User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Chi vince e chi perde?

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Chi vince e chi perde?

    a) Vendola deve costruire Sinistra Ecologia e Libertà come una forza nazionale, deve dimostrare di poter vincere in maniera sorprendente non solo in Puglia ma anche in tutta Italia. La debacle del PRC-PDCI fa si che il Vendola possa tentare di cannibalizzare gli ultimi resti dei partiti comunisti, oramai indirizzati verso una crisi sempre più irreversibile.

    Vendola ha consensi soltanto al sud (e neanche dappertutto).
    Se si confronta il dato di queste regionali, non è avvenuto il tanto esasperato e pompato sorpasso a cui una certa stampa di centrosinistra mirava. Il risultato finale è che la federazione della sinistra ottiene 9 a 4 rispetto a sinistra e libertà. La mancanza di una leadership della fds credibile è da legarsi alla totale assenza di copertura mediatica che invece sponsorizzava Vendola. Il risultato nel centronord della fds rispetto a sinistra ecologia e libertà è da legarsi alla condotta dell'area vendoliana prima e dopo il congresso di Chianciano. Io mi auguro che si possa tornare a dialogare al più presto per elaborare una forma per portare avanti una sorta di fronte unitario, ma Vendola qualche responsabilità (IN PRIMIS QUELLA DELLA SCISSIONE) deve essere capace anche di assumersela.

    A me non preoccupano gruppi dirigenti che portano avanti le scelte a maggioranza, a me preoccupano quelli che non sono capaci di fare autocritica una volta fatta una cazzata.
    E' dal sesto congresso di Rifondazione (Venezia) che il gruppo dell'area bertinottiana non ne ha azzeccata una senza chiedersi il motivo dei ceffoni pervenuti.
    Da lì siamo stati costretti prima a esser strumentalizzati nel crollo del centrosinistra (si dica quel che si vuole ma il governo Prodi lo fecero cadere Mastella e Dini), poi la tragedia dell'arcobaleno (di cui disprezzo non solo il vuoto politico ma anche l'assenza di qualche passo indietro rispetto alle forme organizzative di fatto caotiche, oligarchiche e gruppettare nella costruzione di un processo unitario a sinistra; il ridicolo anticomunismo di fondo e più in generale il forzato atteggiamento autoliquidatorio utile solo a demotivare una base confusa), la distruzione organizzativa (sia sul piano economico che pratico) del prc e del partito (numero volontariamente sovrastimato di dipendenti, tiratura in caduta libera grazie alla gestione Sansonetti e anche lì al gonfiamento oltre le possibilità di collaboratori e dipendenti).

    Nonostante la sponsorizzazione sperticata di PD, Repubblica, il Manifesto, Raitre, sinistra ecologia e libertà continua a non decollare e - ad ogni promessa di svolta - cambia una bandiera (3 nel giro di un anno) e diventa sempre più un partito personale, annacquato di contenuti politici. Oltre a questo perde pezzi (i socialisti son andati agli avvocati, i verdi han fatto un congresso per toglierseli di mezzo, sinistra democratica è implosa un po' con noi un po' col pd e quella che permane è in perenne lotta con l'area vendola in toscana non hanno fatto l'accordo con noi in ottica di indebolire quelli di sd che avevano vinto le primarie!!!).

    Avessimo avuto noi i loro sponsor e la loro visibilità (bassa certo, ma doppia rispetto a noi) a quest'ora eravamo ben oltre il cinque per cento.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Chi vince e chi perde?

    Buongiorno. Per fortuna, ieri sera sono andata a dormire alle nove e mi sono risparmiata un'attesa inutile. Solo ora apprendo della debacle. Per me hanno vinto la Lega, Vendola e Grillo e hanno perso tutti gli altri. Unica soddisfazione: spero di non sentire parlare più di sceriffi e machi con le palle che dovevano fare mirabilia in Campania né di capiclientela con amicizie più che chiacchierate che andavano candidati chi sa perché in Calabria né di alleanze con baciapile cuffarici. Onore alla capatosta di Vendola. I dirigenti del Pd che vadano tutti dove devono andare.
    Basta con i cialtroni.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Chi vince e chi perde?

    Ah, ho un'altra grande speranza: che si perdano le tracce di D'Alema, Violante, Latorre con i pizzini ed altri residuati bellici.
    Basta con i cialtroni.

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Chi vince e chi perde?

    Concordo sull'analisi di Lav a proposito di SeL. Per ora Vendola è un leader regionale, con un suo movimento regionale.

    Sempre a proposito degli scenari della sinistra "radicale" (autoreferenzialità is the way), a livello nazionale SeL sta a 3,03%, noi commies a 2,74%. Siamo due forze marginali, con differenze di consensi da puro errore statistico.

    Per quanto riguarda la Lombardia: grandissima tranvata di Penati che prende l'1,5% più di Martinazzoli ma gli sta sotto in termini di voti assoluti. Se il candidato al comune di Milano è lui, il centrosinistra si merita un'altra asfaltata.

  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    09 May 2009
    Messaggi
    599
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Chi vince e chi perde?

    Con uno come Cota a governare il Piemonte non posso continuare a seguire la politica.
    tornerò a scrivere qui e altrove tra qualche anno. statemi bene.
    Red 5

  6. #16
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,404
     Likes dati
    102
     Like avuti
    256
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re:Chi vince e chi perde?

    Lorenzo Pregliasco ha scritto:
    il mostro ha scritto:
    Lorenzo Pregliasco ha scritto:
    il mostro ha scritto:
    Lorenzo Pregliasco ha scritto:
    Bresso asfaltata.
    no, beh, mancano 10.000 voti, asfaltare è un'altra cosa.
    Un'umiliazione mostro: se a Torino città prendeva gli stessi voti delle sue liste vinceva le elezioni.

    E ho detto tutto.
    guarda che la bresso ha preso 589.000 voti in provincia di torino, e le sue liste 470.000. non guardare le percentuali delle liste, per fare calcoli simili. sono molto infingarde, perchè i pensionati votano appena trovano il nome del candidato presidente su un simbolo.
    guarda sempre il numero dei voti, non le percentuali.
    il problema è che la bresso ha preso solo 119 mila voti in più delle liste, Cota ben di più. Hanno sistematicamente sottovalutato gli avversari e questi sono i risultati.

    E chiedono il riconteggio!
    Chiedere il riconteggio è un diritto ma non vedo a cosa possa servire.
    La Bresso era molto amareggiata e arrabbiata e, a caldo, ha detto cose che forse stamattina non avrebbe ripetuto.

    Cota le ha risposto (anche lui a caldo) forse troppo duramente.

    Ma visto lo stato di tensione in cui si trovavano dobbiamo comprendere la rabbia della prima e la durezza del secondo.

  7. #17
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,484
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,557
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re:Chi vince e chi perde?

    Se consideriamo le elezioni regionali per quel che sono veramente bisognerebbe parlare di pareggio. Se le consideriamo un referendum su Silvio, allora Silvio ha vinto. Però ha ceduto i diritti sulla vittoria ai suoi alleati: Lega, Formigoni e Fini ( purtroppo per me che lo odio). In cambio di cosa ha ceduto questi diritti? Sostegno in parlamento per la sua versione delle riforme che dicono di voler fare? Lo sapremo nei prossimi tre anni.


    Sempre nell'ottica del voto politico invece che amministrativo non è sconfitto tanto il PD quanto il partito radicale di massa, quella della Bonino e dell'alleanza con SeL e fuori i comunisti. Anche di Vendola, che non tocca il 50% necessario a dimostrare che avrebbe vinto anche contro Pdl e UDC uniti. Se al posto del partito radicale di massa ci fosse stato un partito di massa dei lavoratori le cose sarebbero andate in maniera differente, lo dice chiaramente il 40% di astenuti e anche una parte dei voti andati alla Lega.


    D'altra parte cade tra gli sconfitti anche la logica dei due forni dell'UDC, il cui elettorato ha dimostrato chiaramente di funzionare al meglio solo in sinergia col cdx.


    E' interessante la questione delle buste mandate a Lega, Berlusconi e Bagnasco, non so se fossero veramente anarchici gli autori, ma certamente questo tipo di azione risulta coerente, molto, con la strategia elettorale pidiellina.
    Loro non propongono un programma, chiedono carta bianca in cambio di promesse generiche e l'impegno a fare da katekhon, cioè da trattenitore che rimanda la fine del mondo collegata alla vittoria dei partiti progressisti. Non chiedono di essere votati per fare qualcosa, ma per impedire agli altri di consegnare l'Italia agli invasori allogeni, alla criminalità da strada e ai persecutori di cristiani. Le buste in questione hanno rafforzato l'immagine.. immagine che in se non ha un contenuto partitico e quindi può essere martellata anche nei giorni di silenzio elettorale, come è appunto successo.
    Inutile dire che il partito radicale di massa ha a sua volta fatto del suo meglio per rafforzare questa stessa meme nell'immaginazione comune, rendendo perfettamente credibili le buste stesse. In pratica i progressisti stanno facendo da ufficio propaganda del PdL, al di la del fatto che questo possa essersi fabbricato quelle buste da solo.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Chi vince e chi perde?

    adoro la teoria del partito radicale di massa e la condivido in pieno B)

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Chi vince e chi perde?

    bsiviglia ha scritto:
    Buongiorno. Per fortuna, ieri sera sono andata a dormire alle nove e mi sono risparmiata un'attesa inutile. Solo ora apprendo della debacle. Per me hanno vinto la Lega, Vendola e Grillo e hanno perso tutti gli altri. Unica soddisfazione: spero di non sentire parlare più di sceriffi e machi con le palle che dovevano fare mirabilia in Campania né di capiclientela con amicizie più che chiacchierate che andavano candidati chi sa perché in Calabria né di alleanze con baciapile cuffarici. Onore alla capatosta di Vendola. I dirigenti del Pd che vadano tutti dove devono andare.
    De Luca ha fatto un risultato maiuscolo, 9 punti in più delle liste come saldo rispetto a Caldoro. Roba che neanche Soru (fece +8).

    Poi chiaro che essendo le liste dietro di 20 punti non è bastato, ma la prestazione di De Luca come candidato è stata notevolissima.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Chi vince e chi perde.
    Di Juv nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 11-12-12, 14:36
  2. Monti: se vince, vince lui; se perde, perde l'Europa...
    Di Zorro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-01-12, 15:46
  3. Chi vince , chi perde...
    Di parmigiano nel forum Lega
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-05-10, 14:14
  4. Come si stabilisce chi vince e chi perde?
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 17:53
  5. Europee: Chi Vince Chi Perde
    Di Barbera nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-06-04, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito