Dopo l' esclusione di Formigoni, Penati si sente già vincitore ?

Dopo l' esclusione di Formigoni, Penati si sente già vincitore ?

Beh è stata eliminata la lista del Presidente ma non il PDL mi sa.
Comunque Penati è bravo.Votatelo.

Stiamo tranquilli e sereni... Mancano TAR e Consiglio di Stato... La decisione può essere facilmente ribaltata.
Eppoi qualora nell'improbabile caso che Formigoni venga segato a quel punto sarebbe Penati vs. Pezzotta (sul quale il PDL farebbe convogliare i voti previo accordo).
Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

StefanoCompagno ha scritto:
Eliminata il listino del Presidente tutte le altre decadono, PDL e Lega compresaBeh è stata eliminata la lista del Presidente ma non il PDL mi sa.
\"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
Vaclav Havel

Ma io non ho capito di Formigoni è stato segato il listino o una lista a sostegno del presidente ? non ho avuto modo di leggere pià approfonditamente.
se potete spiegarmelo in poche parole.
ah comunque se segano Formigoni Penati ha gioco facile,ammesso e non concesso che il PDL converga su Pezzotta,la Lega di certo non lo farà e il buon Filippo avrebbe ampie possibilità.
Spero che Agnoletto tiri il meno possibile,lo stimo ma fare candidature alternative in regioni difficili è una stupidaggine.

Emanuele Rallo ha scritto:
grazie ema.StefanoCompagno ha scritto:
Eliminata il listino del Presidente tutte le altre decadono, PDL e Lega compresaBeh è stata eliminata la lista del Presidente ma non il PDL mi sa.
quindi stanno messi proprio male :laugh:
ma che idioti governano da quindici anni.

E' saltato il listino. Listino equivale a candidatura alla presidenza della Regione, perché le altre liste (provinciali) sono collegate a una lista regionale (listino) di cui il candidato governatore è capolista.

Comunque ragazzi Formigoni non può saltare così, e ve lo spiego in breve.
Antefatto: la Lombardia ha il PIL e la popolazione di una media nazione Europea, tipo la Norvegia. Quindi il Presidente della Lombardia controlla un apparato pari a quello controllato, per esempio, dal Premier della Norvegia.
Fatto: Formigoni è presidente della Lombardia da 15 anni. Prima di lui e dell'exploit delle Leghe la Lombardia è stata una regione con zone rosse e zone bianche. Oggi, 15 anni dopo quel 1995, la Lombardia pare essere diventata l'antiToscana o l'antiEmilia Romagna... Blu (o verde) ovunque, il rosso ridotto a poche riserve indiane.
Formigoni è legato a CL, un apparato economico e politico da milioni di Euro attraverso il braccio economico della Compagnia delle Opere. In Lombardia se hai un'azienda ti conviene associarti alla CdO/CL dato che hai vantaggi (se vai in Regione a chiedere un permesso e sei associato alla Compagnia, ce l'hai prima). Questo mi è testimoniato da molti miei conoscenti imprenditori. Ricordatevi anche che CL e le Coop Rosse hanno un accordo: le Coop non vanno a nord del Pò, CL non va a sud del Pò.
CL però è anche una potenza spirituale: se è vero che l'Arcivescovato di Milano gli è precluso e, anzi, appannaggio del mondo che fa riferimento all'Azione Cattolica (nemica di CL), è vero che nel Vaticano CL sta aumentando la sua influenza. Il fatto che le quattro suore che fungono da "domestiche" del Papa siano tutte e 4 cielline è solo la punta dell'Iceberg.
Formigoni tramite l'apparato di CL ha creato un sistema di "clientela" paragonabile a quello che il PCI-PDS-DS-PD ha nell'Emilia-Toscana, e ciò gli ha garantito lo stesso colossale consenso all'interno della Regione.
Si aggiunga che Formigoni dall'elettorato moderato, anche di sinistra, non è visto come un cattivo amministratore e dunque gode di un certo consenso. La Vox Populi è che in Lombardia gli ospedali e le scuole funzionano "Come in Emilia Romagna"... Che sia vero o no, le sciure al mercato percepiscono questo.
Bene dopo questa lunga premessa (necessaria) passiamo ad analizzare cosa succederebbe se Formigoni fosse eliminato dalla competizione elettorale e si trovasse disoccupato.
Esso scatenerebbe diversi Tsunami, che sono tutti temuti da potenti entità che agiscono in Italia e che pertanto faranno di tutto per evitare:
a) Tsunami Politico NAZIONALE: il primo aspetto, e forse il più evidente, è che Formigoni non avrebbe più da governare la Lombardia. Chissenefrega direte voi, invece no. Formigoni ora non avrebbe più alcun motivo per rimandare il salto a livello Nazionale. CL sarebbe incazzata per aver perso la Lombardia, Formigoni idem. A questo punto il buon Roberto ci penserebbe seriamente ad esserci lui in pole position nel 2013 per Palazzo Chigi al posto del "traditore" Berlusconi, di quell'ateo di Fini o di quel Leghista di Tremonti. Quindi oltre alla debacle (che i mesi di martellante campagna mediatica "La Sx ha rubato la Lombardia" non potranno nascondere troppo) del PDL si aprirebbe all'interno dello stesso la resa dei conti: Fini e i Finiani, Tremonti e la corrente Leghista, Formigoni e la corrente cattolico-ciellina e chissà chi altro aprirebbero la guerra aperta alla corrente dei pasdaran Berlusconiani. Chiunque ne uscirà vincitore, vedrà il PDL indebolito... E a quel punto o la Lega non sarà più alleata (in caso di vittoria di Fini) oppure approfittando del caos-PDL ci ritroveremo una Lega al 15 e un PDL al 30 e quindi con una coalizione molto più estrema e potenzialmente instabile.
Inoltre Penati distruggendo la rete di clientele di Formigoni e sostiuendola con quella del PD intaccherà il consenso berlusconiano nella Regione più popolosa d'Italia. La Lombardia rimarrà una regione di CDX, ma il margine con il CSX calerà... E recuperare qualche punto in una Regione con 9 milioni di abitanti significa per il PD ridurre in maniera sensibile il distacco Nazionale.
b) Tsunami Economico: CL perderebbe ogni appoggio istituzionale. Non subito, ha infiltrato troppo la macchina amministrativa. Ma progressivamente i suoi uomini saranno sostiuiti con uomini del PD. Chissà, la LegaCoop potrebbe perfino rompere il patto del Pò per approfittare della debolezza di CL e tentare di espandersi a nord del grande fiume. Volatili per diabetici per CL, che non ci sta. E considerate che Confindustria vede male le Coop di CL come quelle della LegaCoop...
c) Tsunami Sanitario: il Sistema Sanitario Regionale più grande d'Italia... Medici Obiettori di Coscienza come funghi, Primari compiacenti... Sempre CL. Senza Formigoni si tornerebbe ad assumere medici pro-aborto, Primari non più compiacenti (o meglio, compiacenti verso altri referenti politici) etc etc.
I soldi della sanità lombarda (bei soldi) PUFF per CL...
Aggiungiamoci l'effetto domino... Milano Città non è un feudo berlusconiano, PDL e Lega hanno buon margine ma soprattutto nelle amministrative il divario cala... Fra un anno si vota per il Comune, pensate con un Presidente di Regione del PD che può dare la spintarella giusta ai lavori pubblici giusti per tirare la volata al candidato Sindaco del PD... Il Comune di Milano (la seconda città d'Italia, mica frikky frikky) soprattutto se il Front-runner del PDL sarà la Moratti tornerebbe pensantemente in gioco... Se capitola anche Palazzo Marino dopo il Pirellone prendete i pop corn...
La posta in palio è troppo alta. CL e il PDL non possono perdere la Lombardia.
Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

Cool,
mi piace questo posticino. Vorrei che parlassero così i progressisti in televisione: loro hanno le coop e voi avete Cl. Voi avete Errani e voi avete Formigoni. Loro hanno il PCI e voi avete la DC.
Ora, che la Lombardia sia all'avanguardia rispetto all'Emilia è ancora tutto da dimostrare. Stiamo confrontando una regione da 9 milioni di cristiani padani con 4,5 milioni di atei bassopadani. Rapporto di 2:1 ed in economia i numeri contano.
Il mio dubbio, Caimano, è che se Formigoni perdesse sarebbe sostituito da Penati, il quale dopo il Congresso del PD per quanto mi riguarda vale tanto quanto Velardi o Latorre. Le sue dichiarazioni in fase congressuale furono vomitevoli e perciò non mi aspetto una grande rivoluzione "arancione" nella regione più ciellina d'italia.
Lasciare il vero motore dell'economia italiana in mano a Penati mi lascia molte angoscie politiche. Formigoni mi arreca solo incubi, ma poiché ha il buon Dio cattolico che lo aiuta e qualche soldino da esso risparmiato nel corso dei secoli, mi aspetto qualche sorpresa.
Potevamo candidare Civati, tanto era già persa ai tempi la regione e Penati più di un 30-35% non avrebbe preso. Tanto valeva candidare "carne da macello". Non capisco perché candidare proprio lui. Va beh, a breve sapremo di chi morte dovranno morire i lumbard.

Comunque piccola considerazione en passant
Se Firmigoni salta definitivamente, l'unico candidato al terzo mandato resterebbe Errani.
Nei panni del quale non vorrei trovarmi
\"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
Vaclav Havel