Come da titolo, sempre ragionando in astratto (può darsi che nel '49 sarei stato un qualsiasi mezzadro che aveva altro cui pensare che non la politica, o forse non avrei vissuto in Italia), se vi foste trovati a Roma e dintorni e vi dosse stata la possibilità di prendere le armi, avreste optato per la Repubblica Romana o per i fautori del ritorno del Papa- Re?
Nel mio caso sarei stato tra i difensori, anche se una vita da esule non mi avrebbe fatto piacere, ed ancor meno finir fucilato...




Rispondi Citando

