User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 44 di 44
  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    2,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Il bacino elettorale di Futuro e Libertà

    Salvatore Borghese ha scritto:
    […] il Parlamento. Il quale oggi, sia che governi la destra sia la sinistra, è ridotto purtroppo ad una dependance del Governo.
    Madonna, ho usato le stesse parole di Fini da Mentana a 24 ore di distanza. Senza averlo nemmeno visto prima. Aiuto!

    http://www.la7.it/news/tgLa7/dettagl...5&cat=politica

    iannis ha scritto:
    Ho già detto che non mi riferisco affatto alla cronaca politica odierna. È una nota tecnica che ha fatto ainis
    Ma comunque ha ragione Ainis, infatti. Nei regolamenti parlamentari c'è evidentemente un buco, se no è nemmeno prevista la possibilità di rimuovere/sostituire il presidente di una delle due Camere. D'accordo, ci sono i vicepresidenti, ma se al presidente dovesse capitare un impedimento pemanente (che so, per ragioni di salute, per non dire altro) ad inizio legislatura, per esempio, che succede? Che si fanno 5 anni con i vicepresidenti che ruotano?
    Un'altra piccola cosa a cui mettere mano quando questo disgraziatissimo paese tornerà ad avere una politica minimamente normale.
    Corriamo da una fotografia in macchina.

  2. #42
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Il bacino elettorale di Futuro e Libertà

    iannis ha scritto:
    Davide Policastro ha scritto
    iannis ha scritto:
    E' una mossa mediatica e basta. Non si può rimuovere il presidente della Camera, e questo, a prescindere dalla cronaca di oggi, è un buco della Costituzione come faceva notare tempo fa Ainis a radio popolare. In pratica si può rimuovere, con certe procedure il presidente della repubblica, il Papa ma non i presidenti delle camere, neanche in caso di insanità mentale, semplicemente non esiste la procedura. Ma questo è un altro discorso.
    Non è un buco.
    La Costituzione prevede che il Parlamento sia totalmente autonomo e si gestisca come meglio crede (il perché mi pare più che ovvio).
    Se poi in Parlamento si "dimenticano" di scrivere certe cose nei regolamenti, non è certo colpa della Costituzione. Tra l'altro, un intervento del PdR in affari interni al Parlamento sarebbe roba da impeachment e destituzione per direttgi al domani. Che scherziamo?
    Ho già detto che non mi riferisco affatto alla cronaca politica odierna. È una nota tecnica che ha fatto ainis
    E pure la mia è una nota tecnica svincolata dalla cronaca politica odierna.
    Non esiste che un altro organo possa sindacare sul Parlamento (neanche la Corte dei Conti, per dire), mentre il Parlamento può - sotto determinati limiti - sindacare su tutti gli altri organi (tant'è che - in parte consistente o integralmente -, sono nominati lì). Dunque, la questione della Presidenza di una delle due Camere è tutta e sola interna al Parlamento. E' così e non può essere altrimenti, perché così è stata concepita la Repubblica Italiana: Parlamentare. Dunque, rimane il principio base secondo il quale nessuno tranne i parlamentari può sindacare su altri parlamentari: o secondo te nel 1948 istituti quali l'autorizzazione a procedere li avevano pensati per tutelare i ladri degli anni '80?
    In hoc Silvio vinces.

  3. #43
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re:Il bacino elettorale di Futuro e Libertà

    Davide Policastro ha scritto:
    iannis ha scritto:
    Davide Policastro ha scritto
    iannis ha scritto:
    E' una mossa mediatica e basta. Non si può rimuovere il presidente della Camera, e questo, a prescindere dalla cronaca di oggi, è un buco della Costituzione come faceva notare tempo fa Ainis a radio popolare. In pratica si può rimuovere, con certe procedure il presidente della repubblica, il Papa ma non i presidenti delle camere, neanche in caso di insanità mentale, semplicemente non esiste la procedura. Ma questo è un altro discorso.
    Non è un buco.
    La Costituzione prevede che il Parlamento sia totalmente autonomo e si gestisca come meglio crede (il perché mi pare più che ovvio).
    Se poi in Parlamento si "dimenticano" di scrivere certe cose nei regolamenti, non è certo colpa della Costituzione. Tra l'altro, un intervento del PdR in affari interni al Parlamento sarebbe roba da impeachment e destituzione per direttgi al domani. Che scherziamo?
    Ho già detto che non mi riferisco affatto alla cronaca politica odierna. È una nota tecnica che ha fatto ainis
    E pure la mia è una nota tecnica svincolata dalla cronaca politica odierna.
    Non esiste che un altro organo possa sindacare sul Parlamento (neanche la Corte dei Conti, per dire), mentre il Parlamento può - sotto determinati limiti - sindacare su tutti gli altri organi (tant'è che - in parte consistente o integralmente -, sono nominati lì). Dunque, la questione della Presidenza di una delle due Camere è tutta e sola interna al Parlamento. E' così e non può essere altrimenti, perché così è stata concepita la Repubblica Italiana: Parlamentare. Dunque, rimane il principio base secondo il quale nessuno tranne i parlamentari può sindacare su altri parlamentari: o secondo te nel 1948 istituti quali l'autorizzazione a procedere li avevano pensati per tutelare i ladri degli anni '80?
    Ma non diciamo cose tanto diverse. Non so se la Costituzione ne scrive, ma ci saranno articoli sulla decadenza dei deputati no? O cmq sul fatto che la Camera è tenuta a redigere regolamenti per deciderne, compreso il presidente della Camera, ecco cmq nei regolamenti questo non c'è ed è indiscutibilmente una mancanza.
    Against all odds

  4. #44
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Il bacino elettorale di Futuro e Libertà

    iannis ha scritto:
    Mi sembrano discorsi senza molto senso. Come facciamo adire che basta che ci siano dei delusi per intercettarli? Sono delusi per cosa? Gli ex leghisti del '96 sarebbero ora per Fini? Ma se tutti i sondaggi e non solo mostrano FLI come meridionalista. Quel sono voti di protesta che girano, quando la Lega fece l'alleanza con FI andarono un po' a di Pietro poi chissà in giro, molti sono sempre lì, e non m sembra che FLI c'entr molto con quelli. Gli elettori di FLI sono di istruzione medio-alta, meridionali, molti vengono anche dal csx, sono persone molto interessate alla politica che quindi sono sensibili alle novità immediate, danno un voto di opininone, ma non si sa se poi questo interesse per il nuovo partito si concretizzerà. Mi sembra un po' l storia di Alleanza Democratica sulla bocca di tutti nel '93 e poi al 1.1% nel '94.
    Molto dipende dall'adesione di veri notabili locali al Sud, anche se questo è un fattore che alle politiche conta motlo meno che alle amministrative.
    cmq tutti i sondaggi "seri" danno FeL sopra il 6%

    Io son stato pure conservativo nella mia analisi

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-07-11, 16:21
  2. Il futuro e la libertà
    Di Florian nel forum Lista Bonino
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-11, 20:20
  3. Il bacino elettorale di Futuro e Libertà
    Di Metapapero nel forum Lista Bonino
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 14-10-10, 18:53
  4. Futuro e Libertà per Politicainrete
    Di Templares nel forum Lista Bonino
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-09-10, 16:22
  5. Futuro e libertà
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-10, 16:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito