Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 May 2011
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lazzaro, alzati e cammina! (non in Italia, però)

    In America fa camminare i paraplegici,
    ma in Italia è disoccupato

    Enrico Rejc è l’unico italiano nel team che ha compiuto un vero e proprio miracolo su un giovane dell’Oregon bloccato su una sedie a rotelle da 5 anni. Ma ora, con la borsa di studio scaduta, per lui non c'è posto negli enti di ricerca italiani
    “Ho contribuito anch’io al primo esperimento al mondo che è riuscito a far camminare di nuovo un paraplegico, ma oggi per il mio paese sono soltanto uno dei tanti ricercatori a spasso”. E’ amareggiato il trentenne Enrico Rejc, l’unico italiano nel team americano che ha compiuto un vero e proprio miracolo su Rob Summers, 26enne dell’Oregon bloccato su una sedie a rotelle da cinque anni.

    Il progetto a cui ha preso parte Rejc probabilmente finirà negli annali della medicina: non era mai successo di riuscire “ricollegare” il cervello alla spina dorsale che ha subito una lesione permanente. “Noi ci siamo riusciti – racconta il ricercatore – e se voglio continuare a lavorare serenamente su questo filone di ricerca non mi resta che fare le valigie e trasferirmi definitivamente negli Stati Uniti”.

    Il contributo del ricercatore italiano al progetto è stato frutto di un “prestito”. Grazie a una borsa di dottorato all’Università degli Studi di Udine, Rejc è andato prima a Los Angeles e poi a Lousville a lavorare fianco a fianco con Susan Harkema e Reggie Edgerton, i due scienziati che hanno coordinato lo studio pubblicato sulla rivista Lancet. (la ''Bibbia'' della Ricerca medica ndr)

    “E’ stata un’esperienza straordinaria. Siamo riusciti a dimostrare – racconta – che con la stimolazione elettrica epidurale è possibile riattivare i circuiti spinali che controllano la postura e il movimento, che non sono più collegati al cervello a causa della lesione”. In questo modo, la parte “intelligente” del midollo spinale è in grado di utilizzare le informazioni sensoriali periferiche per controllare autonomamente l’attività muscolare. “E’ stato incredibile – riferisce Rejc – vedere il giovane Rob che si alzava da quella sedia a rotelle a cui è stato condannato nel 2006 quando un pirata della strada lo investì e fuggì via”. Il nostro ricercatore è stato lì tutto il tempo necessario per vedere con i suoi occhi quei miracolosi passi incerti compiuti da Rob. “Un lavoro molto duro – racconta – Prima l’impianto chirurgico di 16 elettrodi nella zona lombosacrale sulla spina dorsale di Rob, dopo 70 lunghissime sessioni di allenamento. Ma ne è valsa la pena: vedere Rob alzarsi è stato molto emozionante”. Peccato che ora l’avventura di Rejc sembra essere arrivata al capolinea. Con la borsa di studio scaduta, per lui non sembra proprio esserci posto nelle università o negli enti di ricerca italiani.

    “Sono da gennaio – racconta – che aspetto un segnale, ma ancora niente. Questo è uno dei primi effetti concreti della riforma Gelmini. Un provvedimento ipocrita che, alzando le soglie minime per gli assegni di ricerca e la loro durata minima, senza affiancare dei finanziamenti adeguati, ha di fatto reso quasi impossibile per le università, già in crisi, di far lavorare un ricercatore, anche per brevi periodi”.

    Fare un biglietto di sola andata fuori dall’Italia sembra proprio l’unica alternativa, ma Rejc è uno di quei cervelli molto legati alla sua terra. Nato e cresciuto a Gorizia, sogna di formare una famiglia nel suo paese. “Quando penso al mio futuro – dice – mi piace immaginare di poter crescere i miei figli qua. Mi sembra di tradire il mio paese andando via. E’ qui che sono cresciuto, è qui che ho la mia famiglia e gli amici ed è qui che vorrei mettere a disposizione tutto quello che ho imparato e che continuerò ad imparare”. In effetti, il ricercatore italiano non si può di certo definire un membro passivo della comunità. Anzi tra una laurea in Scienze Motorie e una specializzazione in Scienza dello Sport, Enrico ha portato la sua scienza nei centri sportivi. Sì, perché il primo amore di Rejc è stato proprio lo sport: dalla pallacanestro al calcio fino alla pallavolo. Ed è proprio al volley che ha dedicato la sua conoscenza offrendo consulenze scientifiche a squadre di serie A. “Il mio compito – spiega il ricercatore – è quello di ‘fotografare’ gli atleti, sfruttando anche strumenti d’avanguardia, per trovarne i punti deboli e i punti forti. In base ai risultati dei test a cui vengono sottoposti si possono disegnare ‘allenamenti’ su misura per ogni atleta, prevenendo gli infortuni e migliorando le prestazioni”.

    Gli interessi scientifici di Rejc sono davvero molto vasti. “Da un lato mi piace esplorare le prospettive di cura – dice – per i pazienti che hanno difficoltà motorie. Oltre ad aver partecipato al progetto americano, nel 2004 ho svolto a Manchester alcune ricerche sul controllo muscolare nelle persone anziane, quelle più esposte al rischio cadute. Dall’altro lato ho ancora una forte passione per lo sport, su cui ho focalizzato i miei studi”.

    Certo, è una sfida stimolante quella di ritornare negli Stati Uniti e inseguire lo stesso sogno di Dane Reeve, l’attore che diede il volto a Superman, e che fino al 2004, l’anno in cui morì, lottò con tutte le sue forze per superare la paralisi che lo colpì nel ’95 dopo una caduta da cavallo.

    L’associazione che porta il nome dell’attore ha sostenuto e sostiene ancora attivamente gli studi sulla stimolazione elettrica del midollo spinale. “Ma poterlo fare nel mio paese – dice Rejc – mi riempirebbe d’orgoglio”. Conclude ironicamente: “e poi dopo il lavoro a me piace girare in moto e con il traffico delle metropoli americane è impossibile guidare con tranquillità”.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011...cupato/117712/

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 May 2011
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lazzaro, alzati e cammina! (non in Italia, però)

    Commento della professoressa Francesca Levi, professore di Informatica all' Università di Pisa, che si occupa di Ricerca sulla programmazione logica, specifica e verifica dei sistemi concorrenti, reattivi e real-time e che nel tempo ha avuto il corso di Linguaggi di programmazione: linguaggi formali e compilatori e il corso di Logica matematica; Linguaggi e metodi della matematica.

    ''Dicono che non hanno soldi e poi finanziano il CEPU ed un altro tot di autoproclamate scuole di eccellenza, tipo IMT di Lucca...e altre schifezze simili. L'effetto sull'istruzione pubblica purtroppo non e' immediato, si vedra' con gli anni, e quindi la gente se ne frega. In piu' hanno tagliato il diritto allo studio, ora chi non ha soldi non avra' niente per andare all'universita'. Per questo gli studenti erano incazzati neri. Ma...''

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 May 2011
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lazzaro, alzati e cammina! (non in Italia, però)

    E intanto questa donna continua a dire scemenze.

    Gelmini: «Medicina, un anno in meno»
    Il ministro dell'Università e dell'Istruzione: «Riduciamo a un anno anche il tirocinio della pratica a giurisprudenza»

    http://www.corriere.it/politica/11_l...e23b7a33.shtml

    ahahahahahahahahah

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Lazzaro, alzati e cammina! (non in Italia, però)

    Bisognerebbe informarsi bene sul contributo di questo ricercatore alla scoperta, e non dubitando di questo, soprattutto vedere se e quanto e come ha contattato alle università italiane, con tutte le università. Spesso ci sono dottorati che vanno quasi vuoti, ci sono più posti che richiedenti, anche se qui si tratta di un posto da ricercatore e non un dottorato no?
    In ogni caso una ragione in più per alzare le rette universitare, come dico da tempo, per le fasce più alte.
    Against all odds

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 May 2011
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lazzaro, alzati e cammina! (non in Italia, però)

    No, è un assegno di ricerca, post dottorato. In NESSUNA Università italiana sarà possibile proseguire perchè

    1) la riforma Gelmini è chiarissima sugli assegni di ricerca

    2) è una linea di ricerca dell'Università di Udine e, senza soldi, è impossibile impiantarla ipso facto altrove.

    Mi spieghi perchè i soldi non dovrebbero uscire da quelli dati al CEPU, all' IMIT di Lucca di Marcello Pera, al carrozzone di Zichichi (ahahahahahahah) ad Erice, all'asinificio universitario di Enna, all' IIT di Genova che è lì da anni senza funzionare e alla migliaia di prof a contratto per chiamata diretta (elettoralistico-clientelare e senza nessun controllo oggettivo del curriculum) di università pubbliche e private altrettanto elettoralistico-clientelari, al San Raffaele in bancorotta al di fuori dei vincoli di spesa, al Policlinico ''Gemelli'' di Roma, al campus biomedico dell'opus dei di Roma, dove insegna (ahahahahahah) l'ineffabile Binetti, a Roberto De Mattei, vice presidente del CNR (ahahahahah) e alla sua università europea di Roma dei legionari di Cristo (ahahahahah) ecc ecc ecc ma dalle tasche dei cittadini italiani, studenti e famiglie, al fine di mantenere una marea di incapaci e incompetenti? Grazie.


  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Lazzaro, alzati e cammina! (non in Italia, però)

    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    No, è un assegno di ricerca, post dottorato. In NESSUNA Università italiana sarà possibile proseguire perchè

    1) la riforma Gelmini è chiarissima sugli assegni di ricerca

    2) è una linea di ricerca dell'Università di Udine e, senza soldi, è impossibile impiantarla ipso facto altrove.

    Mi spieghi perchè i soldi non dovrebbero uscire da quelli dati al CEPU, all' IMIT di Lucca di Marcello Pera, al carrozzone di Zichichi (ahahahahahahah) ad Erice, all'asinificio universitario di Enna, all' IIT di Genova che è lì da anni senza funzionare e alla migliaia di prof a contratto per chiamata diretta (elettoralistico-clientelare e senza nessun controllo oggettivo del curriculum) di università pubbliche e private altrettanto elettoralistico-clientelari, al San Raffaele in bancorotta al di fuori dei vincoli di spesa, al Policlinico ''Gemelli'' di Roma, al campus biomedico dell'opus dei di Roma, dove insegna (ahahahahahah) l'ineffabile Binetti, a Roberto De Mattei, vice presidente del CNR (ahahahahah) e alla sua università europea di Roma dei legionari di Cristo (ahahahahah) ecc ecc ecc ma dalle tasche dei cittadini italiani, studenti e famiglie, al fine di mantenere una marea di incapaci e incompetenti? Grazie.


    Io non ho (e non solo io, qui...) gli strumenti per giudicare questo progetto dell'università di Udine, come fu fatto, e tutto il resto, e men che meno dire che il Gemelli e il San Raffaele sono in toto istituti farlocchi e non di ottimo valore, e mi sembra molto opinabile.
    Tuttavia posso dire con più cognizione di causa che un enorme spreco, perchè rigurdante migliaia di casi, è quello che i contribuenti tutti, anche quelli non abbienti debbano finanziare gran parte degli studi, o meglio del cazzeggio dei figli di famiglie medio-abbienti, cazzeggio in discipline spesso di molto meno valore di qualunque cosa si faccia al Gemelli o a Udine, cazzeggio giustificato dal fatto che le rette sono più o meno il 5% del reddito di tale famiglia, meno delle spese per auto o vacanze, per esempio, il che non incoraggia certo a darsi da fare per recuperare le risorse spese e fare qualcosa di produttivo.
    Against all odds

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 May 2011
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lazzaro, alzati e cammina! (non in Italia, però)

    Al Gemelli si assumono figlie, figli, mogli, amanti, amici, clientes e amici degli amici e non si fa più o meno un tubo, fidati. Al San Raffaele si danno fondi estrabilancio preventivo togliendoli ad Elena Cattaneo e al suo laboratorio del quale è Direttore, il Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali - UniStem - dell' Università degli Studi di Milano. La prof Cattaneo ha trovato il meccanismo della Corea di Huntington, gravissima malattia genetica, e sicuramente il suo lavoro è molto superiore a quello del prof Vescovi, al quale sono stati dati i fondi già destinati alla Cattaneo, più altri (enormi) fondi dati ad personam, in spregio al bilancio di previsione del Ministero. Ad ogni modo, un sistema di valutazione oggettivo c'era ed era quello che aveva appena introdotto il ministro Fabio Mussi, cioè il peer review, universalmente accettato ed applicato in tutti i Paesi civili. Peccato che la Gelmini lo abbia cancellato appena insediatasi... Quanto al resto, gli sprechi in questo settore sono ENORMI. Quanto al cazzeggio di chi non studia, il modo migliore per evitarlo non è certo quello di assumere scalzacani ignoranti a valanga i quali, essendo ignoranti, non hanno nessun interesse a mettersi contro gli studenti, bocciando chi non fa nulla, perchè la loro ignoranza e incompetenza gli si ritorcerebbe contro (vedi CEPU, asinificio di ENNA e asinifici pubblici e privati con gente assunta a contratto, non si sa bene con quale criterio... anzi lo si sa fin troppo bene).

    PS: tutto quanto fatto dal gruppo con cui ha lavorato Rejc è stato pubblicato (anche con il suo nome) da Lancet, la ''Bibbia'' della Ricerca medica e tu mi dici che bisogna accertare il suo contributo? E stiamo parlando di collaborazione con l'università di Stato della California di Los Angeles, la stessa con cui collabora il prof Balzani (lui anche con il MIT di Boston) e dell'Università di Stato dell'Oregon, fra le più prestigiose al mondo, non del CEPU!

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 May 2011
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lazzaro, alzati e cammina! (non in Italia, però)

    Un mio amico, Massimo Martinelli, napoletano e dirigente del Senato della Repubblica, persona coltissima e preparatissima che conosco da tantissimo tempo, ha appena fatto su Facebook la seguente considerazione, che io sottoscrivo integralmente:

    ''Il problema è che il livello CEPU sembra essere diventato lo standard da perseguire: una Università che non sia alle portata di tutte le tasche, ma sia alla portata di tutte le teste''

    E lui non è stato assunto ad personam, ma superando un concorso durissimo, dove passava uno su diecimila. Vent' anni fa, magari i senatori erano semianalfabeti come oggi ma, forse proprio per questo, ci tenevano che al Senato ci fosse gente capace, che evitasse loro strafalcioni, per quanto era possibile, nel legiferare. Di conseguenza in quel concorso, come si dice a Napoli, ti facevano ''nu mazzo a tarallo''

 

 

Discussioni Simili

  1. aumenti non solo in Italia però ..........
    Di eymerich nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-08, 14:17
  2. E gesu disse : Lazzaro alzati e cammina!
    Di pellizza1802 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-12-07, 15:59
  3. Cosa Sua; che però sarebbe nostra; che però è Sua
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 21:45
  4. ben alzati eh....
    Di pensiero nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 13:51
  5. Gomiti alzati
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-05-02, 00:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito