OMUNALI
Elezioni, alle urne in Trentino Alto Adige
si elegge il sindaco in 315 comuni
Si vota a Bolzano e in altri 22 comuni superiori, tra cui Bressanone, Merano e Riva del Garda. Seggi aperti solo domenica 16 maggio, dalle 7 alle 22 . Da lunedì mattina lo spoglio in diretta su Repubblica.it
Elezioni, alle urne in Trentino Alto Adige si elegge il sindaco in 315 comuni
ROMA - Non sono passati due mesi dalla grande tornata elettorale delle Regionali che una parte degli italiani torna alle urne: domenica 800mila cittadini del Trentino-Alto Adige saranno chiamati ad eleggere un nuovo sindaco in 315 comuni: un capoluogo (Bolzano), 22 comuni superiori e 293 inferiori.
Quando e come si vota. Le urne saranno aperte solo domenica 16 maggio, dalle 7 alle 22. La legge elettorale e le modalità di voto differiscono dal Trentino all'Alto Adige: la principale differenza è che il ballottaggio se uno dei candidati non raggiunge la maggioranza assoluta dei voti è previsto a Bolzano per i comuni con più di 15mila abitanti mentre in provincia di Trento il limite è fissato a tremila abitanti.
Altra grande differenza è che in Alto Adige, nei comuni inferiori, si vota il sindaco e il consiglio comunale su due schede separate e non su un'unica scheda come in Trentino e nel resto delle regioni a statuto ordinario.
Lo spoglio inizierà lunedì mattina e sarà possibile seguire i risultati in diretta sul nostro speciale elettorale.
Al voto anche in Friuli. Ma non si vota solo in Trentino e in Alto Adige: anche otto comuni inferiori in Friuli Venezia Giulia eleggeranno un nuovo sindaco: sono Cividale del Friuli, Premariacco, Varmo e Visco in provincia di Udine e Barcis, Caneva, Claut, Montereale Valcellina e Travesio in provincia di Pordenone. Per questi sette comuni, le urne saranno aperte dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì 17 maggio.
I prossimi appuntamenti elettorali. Le elezioni 2010 non finiscono con il voto in Trentino Alto Adige: domenica 23 maggio tocca a 68 comuni in Val d'Aosta (alle urne anche gli elettori del capoluogo) e domenica 30 e lunedì 31 voteranno Sicilia (comunali) e Sardegna (comunali e provinciali).
http://www.repubblica.it/politica/20...omuni-4066715/




Rispondi Citando