Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito "Basta ai furti dei rom" E in Slovacchia alzano il muro della discordia

    Quotidiano Net - "Basta ai furti dei rom" E in Slovacchia alzano il muro della discordia

    Ostrovany (Slovacchia), 25 novembre 2009 - Vent'anni fa crollava il muro di Berlino, ma la lezione non è servita e qualcuno ne erige ancora. Come nel caso di Ostrivany, un villaggio dell’europea Slovacchia, dove ne è stato costruito uno per dividere la popolazione slovacca e quella rom (maggioritaria).


    Il muro è lungo 150 metri ed è stato costruito il mese scorso per un costo di 13mila euro. E, subito, ha suscitato l’indignazione non solo dei rom, ma di tutti coloro che hanno a cuore la difesa dei diritti umani.


    “E’ una discriminazione. Il sindaco avrebbe potuto piuttosto stanziare quel denaro per costruire abitazioni per noi”, commenta Lucia Kucharova, una rom 25enne che vive nella baraccopoli di Ostrovany, nella parte orientale del paese. Come lei, sono in 1.200 a vivere in condizioni pessime nella zona.


    Cyril Revak, sindaco dal 1991 di questo villaggio di 1.800 abitanti, evita chirurgicamente di parlare di “muro”. Ma ne giustifica la costruzione, sostenendo che la comunità rom ruba.


    “La recinzione non impedisce ai rom di venire nel villaggio. Ma impedisce loro di penetrare nei giardini privati per rubare. Non si tratta che di piccoli furti, specialmente in autunno. Ma la gente non può più coltivare ortaggi nei loro giardini, che vengono rubati”, si giustifica il primo cittadino.


    La tutela degli orti, insomma, a giustificazione di una misura che ha provocato lo sdegno della maggioranza dei residenti nel villaggio. Questo perché la maggioranza è ampiamente rom: 1.200 su 1.800 abitanti.


    Solo che questa enorme forza d’urto non si rappresenta politicamente. La comunità rom quasi non partecipa alla vita pubblica e nel consiglio comunale c’è solo un rappresentante rom. Che, tra l’altro, ha votato a favore del muro. “Ho espresso il mio voto favorevole semplicemente perché il consiglio comunale l’avrebbe deciso comunque”, ammette Dezider Duzda, l’unico consigliere rom.


    Contro il muro c’è anche chi ha fatto ricorso alla giustizia. Alexander Patkolo, presidente dell’associazione “Inziativa rom di Slovacchia” afferma che “il muro è stato costruito illegalmente e discrimina la comunità rom”.


    In Slovacchia ci sono circa 600 comunità rom, che spesso vivono in condizioni igienico-sanitarie pessime. In tutto, secondo il censimento del 2001, si tratterebbe di qualcosa come 89mila persone su una popolazione totale di 5,4 milioni. Tuttavia, i numeri reali sono sicuramente più alti. L’etnologo dell’Accademia delle scienze slovacca Arne Mann parla di 350mila persone.


    A rendere difficile la situazione dei rom slovacchi, secondo Mann, è stato soprattutto il regime comunista. “Prima della seconda guerra mondiale, c’era una buona cooperazione tra rom e agricoltori”, afferma l’etnologo. “La collettivizzazione dell’anteguerra - aggiunge - ha reso il loro aiuto inutile ed è cominciata la segregazione”.


    Oggi la situazione è molto diversa. Secondo quanto ha rilevato un sondaggio nel 2008, l’82 per cento degli slovacchi sostiene di non volere i rom come vicini.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Basta ai furti dei rom" E in Slovacchia alzano il muro della discordia

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Secondo quanto ha rilevato un sondaggio nel 2008, l’82 per cento degli slovacchi sostiene di non volere i rom come vicini.
    Tutto il mondo è paese. :giagia:
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Basta ai furti dei rom" E in Slovacchia alzano il muro della discordia

    grandi slovacchi... ma i rom non possono essere rispediti in punjab?

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Basta ai furti dei rom" E in Slovacchia alzano il muro della discordia

    Come mai non sono stati ancora trapiantati in Italia? Questo é razzismo!

  5. #5
    Dal Freddo Nord
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Località
    Mitteleuropa
    Messaggi
    1,184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Basta ai furti dei rom" E in Slovacchia alzano il muro della discordia

    E' triste vedere come a quasi 65 anni dalla caduta dell'ideologia nazista, che predicava la separazione delle popolazioni su base etnica, quegli stessi modelli ideologici stiano ritornando in auge ed in piu' promossi e sostenuti dall'autorita' civile. Incredibile.
    Invece di spendere denaro per facilitare l'integrazione dei rom con iscrizioni nelle scuole, programmi di occupazione, programmi di inserimento in attivita' sociali si preferisce ghettizzarli e criminalizzarli sperando cosi' di risolvere il problema. Cecita' e cinismo senza paragoni.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Rif: "Basta ai furti dei rom" E in Slovacchia alzano il muro della discordia

    In Slovacchia al Governo hanno lo Slovak National Party, facente parte dello stesso eurogruppo della Lega Nord.




    carlomartello

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Basta ai furti dei rom" E in Slovacchia alzano il muro della discordia

    Citazione Originariamente Scritto da Krn Visualizza Messaggio
    E' triste vedere come a quasi 65 anni dalla caduta dell'ideologia nazista, che predicava la separazione delle popolazioni su base etnica, quegli stessi modelli ideologici stiano ritornando in auge ed in piu' promossi e sostenuti dall'autorita' civile. Incredibile.
    Invece di spendere denaro per facilitare l'integrazione dei rom con iscrizioni nelle scuole, programmi di occupazione, programmi di inserimento in attivita' sociali si preferisce ghettizzarli e criminalizzarli sperando cosi' di risolvere il problema. Cecita' e cinismo senza paragoni.
    Il problema dei rom è proprio la loro cultura non l'etnia o la razza: essi rubano e conducono attività criminali indotti dal loro contesto culturale. Per cui, tocca proteggere i cittadini perbene. C'è poco da fare.

    Si tratta di culture incompatibili così come sono con la nostra società.

    Se i rom non si integrano la separazione viene da sé... Nessuno vuole discriminare di per sé ma bisogna risolvere i problemi senza troppe seghe mentali. Anche Israele è stato criticato per la barriera anti-attentati e gli Stati Uniti per la muraglia al confine col Messico, ma purtroppo i fatti parlano chiaro. Tornando ai rom la gente è stufa di essere ripulita senza neanche accorgersene da chi rifiuta di far parte di una società e vi vive approfittandosene.

    Ora siccome i rom non possono essere rimpatriati in India, scelgano una volta per tutte tra nomadismo (che in genere è collegato agli illeciti) e sedentarietà altrimenti non si lamentino.


    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 25-11-09 alle 19:23

  8. #8
    Dal Freddo Nord
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Località
    Mitteleuropa
    Messaggi
    1,184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Basta ai furti dei rom" E in Slovacchia alzano il muro della discordia

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Il problema dei rom è proprio la loro cultura non l'etnia o la razza: essi rubano e conducono attività criminali indotti dal loro contesto culturale. Per cui, tocca proteggere i cittadini perbene. C'è poco da fare.

    Si tratta di culture incompatibili così come sono con la nostra società.

    Se i rom non si integrano la separazione viene da sé... Nessuno vuole discriminare di per sé ma bisogna risolvere i problemi senza troppe seghe mentali. Anche Israele è stato criticato per la barriera anti-attentati e gli Stati Uniti per la muraglia al confine col Messico, ma purtroppo i fatti parlano chiaro. Tornando ai rom la gente è stufa di essere ripulita senza neanche accorgersene da chi rifiuta di far parte di una società e vi vive approfittandosene.

    Ora siccome i rom non possono essere rimpatriati in India, scelgano una volta per tutte tra nomadismo (che in genere è collegato agli illeciti) e sedentarietà altrimenti non si lamentino.


    carlomartello
    Allora caro ''moderatore'' repapelle:...

    Sei ancora incazzato perche' ho messo su il link sulla notizia della morte del tuo amatissimo e rispettatissimo Heider, che si e' poi scoperto essere un omosessuale che frequentava giovani ragazzi in gay-club austriaci?
    Il rispettabile ''difensore dei valori carinziani'' ... repapelle:

    Io ti faccio il favore di smontarti un mito, e tu mi censuri, ti pare giusto? :gratgrat:

    E comunque se i rom dovrebbero essere rimpatriati in India, dov'e' che dovremmo rimpatriare quelli come te?
    Io un'idea c'e' l'avrei, ma e' meglio se non la scrivo che poi mi censuri di nuovo.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Basta ai furti dei rom" E in Slovacchia alzano il muro della discordia

    Citazione Originariamente Scritto da Krn Visualizza Messaggio
    Allora caro ''moderatore'' repapelle:...

    Sei ancora incazzato perche' ho messo su il link sulla notizia della morte del tuo amatissimo e rispettatissimo Heider, che si e' poi scoperto essere un omosessuale che frequentava giovani ragazzi in gay-club austriaci?
    Il rispettabile ''difensore dei valori carinziani'' ... repapelle:

    Io ti faccio il favore di smontarti un mito, e tu mi censuri, ti pare giusto? :gratgrat:

    E comunque se i rom dovrebbero essere rimpatriati in India, dov'e' che dovremmo rimpatriare quelli come te?
    Io un'idea c'e' l'avrei, ma e' meglio se non la scrivo che poi mi censuri di nuovo.
    Ah, mica ci si ricordava di te. :sofico:
    Forse non lo sai ma l'operato delle Moderazioni va contestato con un messaggio privato, non in un altro Forum e fuori-tema. Comunque il messaggio venne cancellato perché offensivo nei confronti di un morto. Sul fatto che Haider fosse o meno di tendenze omosessuali francamente non ce ne può fregare di meno (allora che dire di Pim Fortuyn, omosessuale dichiarato?) fatto sta che Haider alla Carinzia dava fatti concreti e per questo era amatissimo, vox populi vox Dei, no?
    Saluti.

    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 25-11-09 alle 19:58

  10. #10
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Basta ai furti dei rom" E in Slovacchia alzano il muro della discordia

    I rom sono un problema grave in tutti i paesi dove si sono insediati, vero.
    Che fosse stato il collettivismo a causare la rottura di un'equilibrio in Slovacchia non lo sapevo. Un altro danno del Comunismo, insomma.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-10-13, 10:23
  2. Bersani : "Basta con le manovre o si va contro un muro"
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-13, 13:40
  3. Titti di Salvo : "L'accordo della discordia"
    Di SteCompagno nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-11, 12:28
  4. Il muro della discordia ha protetto Fudai
    Di zwirner nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-05-11, 16:35
  5. Giornata Dei Cattolici Mitteleuropei, "domenica Della Slovacchia"
    Di Colombo da Priverno nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-09-03, 14:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito