Molti di noi portavano a modello le riforme tv attuate da Zapatero, a quanto pare però l'eccessiva liberalizzazione del mercato ha portato alla crisi di varie tv ed alla creazione (come per le banche) di fusioni tali da ricreare un "modello italiano" (lasciamo stare il fatto che da noi Mediaset e Rai hanno lo stesso "azionista" politico)

Mediaset (proprietaria di Telecinco) si è comprata la Quatro creando SuperCinco (una piccola Mediaset). De Agostini (proprietaria di Antena3) si sta per comperare La Sexta creando AntenaSexta (una sorta di terzo polo tv) da contrapporre alla TVE, tv di stato.

L'articolo:
http://www.digital-sat.it/new.php?id=21036
Canale giovane, nato appena cinque anni fa, La Sexta (analogamente a La Cuatro-Digital Plus di cui ieri Telefònica ha dichiarato di avere il 22%) ha pagato l'eccessiva liberalizzazione del mercato televisivo voluta dallo stesso Zapatero. Il mercato pubblicitario spagnolo, complice anche la recessione nell'ultimo anno e mezzo, si è rivelata una torta troppo piccola per poter sostenere tutti gli operatori presenti: nel 2008 l'emittente ha perso 93 milioni di euro su 150 milioni di giro d'affari.



Rumors di un'offensiva italiana su La Sexta si erano diffusi già all'indomani del blitz di Mediaset, ma secondo quanto si apprende il dossier Antena 3-La Sexta sarebbe addirittura precedente: a rendere più laboriosa la trattativa, i numerosi ostacoli e i molti dettagli da definire sul piano della governance. Da un punto di vista industriale, invece, la fusione si presenta più agevole rispetto a quella tra Telecinco e la Cuatro, se non altro perché la Sexta ha solo una ottantina di dipendenti, contro gli oltre 1550 che sommano La Cuatro e Digital Plus, e un power-ratio (il rapporto tra quota di ascolto e quota di mercato) che consente alla rete spagnola una maggiore crescita del prezzo di vendita della pubblicità. A Madrid, nel quartier generale di Antena 3 bocche cucite, ma alcune fonti rivelano che si sta lavorando alacremente per chiudere a breve, forse tra una decina di giorni