Si andrà a primarie, si hanno notizie dei candidati?


Si andrà a primarie, si hanno notizie dei candidati?
Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
www.candidonews.wordpress.com
Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...


Si parla con insistenza di Maurizio Cevenini, presidente del Consiglio comunale, già candidato alle primarie 2009 (prese circa il 20-25%).
Io resto dell'idea che una scelta divertente sarebbe Flavia Prodi.


Lorenzo Pregliasco ha scritto:
Cevenini è il vuoto riempito di vuoto. La signora Flavia Franzoni, moglie di Prodi, si è dichiarata indisponibile. A me piacerebbe molto Romano Montroni, del quale ho parlato abbastanza diffusamente in un' altra discussione.Si parla con insistenza di Maurizio Cevenini, presidente del Consiglio comunale, già candidato alle primarie 2009 (prese circa il 20-25%).
Io resto dell'idea che una scelta divertente sarebbe Flavia Prodi.
Basta con i cialtroni.


bsiviglia ha scritto:
Di Montroni ho visto un libro, sì, sarebbe quantomeno qualcuno proveniente dalla società civile...Lorenzo Pregliasco ha scritto:
Cevenini è il vuoto riempito di vuoto. La signora Flavia Franzoni, moglie di Prodi, si è dichiarata indisponibile. A me piacerebbe molto Romano Montroni, del quale ho parlato abbastanza diffusamente in un' altra discussione.Si parla con insistenza di Maurizio Cevenini, presidente del Consiglio comunale, già candidato alle primarie 2009 (prese circa il 20-25%).
Io resto dell'idea che una scelta divertente sarebbe Flavia Prodi.
...si vocifera comunque anche di Pierluigi Stefanini di Unipol.
Un'idea potrebbe essere uno scambio regione/comune con Errani candidato sindaco (così non sfora i 2 mandati) e qualcun altro (la Bastico o chissà chi) in regione.


Ecco, ho trovato i post che avevo scritto.
Io candiderei Romano Montroni. Viene da una famiglia della classe operaia di Bologna, lasciò gli studi di ragioniere a 16 anni per fare il fattorino e poi il commesso alla Feltrinelli a Milano, poi a 25 anni, tornò a Bologna e aprì la Feltrinelli in piazza mercanti, sotto le due torri e ne fece il luogo d'incontro cruciale d'incontro per la musica, arte, letteratura: tutto si svolgeva lì. Mise in contatto Bologna con la cultura nazionale e internazionale e la sprovincializzò. Dopo avere aperto ben 4 librerie a Bologna, diventò direttore di tutte le Feltrinelli italiane. Ora ha messo su le librerie coop di tutta Italia, fra cui la libreria coop Ambasciatori, che è anche un luogo dove si mangia, si beve, si guardano mostre d'arte e ci sono eventi di tutti i tipi, affollatissimi. E' stato lui a mettere i libri in supermercati e ipermercati. E' un ottimo e innovativo dirigente e amministratore ed è anche molto colto, nonostante non abbia studiato: oggi insegna anche all' università, alla scuola di comunicazione post laurea di Umberto Eco. E' un' icona della città ed è conosciuto e amato da tutti perché "non se la tira" (non ha dimenticato la classe operaia da cui proviene). E' popolarissimo. Naturalmente non credo proprio che gli faranno la proposta di candidarsi. Ovviamente è di sinistra, vicino al PD ma non credo che abbia la tessera.
come prima cosa, bisognerebbe sapere se lui si prenderebbe questa rogna: si è imbarcato in questa nuova impresa delle librerie coop in tutta Italia e credo che sia molto coinvolto. E' un' impresa nuova e stimolante, anche per il nuovo concetto di "libreria ma non solo" che sta alla base del progetto. Di sicuro io lo stimo moltissimo. E' anche una persona molto gentile. Anzi, il termometro politico potrebbe intervistarlo: è appena uscito un suo libro autobiografico molto interessante, perché è la sua vita che è interessantissima. Magari si può far cadere la domandina...
Questa è un' intervista che rilesciò in occasione dei 40 anni della Feltrinelli di Piazza Ravegnana
http://www.flashgiovani.it/libri/app.../pagina/17/10/
e qui si parla del suo libro, "Vendere l' anima"
http://www.grandieassociati.it/folde...11.0034658144/
Non credo che facilmente Montroni si prenderebbe questa rogna, però e soprattutto non credo che all'apparato Pd passi minimamente per la testa di chiederglielo.
Basta con i cialtroni.


Lorenzo Pregliasco ha scritto:
Pier Luigi Stefanini? Mapperlamordiddio! Non si vuole cambiare nulla, allora, come da previsione. Cevenini, Stefanini... mappercarità! Errani, poi, è addirittura di Ravenna, è romagnolo, neppure emiliano, e si è formato politicamente e personalmente lì: non è bastato catapultare Cofferati a Bologna?. Nooo!!! Errani che resti in Regione, se proprio vuole fare un terzo mandato. La Bastico non è male ma è "piatta". Insomma è tutta roba muffosa che non dà nessun segnale di discontinuità, che sarebbe invece assolutamente necessario dopo la vicenda Delbono.bsiviglia ha scritto:
Di Montroni ho visto un libro, sì, sarebbe quantomeno qualcuno proveniente dalla società civile...Lorenzo Pregliasco ha scritto:
Cevenini è il vuoto riempito di vuoto. La signora Flavia Franzoni, moglie di Prodi, si è dichiarata indisponibile. A me piacerebbe molto Romano Montroni, del quale ho parlato abbastanza diffusamente in un' altra discussione.Si parla con insistenza di Maurizio Cevenini, presidente del Consiglio comunale, già candidato alle primarie 2009 (prese circa il 20-25%).
Io resto dell'idea che una scelta divertente sarebbe Flavia Prodi.
...si vocifera comunque anche di Pierluigi Stefanini di Unipol.
Un'idea potrebbe essere uno scambio regione/comune con Errani candidato sindaco (così non sfora i 2 mandati) e qualcun altro (la Bastico o chissà chi) in regione.
Basta con i cialtroni.


Lorenzo Pregliasco ha scritto:
Errani? Un romagnolo sindaco di Bologna? :blink:Un'idea potrebbe essere uno scambio regione/comune con Errani candidato sindaco (così non sfora i 2 mandati) e qualcun altro (la Bastico o chissà chi) in regione.
A questo punto candidiamo un modenese. Magari se promette la restituzione della secchia potrebbe anche vincere. :laugh:
In hoc Silvio vinces. ♥


Davide Policastro ha scritto:
Dopo due lombardi, vista soprattutto la fine che hanno fatto, magari vi farebbe bene (peraltro è presidente della regione da 10 anni!)Lorenzo Pregliasco ha scritto:
Errani? Un romagnolo sindaco di Bologna? :blink:Un'idea potrebbe essere uno scambio regione/comune con Errani candidato sindaco (così non sfora i 2 mandati) e qualcun altro (la Bastico o chissà chi) in regione.
A questo punto candidiamo un modenese. Magari se promette la restituzione della secchia potrebbe anche vincere. :laugh:
Comunque, secondo Repubblica si vocifera di Luciano Sita (assessore e dirigente delle cooperative) ma c'è anche chi propone la giornalista Milena Gabanelli.
Una parte del Pd potrebbe accettare Galletti (Udc, già assessore di Guazzaloca, ora candidato contro Errani alle regionali) ma secondo me è più probabile che sia il centrodestra a convergere sul suo nome.


Lorenzo Pregliasco ha scritto:
Ragazzo, rimane un romagnolo: sai lo smacco?Davide Policastro ha scritto:
Dopo due lombardi, vista soprattutto la fine che hanno fatto, magari vi farebbe bene (peraltro è presidente della regione da 10 anni!)Lorenzo Pregliasco ha scritto:
Errani? Un romagnolo sindaco di Bologna? :blink:Un'idea potrebbe essere uno scambio regione/comune con Errani candidato sindaco (così non sfora i 2 mandati) e qualcun altro (la Bastico o chissà chi) in regione.
A questo punto candidiamo un modenese. Magari se promette la restituzione della secchia potrebbe anche vincere. :laugh:
Comunque, secondo Repubblica si vocifera di Luciano Sita (assessore e dirigente delle cooperative) ma c'è anche chi propone la giornalista Milena Gabanelli.
Una parte del Pd potrebbe accettare Galletti (Udc, già assessore di Guazzaloca, ora candidato contro Errani alle regionali) ma secondo me è più probabile che sia il centrodestra a convergere sul suo nome.
Comunque se accettano un candidato UDC a Bologna sono... mmmm... inqualificabili?
Non si rendono neanche conto che a furia di correre verso il centro nel lungo periodo finiscono col bruciare anche i candidati validi genuinamente di sinistra che, più si va al centro, più possono (dai centristi) essere bollati come estremisti.
In hoc Silvio vinces. ♥


A Bologna nel 1999 vinsero con un candidato del UDC....