Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il CentroSinistra che bramate....

    Questo centrosinistra soddisfa ben pochi, diciamolo chiaro. Lo si legge ogni giorno su questo forum, lo si vive anche nelle sezioni dei vari partiti, lo si vede nella (scarsa) fiducia fornita dalla maggioranza del "nostro" elettorato.

    Secondo la vostra opinione, brevemente (magari elencando in punti) quale centrosinistra vorreste? quale alleanze vorreste? Quali priorità dovrebbe avere? a livello sociale come dovrebbe intervenire? a livello etico? a livello di politica internazionale? Per i giovani? per la ricerca e l'innovazione? e dulcis in fundo quali RIFORME vorreste fossero realizzate? (magari anche cambiando la costituzione.....)
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  2. #2
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re:Il CentroSinistra che bramate....

    Il centro-sinistra deve rimanere coerente con la sua impostazione che è quella di assegnare alcune garanzie fondamentali a tutti senza dare regali a nessuno.È un obiettivo molto conveniente,sul piano pratico,per il singolo elettore,ma il centro-sinistra deve farlo capire molto bene:e deve anche fare capire che l'idea di società della destra della destra è molto meno conveniente.Inoltre,siccome si tratta di un disegno che serve a farci vivere meglio,dunque un disegno destinato alla vita di tutti i giorni,il suo leader deve dare l'idea di essere molto realista.


    Il sistema delle alleanze dovrà tenere presente che,anche quando Berlusconi non ci sarà più,la cultura della nostra destra è tale che non avremo mai molti valori in comune con essa,chiunque la guidi,dunque dovrà crearsi una coalizione il più possibile aperta a chi,con sfumature diverse,crede nella contemporanea tutela dei diritti civili e sociali(compreso Fini se possibile).Dovranno crearsi un partito a sinistra e uno al centro del Pd in modo da attrarre chi,rispettivamente,consideri il Pd troppo al centro o troppo a sinistra.Il ruolo di alleato centrista potrebbe svolgerlo solo l'Alleanza per l'Italia che va il più possibile sottratta ai progetti di alleanza con Casini(a tal finemeglio trattare con Tabacci che con Rutelli).


    Ciò premesso,e andando nei dettagli,il centro-sinistra deve ricordarsi che il nostro sistema costituzionale e giuridico è pressoché perfetto,e il problema è sostanzialmente la sua applicazione.Dunque il primo vero obiettivo della sinistra deve essere quello della sburocratizzazione e della semplificazione legislativa:fu un punto fondamentale del programma del primo Ulivo e fu fra i pochi punti a essere rispettato.


    Devono comunque essere fatte alcune correzioni(minime)anche a livello costituzionale.Il federalismo fiscale(inventato dal centro-sinistra nel 2001 con la riforma dell'art.119)si può attuare ma a condizione che sanità e giustizia restino allo Stato;si può lasciare che la scuola diventi materia di competenza concorrente ma lo Stato deve garantire alcune cose fondamentali(tempo pieno alle elementari,norme in materia di repressione della violenza,revisione annuale di edifici e salari dei docenti;va inoltre consacrato inoltre un anno di istruzione universitaria a fare pratica nel mondo del lavoro).In materia di giustizia è fondamentale l'aumento dei fondi ma anche la riforma delle notificazioni e del processo in contumacia,nonché la riforma dell'appello nel processo penale e l'abolizione di alcune norme(art.656 c.p.p. e legge Simeone-Saraceni)che impediscono la certezza della pena.41 bis per stupri ed evasione fiscale.
    Da introdurre un meccanismo di sfiducia costruttiva che rafforzi il Governo e un sistema che permetta al Senato di pronunciarsi sulle proposte di legge solo su richiesta di un tot di senatori,lasciando però al Senato maggiori poteri di controllo rispetto alla Camera.
    Utili l'abbassamento dell'età per il voto passivo e la semplificazione dei meccanismi per la presentazione di petizioni e proposte di legge popolari.


    Se dovesse persistere la crisi sarà utile allentare il patto di stabilità consentendo ai Comuni la possibilità di avviare piccole opere edili laddove necessario.A lungo termine occorrerà riformare i contratti di lavoro abolendo i contratti a progetto e a chiamata,innalzando gradualmente le tasse a chi assume a tempo determinato e(quando sarà reso possibile dalla congiuntura)studiando un sistema di sussidio di disoccupazione permanente(anche per gli autonomi).
    In campo fiscale ci vorrebbe l'abolizione dell'Irap(da sostituire con una sovrattassa sull'Iva non scaricabile dai soggetti passivi)e il taglio dell'Iva sui consumi e sulle bollette,in cambio della tassazione sulle rendite finanziarie e sulle attività inquinanti.
    Utile infine un piano energetico nazionale che investa su una migliore tecnologia nucleare per il futuro,e per il presente incentivi rigassificatori ed energia eolica.


    Zdenek Zeman presidente della Federcalcio.


    Il sistema elettorale dovrà essere preferibilmente maggioritario in modo da evitare ogni rischio che il Casini di turno faccia il bello e il cattivo tempo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Il centrosinistra è in testa
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 10-11-10, 01:30
  2. Rivista di centrosinistra
    Di AgnusDei nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-11-10, 00:25
  3. x il centrosinistra perdente
    Di robertp nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-04-08, 13:33
  4. Centrosinistra
    Di Alberich nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 14:49
  5. UDC nel centrosinistra?
    Di BOY74 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 22-08-06, 10:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito