Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:A proposito di questione morale al Sud. Sicilia

    infame ha scritto:


    hai dimenticato "L'Unto del Signore",dello stesso autore
    Non ho letto questo libro. Comunque Berlusconi ha conosciuto Dell'Utri in una residenza universitaria dell'opus dei di Milano,dove Dell'Utri allora risiedeva. Fondarono insieme la squadra di calcio di quella residenza. La mia amica Amina Mazzali fu convinta, a 14 anni, dalla Binetti a iscriversi nel liceo femminile dell'opus dei di Milano e poi convinta lì di avere la "vocazione" da numeraria. E' stata dentro fino a 30 anni e la sua è stata un' esperienza che non augurerei a nessuno. Ora è uscito da poco un altro libro (editrice Chiare Lettere, quella di Travaglio)



    scritto da un'altra ex "numeraria", Emanuela Provera, e anche lì la mia amica Amina Mazzali (che ha collaborato) dice molte cose.
    Basta con i cialtroni.

  2. #12
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re:A proposito di questione morale al Sud. Sicilia

    bsiviglia ha scritto:

    Non ho letto questo libro.
    si trovano un bel po'di cose interessanti legami fra Andreotti,il Vaticano e la Banca Rasini,ad esempio.O quelli fra il Vaticano e Mills.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:A proposito di questione morale al Sud. Sicilia

    infame ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:

    Non ho letto questo libro.
    si trovano un bel po'di cose interessanti legami fra Andreotti,il Vaticano e la Banca Rasini,ad esempio.O quelli fra il Vaticano e Mills.
    Lo leggerò, allora. Io però qui parlavo in particolare di opus dei, che è una "chiesa nella chiesa", in pratica una setta, della quale l'attuale segretario Pd siciliano è "numerario", cioè membro celibe e, quindi, tra i più sottoposti, per il vincolo di obbedienza, agli ordini che vengono dall'alto della setta stessa. Le cose che mi ha raccontato Amina (persona assolutamente degna di credito, intelligente e affidabile, oltre che molto coraggiosa) sono orripilanti.
    Basta con i cialtroni.

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Messaggi
    4,015
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:A proposito di questione morale al Sud. Sicilia

    LucaBI ha scritto:
    Emanuele Rallo ha scritto:
    Oltretutto Lupo è stato nell'UDC, quindi sostenitore di Cuffaro, fino a 8 anni fa, tanto per la cronaca...

    Ribadisco, il partito in Sicilia va raso al suolo
    solo il partito?
    e solo in sicilia?
    Sto diventando buono... :P
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

  5. #15
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re:A proposito di questione morale al Sud. Sicilia

    bsiviglia ha scritto:
    Lo leggerò, allora. Io però qui parlavo in particolare di opus dei, che è una "chiesa nella chiesa", in pratica una setta, della quale l'attuale segretario Pd siciliano è "numerario", cioè membro celibe e, quindi, tra i più sottoposti, per il vincolo di obbedienza, agli ordini che vengono dall'alto della setta stessa. Le cose che mi ha raccontato Amina (persona assolutamente degna di credito, intelligente e affidabile, oltre che molto coraggiosa) sono orripilanti.
    io sto cercando disperatamente ovunque gli eventuali legami finanziari(non politici:quelli so già che ci sono)fra Opus Dei e Pd.Pinotti ne parla?

    Io non sono convinto che ci siano,ma voglio chiaramente averne la certezza.La stessa partecipazione di Fiorani nell'operazione Bnl-Unipol mi è parso più un tentativo di fermare Unipol che un reale tentativo di spartirsi Bnl.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:A proposito di questione morale al Sud. Sicilia

    infame ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    Lo leggerò, allora. Io però qui parlavo in particolare di opus dei, che è una "chiesa nella chiesa", in pratica una setta, della quale l'attuale segretario Pd siciliano è "numerario", cioè membro celibe e, quindi, tra i più sottoposti, per il vincolo di obbedienza, agli ordini che vengono dall'alto della setta stessa. Le cose che mi ha raccontato Amina (persona assolutamente degna di credito, intelligente e affidabile, oltre che molto coraggiosa) sono orripilanti.
    io sto cercando disperatamente ovunque gli eventuali legami finanziari(non politici:quelli so già che ci sono)fra Opus Dei e Pd.Pinotti ne parla?
    Beh, parla del Campus biomedico finanziato dalla Regione Lazio e da Rutelli con somme stratosferiche, per esempio. Ma anche dell'affare Antonveneta/Fazio, che ha coinvolto anche Unipol (e quindi Ds, poi Pd). Poi mi pare (ma non ricordo bene) che citi anche robe inerenti a questo,a proposito dello Ior (attualmente presieduto dall' opudeista soprannumerario Gotti Tedeschi).
    Basta con i cialtroni.

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:A proposito di questione morale al Sud. Sicilia

    Ad ogni modo, qui ci sono le date delle presentazioni del libro (Milano, Bologna, Sanremo e Savona, per ora). A quella di Milano, parteciperà anche Ferruccio Pinotti e gli si potranno fare domande.

    DENTRO L'OPUS DEI

    di Emanuela Provera

    Prima presentazione: Milano 17.11 ore 18.00 Fnac, via Torino / ang. via della Palla ? Intervengono Ferruccio Pinotti e Franco Stefanoni

    Bologna 19.11 ore 18.00 Libreria Coop Ambasciatori, Via Orefici ? Interviene Aldo Balzanelli

    Sanremo 9.12 ore 17.00 Teatro delle Federazione operaia, via corradi 47 ? Interviene Claudio Porchia

    Savona 10.12 ore 18.00 Libreria Ubik, Corso Italia 11 ? Interviene Claudio Porchia




    Chiarelettere, Collana Reverse, pp. 230, euro 14

    Come vivono i numerari. La caccia alle vocazioni. I documenti "non ufficiali" occultati alla Chiesa.

    Il violento distacco dalla famiglia. La manipolazione delle coscienze. L'espropriazione dei beni. Il lavoro non retribuito.

    Questo libro nasce da un forum on-line privato e non accessibile. Qui per più di un anno si sono "incontrati" gli ex numerari italiani.

    Uomini e donne con grande sensibilità religiosa, in passato rapiti dalla "missione": fare l'Opus Dei nel mondo.

    Storie italiane, da Milano a Palermo , da Roma a Bari. Raccontano di un nuovo integralismo che attraversa la nostra società:
    asili nido, centri sportivi, scuole, residenze universitarie... Tutto "bellissimo" e organizzato grazie alla potenza finanziaria dell'Opera.

    Piogge di fondi, anche dallo Stato. Così funziona la milizia di Dio voluta da Josemaría Escrivá De Balaguer. Santo?



    DENTRO L'OPUS DEI - Sommario



    Una chiesa parallela

    Il codice dell'Opera. Come è fatta l'organizzazione.
    mposizioni quotidiane, attacchi psicologici, vincoli e divieti



    La caccia

    Le strategie del proselitismo. Cosa dice Dell'Utri. Le baby vocazioni



    I canali di reclutamento
    sili e scuole private, club, residenze universitarie, centri culturali: la rete dell'Opus Dei in Italia



    La testimonianza di Saverio e la giornata-tipo di Elena

    Saverio, oggi dirigente nel settore finanza, ricostruisce la sua storia nell'Opera.

    Elena, nell'Opus Dei per quasi vent'anni, racconta una sua giornata da numeraria

    Lo spirito dell'Opus Dei

    Piano inclinato, note ascetiche, esame di coscienza...

    Tutto quello che da fuori non si vede
    La famiglia, «nemica della vocazione»

    Le tante storie familiari drammatiche raccontate dai protagonisti. La «santa furbizia» raccomandata dai direttori



    Denaro e proprietà

    Fare testamento. Il patrimonio immobiliare. Fondi pubblici

    per i collegi universitari



    APPENDICI

    I documenti dell'Opus Dei a cura di Lucia Viviani

    Le lettere (al cardinale Tarcisio Bertone; a papa Benedetto XVI)

    di Franca Rotonnelli De Gironimo
    Emanuela Provera, cattolica, vive a Milano. Dal 1986 al 2000 numeraria dell'Opus Dei, ha collaborato con Ferruccio Pinotti al libro Opus Dei segreta (BUR-Rizzoli 2006),

    offrendo la sua testimonianza personale. È l'ispiratrice del forum on-line riservato da cui nasce questo libro.
    http://www.youreporter.it/foto_Dentr...ni_del_libro_1
    Basta con i cialtroni.

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:A proposito di questione morale al Sud. Sicilia

    La loggia Opus Dei
    di Emanuela Provera*
    in “il Fatto Quotidiano” del 12 novembre 2009
    Esiste un mondo dell’Opus Dei che molti ignorano. Per quattordici anni sono stata numeraria
    dell’Opera. Ho svolto incarichi di direzione a Milano, presso il Tandem club di viale Lombardia, e a
    Verona, presso la residenza universitaria Clivia di via Severo Tirapelle. La mia prima testimonianza
    pubblica è stata riportata nel libro Opus Dei segreta del giornalista Ferruccio Pinotti (Bur-Rizzoli,
    2006). Da quel momento si sono moltiplicati i contatti con chi, ex numerari o famiglie di numerari,
    mi cercava per saperne di più, per condividere esperienze, denunciare trattamenti subìti,
    l’isolamento e l’abbandono dopo l’uscita dall’organizzazione, la difficoltà di ricostruirsi una vita.
    Insieme con molti ex numerari italiani ci siamo ritrovati, a partire dalla primavera 2008, in un forum
    online non accessibile, per cercare di costruire anche in Italia quello che già da qualche anno esiste,
    non senza difficoltà e ostacoli, in Spagna e negli Usa, cioè degli spazi critici di analisi su cosa
    davvero sia l’Opus Dei, gestiti soprattutto da ex membri, persone che parlano perché sanno, hanno
    visto e vissuto sulla propria pelle l’integralismo e la potenza dell’organizzazione. Le testimonianze
    raccolte rispondono a quanti, dopo l’uscita di Opus Dei segreta, hanno isolato la mia voce come
    frutto di una vicenda del tutto personale. Un caso umano. E anche alle critiche di chi mi diceva:
    “Sapevi dove stavi andando, nessuno ti ha obbligata”. Mettere insieme più voci può aiutare a
    raccontare una verità taciuta. Non sapevamo a cosa andassimo incontro. Sapevamo di entrare in un
    cammino di santità nel mondo, secondo una spiritualità laica. Invece stavamo avviandoci in un
    percorso dogmatico, nel quale non si accettano critiche, che impone una condotta di vita fin dalla
    giovane età attraverso questi meccanismi di gratificazione: voi siete la “milizia di Dio”, gli “eletti”,
    i “prescelti”.
    Ci sono in gioco le vite di centinaia di giovani. Questo libro vuole aiutare chi oggi non ha il
    coraggio di denunciare il proprio malessere per riguadagnare la libertà. E vuole riprendere –
    attraverso una ricostruzione dei documenti “interni”, non ufficiali, che rivelano come funziona
    davvero l’Opus Dei –, la questione sollevata da una interrogazione parlamentare di più di venti anni
    fa, ovvero “se il governo non ritenga che... l’Opus Dei dovrebbe qualificarsi come associazione
    segreta vietata dalla legge”. A noi ex numerari la domanda pare attuale.

    *dalla prefazione di “Dentro l’Opus Dei. Come funziona la milizia di Dio” di Emanuela Provera,
    da oggi in libreria per Chiarelettere
    Basta con i cialtroni.

  9. #19
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:A proposito di questione morale al Sud. Sicilia

    LucaBI ha scritto:
    Emanuele Rallo ha scritto:
    Oltretutto Lupo è stato nell'UDC, quindi sostenitore di Cuffaro, fino a 8 anni fa, tanto per la cronaca...

    Ribadisco, il partito in Sicilia va raso al suolo
    solo il partito?
    e solo in sicilia?
    in effetti anche in Lombardia fa cagare

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Messaggi
    4,015
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:A proposito di questione morale al Sud. Sicilia

    No vi prego!!!
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Questione morale
    Di MARIOK nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-10, 16:27
  2. Questione morale
    Di due_calzini nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 12:46
  3. La questione morale
    Di Toscano1971 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 14:46
  4. La questione morale nei DS
    Di Metapapero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 111
    Ultimo Messaggio: 11-05-06, 15:06
  5. Questione Morale
    Di scledum nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-05, 12:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito