre.

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Affluenza primarie a Milano
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 20:54
  2. PRIMARIE SICILIA: affluenza e risultati
    Di Gi.bu nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 06-12-05, 02:31
  3. L'affluenza Alle Primarie
    Di GEORGE (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 11:56
  4. Primarie in Puglia: alta affluenza
    Di Oasis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-01-05, 15:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito