MILANO - Dietro alle montagne russe e ai sorrisi di grandi e piccini che affollano il Luna Park di Milano c'e' un treno nascosto. Anche questo sta sui binari, infatti, ma non e' un'attrazione come altri d'epoca che fanno bella mostra di se' poco lontano; anzi, non si vede, praticamente e' come se non ci fosse. Perche' questo treno e' pieno di amianto, uno dei materiali piu' cancerogeni conosciuti. ''Smistamento'' e' uno degli scali piu' importanti della cintura ferroviaria cittadina, tra Milano e Pioltello, a ridosso, da entrambe le parti della massicciata, di zone abitate, di aziende e dell'asse viario Corelli-Rivoltana, dove ogni giorno transitano migliaia di auto. Il muro della ferrovia nasconde file di locomotori arrugginiti in mezzo alle sterpaglie, carrozze su cui si inerpicano le frasche, con le finestre, una volta sigillate, con lastre zincate divelte o cadenti. I vagoni e i locomotori, su cui spicca la 'a' di amianto, sono arrugginiti, sventrati, in stato di completo abbandono.
La recinzione in plastica che dovrebbe delimitare la zona e' rotta in piu' parti o abbattuta. A poche decine di metri da questa specie di bomba ecologica, lasciata li' da chissa' quanto, ci sono delle palazzine. ''Sono i dormitori dei ferrovieri - spiega un operaio - quei treni ce li hanno schiaffati proprio sotto il naso''. Poco piu' in la' c'e' una caserma della polizia, piu' indietro ancora le officine e gli uffici dello scalo. Avanti qualche centinaio di metri c'e' il Luna Park. ''Ogni tanto li spostano - dice un ferroviere - da un posto all'altro e da quello a un altro ancora''. Eppure un protocollo siglato da Fs prevede per il materiale accantonato ''delimitazione delle aree di stoccaggio'', ''visite tecniche approfondite almeno semestrali'', ''verifica quindicinale delle condizioni di sicurezza adottate''. Il documento parla di ''interventi conservativi con la chiusura di tutte le parti di cassa deteriorate... con lamiera zincata e bloccaggio delle porte con piastre metalliche... quanto sopra al fine di evitare qualsiasi dispersione nell'atmosfera di fibre di amianto... e al fine di evitare che intrusioni, manomissioni e vandalismi o altri eventi eccezionali possano mettere in vista la coibentazione in amianto e costituire un potenziale fattore di rischio''.
E se a questi treni succedesse qualcosa? I presenti fanno spallucce e puntano il dito verso gli uffici. Purtroppo non e' un'ipotesi azzardata, data l'assenza quasi totale di controlli. Lungo gli stessi binari, solo alcuni chilometri prima, per giunta proprio in mezzo alla citta', pare sia gia' successo. Tra la Stazione Centrale e lo scalo di Greco, infatti, dal ponte che collega il cimitero con via Breda, si vede quel che resta di un altro treno abbandonato. ''Dentro ci dormono gli extracomunitari'' dice un tabaccaio che al mattino e alla sera vede il viavai uscire dall'area Fs. Nessuno li ferma o li controlla. ''Sono matti - dice un poliziotto - quelle sono vetture con l'amianto''. Proprio quelle vetture, con il loro pericoloso componente, il 3 maggio scorso sono andate bruciate. Le case sono a poche decine di metri. Polizia e vigili del fuoco sono intervenuti, in piena notte, senza nessuna protezione particolare. E dopo l'intervento nessuno ha chiamato l'Asl, il treno non e' stato ''impacchettato'' e fa ancora brutta mostra di se' sulla massicciata. ''Purtroppo siamo troppo spesso esposti a interventi del genere - spiega Massimo Berto, rappresentante Rsu dei Vigili del Fuoco di Milano - spesso, a pagare il prezzo di queste situazioni, sono proprio gli operatori della sicurezza''. Ma i piu' esposti, primi fra tutti, sono i ferrovieri: ''Il programma di bonifica di questi mezzi dovrebbe essere terminato da un pezzo - dice Rocco Ungaro, segretario milanese della Filt-Cgil - se questo e' lo stato delle cose, l'azienda deve immediatamente risanare i piazzali e terminare lo smaltimento''.