Come da titolo, che ne pensate di un'eventuale restituzione della Rocca alla Spagna, mi pare che i locali non ne vogliano sapere, ma mi sembra anche che in tal caso non si terrà conto del loro parere.

Come da titolo, che ne pensate di un'eventuale restituzione della Rocca alla Spagna, mi pare che i locali non ne vogliano sapere, ma mi sembra anche che in tal caso non si terrà conto del loro parere.
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

circa il 20% degli abitanti di gibilterra sono liguri, per cui propendo per una annessione all'italia

Se non erro gli abitanti di Gibilterra hanno deciso, tramite un referendum, di restare sotto giurisdizione britannica. :giagia:
La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

Ma ci vorrebbe l'assenso dell'altro 80%, però, e la vedo un po' difficile.
Per quel che riguarda il referendum, i favorevoli a restare sotto la Corona sfiorarono il 100%, ma l'allora premier Blair disse che riteneva la consultazione non valida (bell'esempio di democrazia, ma comunque nonse n'è fatto nulla, a Madrid dovrebbero solo sperare nell'estinzione delle bertucce per poter rientrare nella Rocca).
Ultima modifica di subiectus; 04-06-11 alle 10:27

Italianista ha già risposto.
Non hanno senso queste riunioni, sarebbe come dire che l'Italia rivendica San Marino, o il canton Ticino, o la Francia Monaco o le isole del canale, anche il Marocco dovrebbe rivendicare Ceuta e Melilla che tra l'altro sono un poco più grosse di Gibraltair.
Queste enclavi tendono a preferire lo status quo perchè da queste particolarità hanno dei vantaggi fiscali, commerciali e cosi via.
Quando il territorio è molto piccolo, e gode in virtù della sua posizione strategica e limitatezza territoriale di cosi forti vantaggi, preferisce tali vantaggi a un'eventuale riunione alla madre patria.
elenco delle principali:
San Marino
Vaticano
Monaco
Gibraltair (GB in territorio spagnolo)
Ceuta e Melilla. (Spagna in territorio marocchino)
Isole del canale (GB in territorio francese)
Falkland (GB)
Aruba (NL)
alcuni sono stati indipendenti, altri possedimenti con forte autonomia.
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Più probabile l'indipendenza, nell'ambito del Commonwealth, che l'annessione alla Spagna.
Per es., l'affiliazione alla FIFA e all'UEFA è bloccata dal solo veto spagnolo, perché la nazionale di calcio è già una realtà.
Ultima modifica di Ivan; 04-06-11 alle 10:35

La Spagna non è la Cina, la Cina ha ottenuto Hong Kong e Macao, e otterrà Taiwan prima o poi, la Spagna cosa vuole ?
La Spagna è un paese debole come l'Italia, ha ceduto svariati privilegi alle comunità, come noi alle reg. a stat. spec., sono pieni di debiti fino al collo e contano sullo scacchiere internazionale come noi.

Ciao Ivan, vista l'0esiguità del territorio, l'unica maniera di formare una formazione decorosa è naturalizzare calciatori esclusi dalle nazionali maggiori spagnoli e inglesi ad esempio.
Se tu non sei cosi forte da andare a giocare nella nazionale, ma ti contatta San Marino ?

Verissimo, ma comunque nonha mai formalmente rinunciato al possesso, come dimostra il veto calcistico
Che poi, non vedo perché non ne dovrebbe fare parte, sarà solo l'ennesima nazionale che prende carrettate di goal e che mi fa pensare che farebbero meglio ad evitare simili figuracce (ma contenti loro...).

Ciao, dDuck!
penso anch'io la stessa cosa, ma intanto è significativo che abbiano propri organismi e rappresentative autonome, segno che in prospettiva non c'è alcuna intenzione di entrare a far parte dello Stato spagnolo.
Un referendum li seppellirà...:sofico:
Ultima modifica di Ivan; 04-06-11 alle 10:49