http://torino.repubblica.it/cronaca/...a-4221821/?rss
Bresso verso la presidenza Ue
ritirati i ricorsi elettorali contro Cota
L'ex governatrice ha raggiunto un accordo con il suo successore. La conferenza dei governatori
appoggerà la candidatura al Comitato Regioni Ue. "Non cambierà il mio modo di fare opposizione"
Mercedes Bresso
Il via libera delle Regioni alla candidatura di Mercedes Bresso all presidenza del Comitato delle Regioni Ue ed il contestuale ritiro dei tre ricorsi che la stessa Bresso aveva presentato per presunte irregolarità nelle liste di appoggio al governatore del Piemonte Roberto Cota, rappresentano "un segnale di reciproco riconoscimento fra me e Roberto Cota". A dirlo è la stessa ex presidente ed ora consigliera regionale del Piemonte.
"La Conferenza dei presidenti era bloccata - spiega Bresso - e i presidenti del centrosinistra, su forte richiesta di Cota, mi hanno chiesto di ritirare il ricorso. E io per senso di responsabilità ho deciso di farlo". "Con Cota - dice Bresso - ci eravamo già parlati a Torino. Mi ha chiamato Errani, e me l'ha passato al telefono. Ma la richiesta è partita dalla conferenza dei presidenti. Di fronte a questa richiesta, io ho deciso di ritirare il ricorso, come segno di responsabilità nei confronti dell'Italia e del centrosinistra". "La Conferenza dei presidenti - spiega ancora - di fatto decide all'unanimità, se non lo fa le cose si fermano.
L'indicazione della persona che l'Italia propone per la presidenza del Comitato delle Regioni europee è una decisione che il governo deve ratificare con una sua lettera. Quindi è evidente che se non c'è l'accordo, tutto si blocca". Ma quanto avvenuto in Conferenza dei presidenti, rimarca Bresso, non cambierà il suo modo di fare opposizione in consiglio regionale a Torino. Il fatto che Cota abbia ritirato il suo veto sulla carica europea di Bresso, e quello che lei abbia deciso il ritiro dei ricorsi che, se accolti, avrebbero potuto annullare le elezioni vinte dal neogovernatore leghista, ribadisce, "è un riconoscimento reciproco di partenza". "L'opposizione poi - dichiara - va avanti, ci mancherebbe. E la mia sarà dura e costruttiva, perché morbida non la so fare".