Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,927
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il centrodestra riparta da Milano, analisi del voto vista da destra

    parlo appunto dal punto di vista del centrodestra e mi soffermerò in particolare sul voto del Nord, dove è stata più evidente la disfatta (al di là di Napoli che è un caso particolare) e dove il voto di opinione è molto più marcato rispetto al Sud dove entrano in gioco altre logiche: disfatta imprevista, e il primo passo dev'essere il riconoscere che si tratti di una disfatta e qualcosa mi pare si stia muovendo vedi le proposte di primarie nel PDL e alcune uscite di esponenti leghisti, dopo le europee del 2009 e le regionali del 2010 che sia pure con alcuni scricchiolii (penso a una vittoria di Cota più risicata del previsto, oppure a una sconfitta netta nelle regioni rosse che però poteva essere spiegata da un'astensione del cdx ''perchè tanto perdiamo'') avevano visto un esito favorevole per il centrodestra. In queste elezioni è successo qualcosa che nessun sondaggista e nessuno all'interno del cdx e probabilmente molti all'interno del csx avevano previsto dopo che il trend era stato opposto negli ultimi anni, vale a dire il ritorno in massa alle urne di elettori del csx che si erano astenuti negli anni passati, mentre tutto sommato l'aumento dell'astensione all'interno del cdx non è stata così abnorme, in particolare al primo turno; probabile che ci sia stato anche qualche piccolo flusso direttamente da uno schieramento all'altro anche se questo è più difficile da rilevare. Se guardiamo ad esempio i ballottaggi delle provinciali, in cui l'affluenza è molto bassa, troviamo che a Mantova Pastacci ha avuto 94.000 voti e a Pavia Bosone ne ha avuti 104.000 contro i 77.000 e 88.000 di Penati alle regionali (e se aggiungiamo quelli di Agnoletto e Crimi arriviamo a 89.000 e 103.000, comunque inferiori a quelli del 2011), mentre a Vercelli Bobba ha avuto al secondo turno 37.000 voti che sono comunque gli stessi del duo Bresso-Bono alle regionali. Tornando nel campo del centrodestra troviamo invece ad esempio che a Varese Fontana ha avuto 20.000 voti al primo turno e 19.000 al secondo malgrado l'apparentamento con l'UDC, a Novara Franzinelli è passato da 24.000 a 21.000 voti, a Rovigo Piva è aumentato di soli 400 voti passando da 12.300 a 12.700 malgrado la vittoria e malgrado l'apparentamento con due liste che ne portavano 1.500 . A Milano invece nonostante la sconfitta che dal punto di vista mediatico è devastante la Moratti ha ottenuto 273.000 voti al primo turno e 297.000 vale a dire 24.000 voti IN PIU' al ballottaggio e questo senza nessun apparentamento, e il vantaggio di Pisapia è aumentato di soli 2,7 punti percentuali rispetto al primo turno e non di 15 o anche di più come successo altrove, a prescindere da chi abbia vinto alla fine: il cdx dunque a Milano è riuscito a mobilitare i propri elettori al secondo turno, il che chiaramente non poteva bastare per vincere visto che il danno era già stato fatto al primo, un'idea sulla ragione per cui a Milano ci sia riuscito e altrove no me la sono fatta e da qui bisogna ripartire per il futuro

  2. #2
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il centrodestra riparta da Milano, analisi del voto vista da destra

    Non ho capito dove sarebbe l'aumento di Pisapia di 2,7 punti rispetto al primo turno... guarda che da 48,5 è andato a 55,2 mentre Moratti da 41,58 è andata a 44,89... quindi è passato da 6,5 punti del primo turno agli oltre 10 del ballottaggio...

    ps) è possibile pigiare ogni tanto il tasto "return" che mi viene il mal di testa a leggere questi malloppazzi? grazie.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,927
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il centrodestra riparta da Milano, analisi del voto vista da destra

    intendevo il distacco tra Pisapia e Moratti, volevo scrivere 3,7 non 2,7

  4. #4
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il centrodestra riparta da Milano, analisi del voto vista da destra

    cioè la differenza tra primo e secondo turno del margine di Pisapia su Moratti?

    ah beh... "solo" 3,7 di incremento... dimentichi che erano già 6,5 al primo turno... vantaggio che quasi nessun candidato di centro sinistra aveva registrato al primo turno sui candidati di centro destra.

    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  5. #5
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: il centrodestra riparta da Milano, analisi del voto vista da destra

    Un appunto sulle regionali 2010: non è affatto vero che il centrodestra nelle regioni rosse si è astenuto "perchè tanto perdiamo" anzi, mai come in quel momento aveva visto la possibilità di ottenere un buon risultato che alla fine è poi arrivato. In Emilia-Romagna a queste amministrative invece è stato asfaltato ovunque come sempre con grandi distacchi a parte i comuni di Cesenatico (FC) e Salsomaggiore (PR).

    Per fare un esempio a Castellarano l'anno scorso il csx arrivo al 44% e il cdx al 43%, cosa mai verificatasi, mentre alle comunali di quest'anno il csx è arrivato al 57% contro il 27% del cdx (da 1 a 30 punti di distacco).

    Anche a Bologna, dove si è sfiorato il ballottaggio, ricordo che l'altra volta al ballottaggio ci si andò con le liste di csx che presero un 4-5% in meno di questo giro.

    Se posso dire la mia, dopo aver fatto il pieno nel 2008, 2009 e 2010, gli elettori di centrodestra stavolta non si sono mobilitati nel nord perchè il governo nazionale non ha mantenuto le promesse (in particolare crisi e immigrazione), perchè l'arretramento è stato pesante e la perdita di comuni nel nord (17 contro 4 conquistati) lo è stata ancor di più. Milano è stata la disfatta, proprio perchè il danno era quasi fatto al primo turno, ma anche a Vercelli pur vincendo di pochissimo al ballottaggio il centrodestra ha perso qualcosa come 20 punti rispetto alle provinciali precedenti. Le vittorie del csx ai ballottaggi di Pavia e Novara, in un certo senso sono effimere perchè nei voti di lista la sinistra è nettamente indietro e probabilmente al ballottaggio ha vinto la protesta (oltre ad una massiccia mobilitazione di elettori di csx astenuti al primo turno e che finalmente dopo 5 anni di sconfitte potevano prendersi una rivincita), ma a Milano no, Pisapia ha vinto con merito ad entrambi i turni e il centrodestra è stato nettamente sconfitto, non ci son pezze.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: il centrodestra riparta da Milano, analisi del voto vista da destra

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz
    Un appunto sulle regionali 2010: non è affatto vero che il centrodestra nelle regioni rosse si è astenuto "perchè tanto perdiamo" anzi, mai come in quel momento aveva visto la possibilità di ottenere un buon risultato che alla fine è poi arrivato. In Emilia-Romagna a queste amministrative invece è stato asfaltato ovunque come sempre con grandi distacchi a parte i comuni di Cesenatico (FC) e Salsomaggiore (PR).

    Per fare un esempio a Castellarano l'anno scorso il csx arrivo al 44% e il cdx al 43%, cosa mai verificatasi, mentre alle comunali di quest'anno il csx è arrivato al 57% contro il 27% del cdx (da 1 a 30 punti di distacco).

    Anche a Bologna, dove si è sfiorato il ballottaggio, ricordo che l'altra volta al ballottaggio ci si andò con le liste di csx che presero un 4-5% in meno di questo giro.

    Se posso dire la mia, dopo aver fatto il pieno nel 2008, 2009 e 2010, gli elettori di centrodestra stavolta non si sono mobilitati nel nord perchè il governo nazionale non ha mantenuto le promesse (in particolare crisi e immigrazione), perchè l'arretramento è stato pesante e la perdita di comuni nel nord (17 contro 4 conquistati) lo è stata ancor di più. Milano è stata la disfatta, proprio perchè il danno era quasi fatto al primo turno, ma anche a Vercelli pur vincendo di pochissimo al ballottaggio il centrodestra ha perso qualcosa come 20 punti rispetto alle provinciali precedenti. Le vittorie del csx ai ballottaggi di Pavia e Novara, in un certo senso sono effimere perchè nei voti di lista la sinistra è nettamente indietro e probabilmente al ballottaggio ha vinto la protesta (oltre ad una massiccia mobilitazione di elettori di csx astenuti al primo turno e che finalmente dopo 5 anni di sconfitte potevano prendersi una rivincita), ma a Milano no, Pisapia ha vinto con merito ad entrambi i turni e il centrodestra è stato nettamente sconfitto, non ci son pezze.
    Sì, sono abbastanza d'accordo su questo.
    Nei prossimi anni credo che il csx rimarrà in vantaggio a Milano anche con un cdx vincente a livello nazionale.
    Against all odds

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,927
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il centrodestra riparta da Milano, analisi del voto vista da destra

    vabbè Castellarano non credo sia attendibilissimo, in Emilia Romagna il cdx ha avuto un risultato decente pensando anche alla sconfitta contenuta di Rimini oltre ai successi di Salsomaggiore e Cesenatico, a Milano c'è stato un pessimo risultato al primo turno, che non si spiega solo con il trend nazionale e con i discorsi sulla città di Iannis, e buono, rispetto al primo turno stesso, al ballottaggio, per quanto riguarda l'astensione da ''tanto perdiamo'' in Emilia Romagna Pdl e Lega insieme hanno preso 970.000 voti nel 2009 e 806.000 nel 2010, in Toscana è andata anche peggio passando da 744.000 a 510.000

  8. #8
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il centrodestra riparta da Milano, analisi del voto vista da destra

    piu' che imprevista la disfatta mi pare attesa.
    Su Milano e il "recupero" del cdx mi studiero' i flussi tra primo e secondo turno ma mi pare evidente che sia dovuto alla nazionalizzazione del voto e a una propaganda becera e ignobile che ha parlato alle paure delle persone.

    E' una tecnica usata spesso in passato dal cdx, ma c'e' di buono che stavolta non e' servita perche' Pisapia ha saldato un blocco sociale coeso e in prospettiva monolitico come quello forzaleghista dei passati 15 anni


  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: il centrodestra riparta da Milano, analisi del voto vista da destra

    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero
    piu' che imprevista la disfatta mi pare attesa.
    Su Milano e il "recupero" del cdx mi studiero' i flussi tra primo e secondo turno ma mi pare evidente che sia dovuto alla nazionalizzazione del voto e a una propaganda becera e ignobile che ha parlato alle paure delle persone.

    E' una tecnica usata spesso in passato dal cdx, ma c'e' di buono che stavolta non e' servita perche' Pisapia ha saldato un blocco sociale coeso e in prospettiva monolitico come quello forzaleghista dei passati 15 anni

    Starei attento a parlare di "in prospettiva monolitico", con una sola elezione amministrativa come dato. L'astensione di cdx c'è comunque stata anche al secondo turno, e la differenza di voti in prospettiva tra csx e un cdx riunificato non è molta. Poi sono il primo a dire che Milao rimarrà sempre più a sinistra della media nazionale.
    Against all odds

  10. #10
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il centrodestra riparta da Milano, analisi del voto vista da destra

    Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero
    piu' che imprevista la disfatta mi pare attesa.
    Su Milano e il "recupero" del cdx mi studiero' i flussi tra primo e secondo turno ma mi pare evidente che sia dovuto alla nazionalizzazione del voto e a una propaganda becera e ignobile che ha parlato alle paure delle persone.

    E' una tecnica usata spesso in passato dal cdx, ma c'e' di buono che stavolta non e' servita perche' Pisapia ha saldato un blocco sociale coeso e in prospettiva monolitico come quello forzaleghista dei passati 15 anni

    Starei attento a parlare di "in prospettiva monolitico", con una sola elezione amministrativa come dato. L'astensione di cdx c'è comunque stata anche al secondo turno, e la differenza di voti in prospettiva tra csx e un cdx riunificato non è molta. Poi sono il primo a dire che Milao rimarrà sempre più a sinistra della media nazionale.
    hai difficolta' a comprendere l'italiano? e poi non eri tu che strologavi sul mutato tessuto sociale di MIlano?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. DESTRA PER MILANO: indicazioni di voto 2011
    Di Destra per Milano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-05-11, 16:46
  2. La stessa MELA .. vista da destra e vista da sinistra
    Di nuvolarossa nel forum Repubblicani
    Risposte: 193
    Ultimo Messaggio: 23-05-08, 10:38
  3. analisi voto a La destra
    Di Enrico1987 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-05-08, 20:26
  4. Analisi di Destra del voto sammargheritese
    Di Frank Castle nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-04-08, 23:58
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-03, 08:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito