Originariamente Scritto da
iannis
Spero che questa vicenda metta un po' a tacere tutte le fregnacce sull'influenza della TV, le menti lobotomizzate, gli indifferenti colpevoli, ecc
Prima di tutto, ricordando una vicenda che mi fu molto a cuore e per cui mi impegnai, nel 2005, ci fu informazione anche maggiore di oggi e vorrei oggi si ammettesse che se il quorum fu al 25% non fu per ignorante indifferenza ma perchè veramente la gente consapevolmente era contro quella modifica.
Secondariamente, anche con le TV berlusconiane contro (anche se non è che si siano impegnate molto, più che altro hanno un po' ignorato), le persone hanno soprattutto e comunque condiviso la paura del nucleare, che è stata una issue reale, a prescindere dai media, come nell'87.
E non tiriamo in ballo internet, che è in crescita naturalmente, ma il voto è stato spalmato geograficamente e credo anche come età, ma internet è in grossa crescita da anni, e soprattutto tra il 2007 e il 2010, quando il csx in Italia è stato ai minimi storici, e non è che è saltato fuori quest'anno.
La realtà è che le persone sono più consapevoli di quel che sembra, ci sono elettori che si sono astenuti di proposito nel 2005, poi magari hanno votato cdx nel 2008-2009-2010, poi hanno votato al referendum oggi, e magari voteranno cdx nel 2013, in base a quel che succederà e sempre per ragionamento, in base a issues reali e vissute sempre, sia quando hanno votato cdx (tasse, immigrazione, ideologia ecc) sia oggi.
Se si fanno influenzare è un'influenza che è molto più pervasiva e viene dalla vita reale e da meccanismi di paura che non provengono tanto o solo dalla TV (la paura del nucleare), quindi visto che le elezioni del 2008-2009-2010 sono qui dietro e non è che ci siano stati cambiamenti sociologici enormi di tipo nazionale in mezzo, e altre elezioni ci saranno, sarebbe bello per le future elezioni chiunque prevalesse che si facesse una analisi delle issues che portano a un certo voto, e non si sparasse la storiella della Tv come alibi.