Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Succede a Goito (Mn), alla faccia dell'articolo 3 della Costituzione.

    All'asilo comunale si accettano
    solo bimbi di famiglie cristiane
    Il regolamento, proposto dal centrodestra, è stato approvato a maggioranza tra le proteste di tutta l'opposizione. Un esposto è già stato presentato all'Anci. E' la prima volta che un Comune subordina all'ispirazione religiosa l'accesso a un servizio pubblico.
    MANTOVA. L'asilo comunale? Solo per i bambini che provengono da famiglie che accettano «l'ispirazione cristiana della vita». Il regolamento è stato approvato a maggioranza dal consiglio comunale di Goito fra le proteste di tutta l'opposizione. Un esposto è già stato presentato all'Associazione nazionale dei Comuni italiani.

    Il regolamento, all'articolo 1, pone come condizione per iscrivere il figlio all'asilo l'accettazione di una sorta di preambolo religioso: la provenienza da una famiglia cattolica o cristiana, escludendo di fatto molte famiglie di immigrati di diverso orientamento religioso. Resta da stabilire se nell'ispirazione cristiana siano comprese le coppie divorziate o i non credenti.

    La giunta di centrodestra - capeggiata dal sindaco Anita Marchetti, area Udc, appoggiata da parte del Pdl e dalla Lega Nord - motiva tale decisione con il fatto che «pur essendo l'asilo pubblico, da sempre viene gestito secondo criteri che si ispirano al cristianesimo».

    Il centrosinistra ha sollevato in aula il tema dell'incostituzionalità. Ma la maggioranza si è detta certa che la preclusione dell'iscrizione a un asilo da sempre gestito con criteri cristiani non va contro i dettati della Costituzione. In pratica si vuole rispettare la tradizione di una gestione. La vicenda è già stata segnalata all'Anci da una consigliere dell'opposizione. Ha chiesto di fare pressioni sulla giunta di Goito per impedire che tale regolamento discriminatorio venga attuato.
    (23 febbraio 2010)
    http://gazzettadimantova.gelocal.it/...stiane/1868081


    Notare quanto ho evidenziato in rosso.
    Basta con i cialtroni.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Succede a Goito (Mn), alla faccia dell'articolo 3 della Costituzione.

    Per me, discriminare dei bambini in base alla religione è CRIMINALE e mi ricorda l'espulsione degli ebrei dalla scuola pubblica con le leggi razziali del '38. E avviene per volontà di una donna che si definisce "cristiana", almeno per il nome del partito a cui appartiene. Che schifo!
    Basta con i cialtroni.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Messaggi
    4,015
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Succede a Goito (Mn), alla faccia dell'articolo 3 della Costituzione.

    Il Medioevo...
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Succede a Goito (Mn), alla faccia dell'articolo 3 della Costituzione.

    Emanuele Rallo ha scritto:
    Il Medioevo...
    Questi sono gli alleati che D'Alema agogna.
    Basta con i cialtroni.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Oct 2009
    Località
    Nizza Monferrato (AT)
    Messaggi
    443
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Succede a Goito (Mn), alla faccia dell'articolo 3 della Costituzion

    Oltre che profondamente ingiusta, questa decisione mi pare anche ridicola.

    Come si misura l'appartenenza ad una religione? Chi distingue un buon cristiano da un cattivo cristiano?
    L'andare a messa la domenica? Le donazioni alla Chiesa? Inventeranno un "certificato di sana e robusta religione"?
    In ogni caso, saranno aspetti esteriori della religiosità. Non si entrerà a scuola perché si è religiosi, ma perché lo si manifesta.

    Da un lato quindi l'ingiustizia per coloro che apertamente professano una fede differente da quella che possiamo chiamare la "religione del Comune".
    Dall'altro lo sconforto e la delusione che mi provoca questa concezione del Cristianesimo intesa solo come apparenza, come manifestazione, come evento visivo e, nel suo piccolo, mediatico anch'esso.
    Città Democratica - Blog di politica e attualitÃ

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re:Succede a Goito (Mn), alla faccia dell'articolo 3 della Costituzion

    Mi sembra ridicoo. Al mio Paese fino a a 20 anni fa quindi quando io ero bambino, l'unico asilo era quello delle suore e ci andavano tutti anche i figli dei comunisti (il PCI ha sempre espresso sindaco e maggioranza in paese...). E nessuno faceva distinguo, nè le suore nè i comunisti.
    Against all odds

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Succede a Goito (Mn), alla faccia dell'articolo 3 della Costituzion

    iannis ha scritto:
    Mi sembra ridicoo. Al mio Paese fino a a 20 anni fa quindi quando io ero bambino, l'unico asilo era quello delle suore e ci andavano tutti anche i figli dei comunisti (il PCI ha sempre espresso sindaco e maggioranza in paese...). E nessuno faceva distinguo, nè le suore nè i comunisti.
    Ergo quelle suore di buon senso non sono rappresentate politicamente da chi si definisce "cristiano" e poi agisce da fascista o da sudafricano durante l'apartheid. Siamo sempre alle solite.

    Ps: a me sembra molto più che ridicolo. Chi fa una cosa simile, per di più in un'istituzione PUBBLICA, pagata con i soldi di TUTTI i cittadini, è un CRIMINALE, esattamente come erano CRIMINALI quelli che fecero le leggi razziali del '38, che espellevano i cittadini di religione ebraica dalle scuole pubbliche.
    Basta con i cialtroni.

 

 

Discussioni Simili

  1. Ddl costituzionale di modifica dell'articolo 15 della costituzione di Pir
    Di Frankie D. nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-02-12, 12:01
  2. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 14:15
  3. Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 30-06-07, 00:40
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-03-03, 16:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito