Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Saviano, la vostra opinione....

Oggi un giocatore della nazionale ha attaccato Saviano ripetendo un po quel che ha già detto Berlusconi. Dice solo cose cattive sulla Campania e non cose buone, quindi lucra.

Spigolando qua e la ho trovato questo articolo del Corriere del Mezzogiorno dove le critiche vengono ma da Sinistra.

http://corrieredelmezzogiorno.corrie...85659964.shtml

Voi cosa ne pensate di Saviano?
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Saviano, la vostra opinione....

penso che dal Partito Comunista Internazionalista a elogiare Maroni come miglior ministro dell'interno di sempre, sia davvero un bel salto.

certo, se poi la mia vita dipendesse anche da con quanta convinzione il ministero degli interni mi fa seguire dalla scorta, probabilmente diventerei molto più morbido anchio

Dal Lago, invece, può avere anche qualche ragione sul caso specifico, ma ha rotto il cazzo in generale

sulla diatriba su come classificare Gomorra, non mi pronuncio perchè non l'ho letto

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Diciamo che è tipico di certa sinistra trovarsi ogni sei mesi un mito intoccabile potenziale panacea di tutti i mali e sconfitte, per poi demolirlo poco dopo perchè non corrisponde a quell'ideale di purezza assoluta a piena corrispondenza di idee che ci si aspetta.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io concordo con quanto scrive qui Massimo Gramellini

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...asp?ID_blog=41
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

iannis ha scritto:
    Diciamo che è tipico di certa sinistra trovarsi ogni sei mesi un mito intoccabile potenziale panacea di tutti i mali e sconfitte, per poi demolirlo poco dopo perchè non corrisponde a quell'ideale di purezza assoluta a piena corrispondenza di idee che ci si aspetta.
    Verissimo, e la cosa peggiore è che lo fanno pensando di uscirne più intelligenti, o almeno di dare quest'impressione in giro.

Quanto a Borriello, boh, ha avuto il padre ucciso dalla camorra in quanto concorrente non gradito nel campo dell'usura. Onestamente avrebbe fatto figura migliore a tacere, per quanto naturalmente tutti siano liberi di dire la propria.

Gramellini magistrale.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bsiviglia ha scritto:

secondo me la spiegazione di Gramellini e' fuorviante. Quello che dai campani/napoletani si contesta a Saviano e' piuttosto un immagine disperante e disperata che da' della realta' campana e napoletana. E su questa immagine lucrano in molti, rinfocolando razzismi vari.

D'altro canto e' difficile, direi impossibile trovare, lati positivi alla rappresentazione che della Campania da' Gomorra. E' una sorta della riproposizione enfatizzata del Fujtevenne di Edoardo, con in piu' una sottolineatura disperante della situazione che sembra precludere al recupero di quelle terre.

Ecco direi Napoli e' ANCHE quella descritta da Saviano, con un affresco potente, ma non e' solo quella. Ed e' questa rappresentazione monodimensionale che non puo' essere accettata da chi vive li' e ama ancora la propria terra, pur vivendo in esilio. Ed e' questo che da' scandalo e offre il fianco alle critiche alcune in buona fede, altre interessate o generate dall'invidia per il successo planetario di Gomorra.

Il problema sta tutto li'.

PS prima di leggere Gomorra mi ero fatto un'idea di Saviano simile a quella di Borriello et altri. Dopo ho cambiato idea riconoscendone il valore civile dell'opera. Il punto pero' e' sempre quello: Saviano denuncia, ma poi che si fa? come si esce da sta situazione? SU questo Saviano tace, ed e' forse ingiusto chiedere a uno scrittore di risolvere i grandi problemi sociali e criminali della regione

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Metapapero ha scritto:
    Saviano denuncia, ma poi che si fa? come si esce da sta situazione? SU questo Saviano tace, ed e' forse ingiusto chiedere a uno scrittore di risolvere i grandi problemi sociali e criminali della regione
    In effetti sarebbe il caso di finirla con le deleghe.

Lo scrittore scrive, il giornalista informa, il politico fa politica.

Capisco che ciò in Italia potrebbe apparire strano...
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Metapapero ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:

secondo me la spiegazione di Gramellini e' fuorviante. Quello che dai campani/napoletani si contesta a Saviano e' piuttosto un immagine disperante e disperata che da' della realta' campana e napoletana. E su questa immagine lucrano in molti, rinfocolando razzismi vari.

D'altro canto e' difficile, direi impossibile trovare, lati positivi alla rappresentazione che della Campania da' Gomorra. E' una sorta della riproposizione enfatizzata del Fujtevenne di Edoardo, con in piu' una sottolineatura disperante della situazione che sembra precludere al recupero di quelle terre.

Ecco direi Napoli e' ANCHE quella descritta da Saviano, con un affresco potente, ma non e' solo quella. Ed e' questa rappresentazione monodimensionale che non puo' essere accettata da chi vive li' e ama ancora la propria terra, pur vivendo in esilio. Ed e' questo che da' scandalo e offre il fianco alle critiche alcune in buona fede, altre interessate o generate dall'invidia per il successo planetario di Gomorra.

PS prima di leggere Gomorra mi ero fatto un'idea di Saviano simile a quella di Borriello et altri. Dopo ho cambiato idea riconoscendone il valore civile dell'opera. Il punto pero' e' sempre quello: Saviano denuncia, ma poi che si fa? come si esce da sta situazione? SU questo Saviano tace, ed e' forse ingiusto chiedere a uno scrittore di risolvere i grandi problemi sociali e criminali della regione
    Ecco, ci mancava il tuo commento come al solito autoassolutorio quando si parla dei problemi di Napoli e della Campania... :P

P.S. ma perché uno dovrebbe parlare delle cose positive? A parte che a Casal di Principe saranno molte meno che altrove, cosa deve fare Saviano, mettersi a scrivere un libro sulla pastiera e i bei panorami? Guarda che per trastullarsi con le canzoni napoletane e il golfo di Sorrento basta accendere la Rai...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Metapapero ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:

Essendo Saviano un giornalista di inchiesta, il suo compito è proprio quello, cioè di fare inchieste, non di prospettare soluzioni. A me sembra assurda questa critica basata sul cosa propone: non è compito suo proporre niente. Mi sembrò anche fuori luogo, infatti, la proposta che gli venne fatta di candidarsi con il PD. Se poi Saviano ha assunto anche una rilevanza in qualche modo politico-messianica, questo è accaduto, secondo me, per l'indecenza (non solo etica ma anche nel senso di incapacità) del personale politico. Se in Campania viene candidato uno come De Luca e se il sindaco di Napoli è stato per due mandati Rosa Jervolino, è naturale che la gente, non sapendo più a quale santo votarsi, veda Saviano come el libertador. C'è dell'altro a Napoli, è vero, oltre a quello che denuncia Saviano: per esempio, ci sono prestigiosissime istituzioni di livello internazionale, come l'Istituto di Studi filosofici o la Stazione Antonio Dorhn, dove hanno lavorato anche James Wattson (lo scopritore della struttura del DNA), la Levi Montalcini, Giuseppe Montalenti (uno dei padri mondiali dell'embriologia)... che la manovra Tremonti rischia di distruggere ma io non ho visto il Pd fare le barricate di fronte a tale scempio: si sono mobilitati 7 Nobel, istituzioni e università di prestigio in tutto il mondo, non certo il PD. Del resto chi dovrebbe le barricate per questi, Vicienzo o' pazzo, l'amico degli abusivi edilizi che è a favore del condono? A Napoli, in questo periodo, c'è un fantastico festival del teatro, con un programma sicuramente superiore a moltissimi altri in Europa e nel mondo, c'è la metropolitana regionale che, in Europa, esiste solo a Parigi... ma propagandare queste cose non è compito di Saviano. Lui fa il suo lavoro ed ha diritto di essere messo in condizioni di farlo, cioè di essere protetto dal pericolo di assassinio camorristico. E questo è quanto. Riguardo all' "immagine" mi sembra lo stesso atteggiamento che ha tenuto per decenni la chiesa cattolica con i preti pedofili: non è nascondendo l' immondizia sotto il tappeto che la casa diventa pulita.
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Meta, sai dove ho sentito pronunciare per la prima volta le parole "bioetica" e "nuovi paradigmi" in epistemologia o di prove genetiche dell'evoluzione? All' Istituto di via Monte di Dio: avevo vinto una borsa per partecipare a due seminari di epistemologia e ricordo il filosofo Thomas Kuhn, il genetista Amati appena arrivato dall'Argentina, Steven Rose ecc E ho fatto la mia tesi sperimentale in microbiologia lavorando per tre anni in collaborazione con la stazione Dohrn, quella che sta in Villa comunale. Ma, uscendo fuori da questi prestigiosissimi luoghi, fra i più prestigiosi in cui io abbia mai messo piede, appena fuori c'era la sofferenza dell'illegalità diffusa.
    Basta con i cialtroni.

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima