Domanda scema scema: ma per fare una legge elettorale serve per forza un nuovo governo? No, perché non mi risulta che le leggi elettorali si facciano per decreto…


Domanda scema scema: ma per fare una legge elettorale serve per forza un nuovo governo? No, perché non mi risulta che le leggi elettorali si facciano per decreto…
Corriamo da una fotografia in macchina.


Caimano ha scritto:
Ecco appunto, il governo tecnico non fa impazzire Fini, in prospettiva perchè offre una spnda per recuperare da parte di BErlusconi i suoi elettori disorientati visto che sposta la polemica politica da Ruby o le leggi ad personam al governo tecnico formato da ex nemici che si sono messi insieme solo contro il Cavaliere. Che poi sia un governo tecnico solo per la legge elettorale, per l'elettore medio non conta, ma conta che "Fini si è messo con la sinistra".Il Governo Tecnico IMHO è solo per la legge elettorale, quindi anche con una maggioranza "alla Prodi" si va avanti. Scordiamoci una cosa "alla Dini" come nel '95.
Un governo che duri un paio di mesi, voti la legge elettorale nuova e si vada a votare.
Tutti sanno che più dura il governo tecnico peggio è, dato che il Silvio scatenerebbe una shitstorm senza pari.
Senza contare l'effetto domino: se si "annusa" che il Governo Tecnico ce la fa, qualcun'altro potrebbe saltare sul carro dei Tecnocrati.
Against all odds


Sasi ha scritto:
Ovviamente no, tecnicamente nulla impedisce al parlamento di varare una nuova legge elettorale senza passare per l'imbeccata governativa.Domanda scema scema: ma per fare una legge elettorale serve per forza un nuovo governo? No, perché non mi risulta che le leggi elettorali si facciano per decreto…
Nulla, si intende, se non 20 anni passati a smontare la capacità del parlamento di legiferare senza passare per l'imbeccata governativa.


Nichi Vendola
Cambiamo la legge elettorale, che in questi giorni sta dimostrando tutta la sua inadeguatezza perchè, oltre a non permettere la scelta dei parlamentari, non garantisce neanche la governabilità. E poi, subito alle urne
Dal Facebook del Nicky
Anche lui si è allineato, tutto è pronto.
Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte


Sasi ha scritto:
Senza il governo Napolitano deve sciogliere le camere, a quel punto non ci sarebbe il tempo tecnico di approvare una legge. Inoltre il decreto di convocazione dei comizi lo firmerebbe comunque Silvio, e farebbe di tutto per farlo con la vecchia legge.Domanda scema scema: ma per fare una legge elettorale serve per forza un nuovo governo? No, perché non mi risulta che le leggi elettorali si facciano per decreto…
Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte


Caimano ha scritto:
Ah beh per lui cambia poco, chiaro. Chi il governo tecnico non lo vorrebbe è Fini, conviene paradossalmente più a Berlusconi, per i motivi che ho detto prima.Nichi Vendola
Cambiamo la legge elettorale, che in questi giorni sta dimostrando tutta la sua inadeguatezza perchè, oltre a non permettere la scelta dei parlamentari, non garantisce neanche la governabilità. E poi, subito alle urne
Dal Facebook del Nicky
Anche lui si è allineato, tutto è pronto.
Against all odds


iannis ha scritto:
Dipende dalla legge elettorale che il governo tecnico tira fuori...Ah beh per lui cambia poco, chiaro. Chi il governo tecnico non lo vorrebbe è Fini, conviene paradossalmente più a Berlusconi, per i motivi che ho detto prima.
Già solo l'abolizione del premio di maggioranza renderebbe complesso per Berlusconi avere i numeri per governare, figuriamoci per il quirinale.
Città Democratica - Blog di politica e attualitÃ


Caimano ha scritto:
No Caimà, non si parlava di legiferare a camere sciolte, ma di legiferare indipendentemente dal fatto che sia il governo a proporre alle camere la legge...Sasi ha scritto:
Senza il governo Napolitano deve sciogliere le camere, a quel punto non ci sarebbe il tempo tecnico di approvare una legge. Inoltre il decreto di convocazione dei comizi lo firmerebbe comunque Silvio, e farebbe di tutto per farlo con la vecchia legge.Domanda scema scema: ma per fare una legge elettorale serve per forza un nuovo governo? No, perché non mi risulta che le leggi elettorali si facciano per decreto…


Caimano ha scritto:
è da mesi che Vendola parla di governo di scopo (sulla legge elettorale) e non di governo tecnico.Nichi Vendola
Cambiamo la legge elettorale, che in questi giorni sta dimostrando tutta la sua inadeguatezza perchè, oltre a non permettere la scelta dei parlamentari, non garantisce neanche la governabilità. E poi, subito alle urne
Dal Facebook del Nicky
Anche lui si è allineato, tutto è pronto.


Kowalsky ha scritto:
Infatti. Quello che intendevo è che se c'è già in Parlamento una maggioranza per una nuova legge elettorale, si poteva lavorarci in questi ultimi mesi, invece di rincorrere un "governo tecnico". Perché quello sì, fa tanto "manovre di palazzo".Caimano ha scritto:
No Caimà, non si parlava di legiferare a camere sciolte, ma di legiferare indipendentemente dal fatto che sia il governo a proporre alle camere la legge...Sasi ha scritto:
Senza il governo Napolitano deve sciogliere le camere, a quel punto non ci sarebbe il tempo tecnico di approvare una legge. Inoltre il decreto di convocazione dei comizi lo firmerebbe comunque Silvio, e farebbe di tutto per farlo con la vecchia legge.Domanda scema scema: ma per fare una legge elettorale serve per forza un nuovo governo? No, perché non mi risulta che le leggi elettorali si facciano per decreto…
Una volta che il Parlamento avesse approvato una nuova legge, e che in seguito fosse stata tolta la fiducia a Berlusconi, questi non avrebbe potuto far nulla per impedire che si andasse a votare con la nuova legge.
Io credo che abbiamo un'occasione direi irripetibile: c'è la certezza quasi matematica che con qualsiasi legge elettorale nessuno dei tre poli che (che si stanno sempre più consolidando) avrebbe la maggioranza in entrambe le Camere. Una volta che ci si rassegna a ciò, si può lavorare serenamente alla migliore legge elettorale possibile, che garantisca rappresentanza e stabilità in condizioni "normali". Ovviamente questo vuol dire legislatura di transizione (mia previsione: grossa coalizione PD-UDC-FLI-PDL), ma una volta che ci si rassegna anche a questo…
Corriamo da una fotografia in macchina.