Pagina 7 di 39 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 383
  1. #61
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    2,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Cronache della fine (?) di una maggioranza

    Domanda scema scema: ma per fare una legge elettorale serve per forza un nuovo governo? No, perché non mi risulta che le leggi elettorali si facciano per decreto…
    Corriamo da una fotografia in macchina.

  2. #62
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re:Cronache della fine (?) di una maggioranza

    Caimano ha scritto:
    Il Governo Tecnico IMHO è solo per la legge elettorale, quindi anche con una maggioranza "alla Prodi" si va avanti. Scordiamoci una cosa "alla Dini" come nel '95.

    Un governo che duri un paio di mesi, voti la legge elettorale nuova e si vada a votare.

    Tutti sanno che più dura il governo tecnico peggio è, dato che il Silvio scatenerebbe una shitstorm senza pari.

    Senza contare l'effetto domino: se si "annusa" che il Governo Tecnico ce la fa, qualcun'altro potrebbe saltare sul carro dei Tecnocrati.
    Ecco appunto, il governo tecnico non fa impazzire Fini, in prospettiva perchè offre una spnda per recuperare da parte di BErlusconi i suoi elettori disorientati visto che sposta la polemica politica da Ruby o le leggi ad personam al governo tecnico formato da ex nemici che si sono messi insieme solo contro il Cavaliere. Che poi sia un governo tecnico solo per la legge elettorale, per l'elettore medio non conta, ma conta che "Fini si è messo con la sinistra".
    Against all odds

  3. #63
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Cronache della fine (?) di una maggioranza

    Sasi ha scritto:
    Domanda scema scema: ma per fare una legge elettorale serve per forza un nuovo governo? No, perché non mi risulta che le leggi elettorali si facciano per decreto…
    Ovviamente no, tecnicamente nulla impedisce al parlamento di varare una nuova legge elettorale senza passare per l'imbeccata governativa.

    Nulla, si intende, se non 20 anni passati a smontare la capacità del parlamento di legiferare senza passare per l'imbeccata governativa.

  4. #64
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Cronache della fine (?) di una maggioranza

    Nichi Vendola
    Cambiamo la legge elettorale, che in questi giorni sta dimostrando tutta la sua inadeguatezza perchè, oltre a non permettere la scelta dei parlamentari, non garantisce neanche la governabilità. E poi, subito alle urne

    Dal Facebook del Nicky


    Anche lui si è allineato, tutto è pronto.
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

  5. #65
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Cronache della fine (?) di una maggioranza

    Sasi ha scritto:
    Domanda scema scema: ma per fare una legge elettorale serve per forza un nuovo governo? No, perché non mi risulta che le leggi elettorali si facciano per decreto…
    Senza il governo Napolitano deve sciogliere le camere, a quel punto non ci sarebbe il tempo tecnico di approvare una legge. Inoltre il decreto di convocazione dei comizi lo firmerebbe comunque Silvio, e farebbe di tutto per farlo con la vecchia legge.
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

  6. #66
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re:Cronache della fine (?) di una maggioranza

    Caimano ha scritto:
    Nichi Vendola
    Cambiamo la legge elettorale, che in questi giorni sta dimostrando tutta la sua inadeguatezza perchè, oltre a non permettere la scelta dei parlamentari, non garantisce neanche la governabilità. E poi, subito alle urne

    Dal Facebook del Nicky


    Anche lui si è allineato, tutto è pronto.
    Ah beh per lui cambia poco, chiaro. Chi il governo tecnico non lo vorrebbe è Fini, conviene paradossalmente più a Berlusconi, per i motivi che ho detto prima.
    Against all odds

  7. #67
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Oct 2009
    Località
    Nizza Monferrato (AT)
    Messaggi
    443
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Cronache della fine (?) di una maggioranza

    iannis ha scritto:
    Ah beh per lui cambia poco, chiaro. Chi il governo tecnico non lo vorrebbe è Fini, conviene paradossalmente più a Berlusconi, per i motivi che ho detto prima.
    Dipende dalla legge elettorale che il governo tecnico tira fuori...
    Già solo l'abolizione del premio di maggioranza renderebbe complesso per Berlusconi avere i numeri per governare, figuriamoci per il quirinale.
    Città Democratica - Blog di politica e attualitÃ

  8. #68
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Cronache della fine (?) di una maggioranza

    Caimano ha scritto:
    Sasi ha scritto:
    Domanda scema scema: ma per fare una legge elettorale serve per forza un nuovo governo? No, perché non mi risulta che le leggi elettorali si facciano per decreto…
    Senza il governo Napolitano deve sciogliere le camere, a quel punto non ci sarebbe il tempo tecnico di approvare una legge. Inoltre il decreto di convocazione dei comizi lo firmerebbe comunque Silvio, e farebbe di tutto per farlo con la vecchia legge.
    No Caimà, non si parlava di legiferare a camere sciolte, ma di legiferare indipendentemente dal fatto che sia il governo a proporre alle camere la legge...

  9. #69
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Cronache della fine (?) di una maggioranza

    Caimano ha scritto:
    Nichi Vendola
    Cambiamo la legge elettorale, che in questi giorni sta dimostrando tutta la sua inadeguatezza perchè, oltre a non permettere la scelta dei parlamentari, non garantisce neanche la governabilità. E poi, subito alle urne

    Dal Facebook del Nicky


    Anche lui si è allineato, tutto è pronto.
    è da mesi che Vendola parla di governo di scopo (sulla legge elettorale) e non di governo tecnico.

  10. #70
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    2,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Cronache della fine (?) di una maggioranza

    Kowalsky ha scritto:
    Caimano ha scritto:
    Sasi ha scritto:
    Domanda scema scema: ma per fare una legge elettorale serve per forza un nuovo governo? No, perché non mi risulta che le leggi elettorali si facciano per decreto…
    Senza il governo Napolitano deve sciogliere le camere, a quel punto non ci sarebbe il tempo tecnico di approvare una legge. Inoltre il decreto di convocazione dei comizi lo firmerebbe comunque Silvio, e farebbe di tutto per farlo con la vecchia legge.
    No Caimà, non si parlava di legiferare a camere sciolte, ma di legiferare indipendentemente dal fatto che sia il governo a proporre alle camere la legge...
    Infatti. Quello che intendevo è che se c'è già in Parlamento una maggioranza per una nuova legge elettorale, si poteva lavorarci in questi ultimi mesi, invece di rincorrere un "governo tecnico". Perché quello sì, fa tanto "manovre di palazzo".
    Una volta che il Parlamento avesse approvato una nuova legge, e che in seguito fosse stata tolta la fiducia a Berlusconi, questi non avrebbe potuto far nulla per impedire che si andasse a votare con la nuova legge.

    Io credo che abbiamo un'occasione direi irripetibile: c'è la certezza quasi matematica che con qualsiasi legge elettorale nessuno dei tre poli che (che si stanno sempre più consolidando) avrebbe la maggioranza in entrambe le Camere. Una volta che ci si rassegna a ciò, si può lavorare serenamente alla migliore legge elettorale possibile, che garantisca rappresentanza e stabilità in condizioni "normali". Ovviamente questo vuol dire legislatura di transizione (mia previsione: grossa coalizione PD-UDC-FLI-PDL), ma una volta che ci si rassegna anche a questo…
    Corriamo da una fotografia in macchina.

 

 
Pagina 7 di 39 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cronache della Controrivoluzione
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-12-09, 15:09
  2. L'unione certifica legalmente la fine della maggioranza in senato
    Di LIBERAL_ nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 14-10-07, 23:25
  3. Cronache della disfatta sionista
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-08-06, 10:27
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-07-06, 15:14
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-07-04, 07:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito