Il Pd candida Emiliano alla guida della Puglia
Massimo D'Alema e Michele Emiliano
Martedí 22.12.2009 12:43
"La migliore candidatura che il Pd della Puglia possa offrire per questo progetto è quella del sindaco della città capoluogo nonchè presidente del Partito Democratico pugliese. Chiedo quindi al sindaco di Bari Michele Emiliano di candidarsi alla guida della Regione Puglia del 2010". Lo annuncia il segretario regionale pugliese del Pd, Sergio Blasi, in un comunicato nel quale dà notizia che "domani mattina 23 dicembre è convocato presso la sede regionale del partito in via Re David, 17 il tavolo del Centrosinistra allargato a Udc e Io Sud di Adriana Poli Bortone. Prevista in calendario anche l'assemblea regionale del partito che sarà convocata per il 28 dicembre. Il tentativo di trasformare le elezioni regionali da parte di Berlusconi e della destra italiana in un voto plebiscitario che consenta al leader della Pdl di creare ulteriori lacerazioni al Paese - spiega Blasi - necessita una risposta forte che raccolga intorno al medesimo progetto tutte quelle forze che hanno a cuore gli interessi del sud e delle sue popolazioni".
-------------------------------------------------------------------------
Che ne pensate ?
Io credo che Vendola sia un brava persona,non so come ha amministrato,ma effettivamente politicamente la sua scelta di auto-candidarsi scavalcando i partiti,soprattutto il principale partito,il Pd,è stato un grosso errore,soprattutto perchè sul suo nome oltre all'UDC c'è perfino il niet di Di Pietro e dell'IDV.
Emiliano può recuperare l'Italia dei Valori ,non so l'Udc.
E' chiaro che senza Udc si perde,ma anche senza sinistra radicale ,che in teoria si accoderebbe a Vendola ? altra cosa non chiara,Rifondazione,Pdci e Verdi che fanno ?
Per me Vendola deve ritirarsi,chiudere l'esperienza Puglia e puntare a fare il capo del suo partito Sinistra e Libertà,soprattutto per la Puglia, per se stesso e per SEL,anche perchè se si va a Destra VS UDC VS PD-IDV VS SIN.RAD. il centro-sinistra perde la Puglia,Bari perde un buon sindaco invano e Sinistra e Libertà perde IL leader prima di diventare un partito vero.