Pagina 2 di 59 PrimaPrima 1231252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 589
  1. #11
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da grefoiet Visualizza Messaggio
    non è esattamente il contrario di quanto hai scritto?
    si dal retributivo al contributivo, mea culpa

  2. #12
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivana Di Carlo Visualizza Messaggio
    Sto cercando di capire bene vantaggi e svantaggi dei due sistemi, ma la tematica vedo è estremamente complessa...
    Quello che non capisco è: chi ha iniziato a versare i contributi dopo il '95 non è già con quel sistema (come diceva "Caimano" nel messaggio precedente)? In cosa consiste in realtà l'idea del nuovo ministro?
    http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=Aa3dudBE

    quella di un passaggio più equo tra "protetti" e "non protetti" dalle norme attualmente vigenti.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Nov 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    9
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie Non cambia nulla nemmeno per me allora, però sarebbe da capire in termini numerici cosa succede agli altri...
    Devo proprio studiarmi bene i due sistemi

  4. #14
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero Visualizza Messaggio
    ...La Fornero propone che tutti quelli che sono ancora con il contributivo passino immediatamente al retributivo...
    sei recidivo...


    comunque non mi sembra che proponga esattamene questo... dice che sarebbero da togliere le pensioni di anzianità (40 anni di contributi) ed aumentata per tutti l'età minima pensionabile a 63 anni (con contributi minimi di 20 anni come per le pensioni sociali)... i "favoriti" dal sistema retributivo sarebbero comunque penalizzati, ma non sarebbero parificati a quelli parzialmente protetti o per niente protetti dalle norme attuali perché continuerebbero a mantenere i vantaggi degli anni di contribuzione accumulati con il sistema retributivo... valuteranno se gli conviene comunque andare in pensione a 63 anni o allungare...
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  5. #15
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivana Di Carlo Visualizza Messaggio
    Grazie Non cambia nulla nemmeno per me allora, però sarebbe da capire in termini numerici cosa succede agli altri...
    Devo proprio studiarmi bene i due sistemi
    cambia solo per quelli nati negli anni '50 che hanno iniziato a versare contributi molto presto... per gli altri non cambia assolutamente nulla...

    Indovina in che anno sono nato io? C'è un detto che dice che se un giorno la merda avesse valore i poveri nascerebbero senza il buco del culo.

    Comunque io, vecchio 53enne bilioso, sono d'accordo con la Fornero... anche perché come lavoratore autonomo non mi è dato di pensare alla pensione da tempo.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Nov 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    9
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi l'idea è passare tutti al contributivo, con età minima a 63 anni (mi riferisco a questo articolo postato prima http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=Aa3dudBE) con incentivo per lavorare anche di più (68/70 anni).

    Il contributivo in generale mi sembra più giusto del retributivo, e mi pare che il vantaggio sia che, essendo la pensione legata effettivamente ai contributi versati, si avrà in generale più incentivo a lavorare per più anni, per accumulare più contributi (e non fare la corsa agli straordinari negli ultimi anni di lavoro per alzare la retribuzione, come succede in alcuni settori, spesso a spesa del pubblico, parlo ad esempio di una cosa che conosco, e cioè i trasporti).

    In tutto questo mi chiedo:
    - cosa succede ai lavoratori con mansioni usuranti
    - ai "giovani" (anche 40enni) che magari hanno iniziato comunque a lavorare presto (dopo le medie)

  7. #17
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivana Di Carlo Visualizza Messaggio
    ...
    In tutto questo mi chiedo:
    - cosa succede ai lavoratori con mansioni usuranti
    - ai "giovani" (anche 40enni) che magari hanno iniziato comunque a lavorare presto (dopo le medie)
    La vera "ingiustizia" che si sovrappone all'altra... quella di aver in pensione gente di 55 anni sostenendola con pensioni che non hanno assolutamente formato con i contributi versati... è proprio questa.

    Perché se è vero che per un ragazzo di oggi sembra normale che uno vada in pensione a 65 anni visto che lui al lavoro, se va bene, inizia ad andarci a 30 anni escludendo lavori non consoni alle sue aspettative, è assolutamente "ingiusto" per chi ha iniziato a 14 facendo il manovale...

    Il guaio è che la mobilità è tanto deprecata quanto proprio per molti quei 40 anni di lavoro hanno consistito in un interrotto rapporto sempre a fare le stesse cose nello stesso posto e dopo 40 è oggettivamente comprensibile che ne abbia le palle piene... e non sia nemmeno più produttivo come ogni imprenditore sa bene... costringerlo a lavorare ancora è un'esigenza e al tempo stesso un controsenso.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da grefoiet Visualizza Messaggio
    La vera "ingiustizia" che si sovrappone all'altra... quella di aver in pensione gente di 55 anni sostenendola con pensioni che non hanno assolutamente formato con i contributi versati... è proprio questa.

    Perché se è vero che per un ragazzo di oggi sembra normale che uno vada in pensione a 65 anni visto che lui al lavoro, se va bene, inizia ad andarci a 30 anni escludendo lavori non consoni alle sue aspettative, è assolutamente "ingiusto" per chi ha iniziato a 14 facendo il manovale...

    Il guaio è che la mobilità è tanto deprecata quanto proprio per molti quei 40 anni di lavoro hanno consistito in un interrotto rapporto sempre a fare le stesse cose nello stesso posto e dopo 40 è oggettivamente comprensibile che ne abbia le palle piene... e non sia nemmeno più produttivo come ogni imprenditore sa bene... costringerlo a lavorare ancora è un'esigenza e al tempo stesso un controsenso.
    Ma che forse finalmente si riesce a convincere gli italiani, o molti tra questi, a investire il largo risparmio che hanno (concentrato chiaramente tra chi ha più di 50 anni) in pensione integrativa e/o una rendita che permetta di andare in pensione qualche anno prima e stare senza problemi anni senza pensione? Che so, anche solo 4/5 anni.
    Against all odds

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Nov 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    9
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le pensioni integrative trovano una grande resistenza concettuale: se io pago i contributi mi aspetto una pensione, punto.
    Perché devo pagarmene un'altra?

    Io credo che, esclusi quelli che già la prendono una pensione e non capiranno mai che il sistema va cambiato, i giovani, a patto di avere un mercato del lavoro migliore e equo, siano anche disposti a lavorare di più, ad andare in pensione dopo.
    Il problema è che i nostri genitori ci hanno un po' fregato da questo punto di vista...

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivana Di Carlo Visualizza Messaggio
    Le pensioni integrative trovano una grande resistenza concettuale: se io pago i contributi mi aspetto una pensione, punto.
    Perché devo pagarmene un'altra?

    Io credo che, esclusi quelli che già la prendono una pensione e non capiranno mai che il sistema va cambiato, i giovani, a patto di avere un mercato del lavoro migliore e equo, siano anche disposti a lavorare di più, ad andare in pensione dopo.
    Il problema è che i nostri genitori ci hanno un po' fregato da questo punto di vista...
    E' la stessa resistenza stupida da bambini che c'è in un sistema statalista anche per sanità e istruzione. Ovvero, anche se i soldi ce li ho, e vado a Madesimo a sciare e a Sharm al sole (e sono tantissimi, non arrivate con la storia che sono pochissimi sulle piste e sugli aerei) non voglio spendere nulla per pensioni sanità e istruzione "perchè ci sono già le tasse", un alibi che nasconde il capriccio, la pigrizia e la poca voglia di risparmio e di un minimo di sacrificio, che poi sarebbe veramente minimo.
    Against all odds

 

 
Pagina 2 di 59 PrimaPrima 1231252 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bossi. No ad art. 18 e abolizione pensioni anzianità
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 14:54
  2. Le pensioni di anzianità
    Di Ergosum nel forum Padania!
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 23-08-11, 18:41
  3. Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 29-12-09, 14:44
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-10-03, 09:45
  5. Il teatrino di Bossi e l'addio alle pensioni di anzianità
    Di Delaware nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-09-03, 19:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito