Regolamento del sito

1. Norme di comportamento

1.1 Interazione tra utenti

a. Non è consentito utilizzare un linguaggio inappropriato al comune vivere civile, ovvero offese, insulti, turpiloquio o qualunque forma d'espressione che possa essere lesiva della sensibilità degli altri utenti. Vista la soggettività del giudizio, sarà lo staff, ed unicamente esso, ad avere la facoltà di valutare quali comportamenti saranno passabili di sanzione o meno.

b. Non è permesso scatenare litigi, né parteciparvi cedendo alle provocazioni. E' possibile, anzi molto gradito, segnalare eventuali comportamenti scorretti allo staff in via privata, non pubblica. Si raccomanda di non abusare dello strumento.

c. Non è consentito far degenerare le discussioni con interventi o con argomenti non inerenti al tema trattato.

d. Prima di aprire una nuova discussione, è obbligatorio controllare che non ce ne siano altre già aperte sul medesimo argomento.

e. E' vietato utilizzare il sito come una chat, dunque è vietato aprire discussioni che ne ricalchino lo stile.

f. Non è strettamente obbligatorio, ma fortemente consigliato, l'utilizzo di un italiano corretto, e la moderazione nell'uso di smileys (faccine) o altre immagini all'interno dei messaggi.

1.2 Contenuto dei messaggi

a.E' assolutamente vietata la propaganda di idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico, ovvero istigare a commettere atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi; è assolutamente vietato incitare a commettere violenza o provocare alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.
E' proibita qualsiasi violazione della c.d. Legge Mancino.

b. Non è permesso altresì esprimere qualunque tipo di opinione, nella sostanza o nella forma, vietata dalla legislazione italiana vigente.

c. E' vietato scrivere messaggi dai contenuti diffamatori nei confronti di istituzioni o personalità, pubblici o privati.

d. Nel caso si riporti del materiale da fonti esterne al sito termometropolitico.it, è tassativamente obbligatorio riportare l'origine della fonte in maniera che essa sia verificabile nello stesso messaggio in cui lo stesso materiale viene riportato.
Se la fonte è reperibile su internet, si deve riportare il collegamento diretto ad essa.

e. E' vietato pubblicizzare siti o blog in maniera diretta e/o indiretta tranne nei casi in cui al punto precedente.

1.3 Pubblicazione di materiale illegale

a. Non sono consentite discussioni riguardanti pornografia, pirateria informatica, o comunque qualunque attività illecita ai sensi della legislazione italiana vigente.

b. E' vietato in qualunque caso ed in qualsiasi contesto l'inserimento di messaggi aventi contenuti non adatti ad un pubblico minorile, fatta eccezione per la sezione "Erotismo".

1.4 Altri comportamenti vietati

a. Non è consentito lo spamming, ovvero la pubblicazione di messaggi pubblicitari di natura commerciale di qualunque tipo.

b. Non è consentito il flooding, ovvero la pubblicazione di più messaggi consecutivi, a meno di chiari motivi che verranno valutati in maniera insindacabile da parte dello staff.

c. Non è consentita l'iscrizione con più nickname, eventuali deroghe dovranno avere il consenso dell'amministrazione che ne dovrà quindi essere a conoscenza.

2. Il profilo

2.1 L'avatar

a. Non è consentito utilizzare come avatar immagini di cui al punto 1.2 o 1.3.

b. Non è comunque consentito utilizzare immagini che pubblicizzino attività di natura commerciale.

c. Non è permesso inserire immagini che violino in qualsiasi maniera la sensibilità degli altri utenti, o comunque contrarie alla legislazione italiana vigente.

2.2 La firma

a. Non è consentito utilizzare la firma per esprimere messaggi di cui al punto 1.2 o 1.3.

b. Non è permesso utilizzare la firma per pubblicizzare attività di natura commerciale.

c. E' vietato utilizzare la firma per esprimere messaggi che violino in qualsiasi maniera la sensibilità degli altri utenti.

d. La firma deve avere dimensioni accettabili, che non disturbino la fruizione del servizio da parte degli altri utenti.

e. Non è consentito inserire collegamenti a siti esterni che violino le regole indicate ai punti precedenti.

2.3 Le informazioni personali

a. Non è consentito, nell'interesse degli stessi utenti, inserire dati che permettano la rintracciabilità dell'utente, quali indirizzo di residenza, numero di telefono, o altre informazioni di questo genere.
E' in oltre proibita qualsiasi allusione alla conoscenza dei dati sensibili altrui, specialmente se certe allusioni hanno finalità di intimidazione o provocazione (il che sarà valutato dalla moderazione). b. Non è consentito inserire dati di cui al punto 2.1.

3. Moderazione, diritti e doveri dei moderatori e contestazioni

a. Le stanze del forum sono sottoposte alla vigilanza di moderatori scelti dall'amministrazione di POL-TP. L'operato della moderazione è insindacabile pubblicamente, e può essere giudicato solo dall'amministrazione del sito.
I moderatori operano con il solo scopo di far rispettare il regolamento del Termometro Politico e sono a loro volta sottoposti ad esso; eventuali comportamenti contrari al regolamento o abusi nell'esercizio delle loro funzioni (da parte dei moderatori) possono e devono essere segnalati dagli utenti all'amministrazione esclusivamente attraverso i canali preposti.

b. E' permesso chiedere spiegazioni ai moderatori delle loro decisioni ed azioni esclusivamente tramite i canali privati preposti, quali l'e-mail o la messaggistica privata.
I moderatori sono tenuti a rispondere ai privati di richiesta di spiegazioni e a segnalare all'amministrazione eventuali comportamenti irregolamentari (ad esempio è vietato mandare pvt minatori o meramente offensivi ai moderatori come reazione ad una loro decisione).

c. Eventuali contestazioni pubbliche dell'operato della moderazione e della amministrazione in chiave polemica verranno sanzionate dall'amministrazione.

d. Si ricorda che la moderazione è opera gratuita e volontaria, la cui funzione è quella di coadiuvare l'opera dell'Amministratore nel permettere la libera, serena e rispettosa espressione del pensiero degli utenti del Termometro Politico.
Essendo chiamati a farne rispettare la lettera e lo spirito, i moderatori sono i primi ad essere tenuti a conformarsi al testo del regolamento ed alle direttive dell'amministrazione.

e. Conformemente allo spirito del Termometro Politico e previo consenso dell'amministrazione, è possibile emanare norme specifiche per le varie stanze del forum. Tali norme verranno rese pubbliche e di facile consultazione nelle stanze in cui dette norme saranno applicate.

f. Ribadito che le regole di cui ai punti 1 ,2 e 3 valgono per tutte le sezioni del forum, nei forum tematici è prevista una maggiore libertà ai moderatori che potranno eliminare/spostare arbitrariamente i messaggi che non ritengono in linea con la tematica del forum . Per loro è prevista anche la possibilità di chiedere il ban dalla sezione per tutti quegli utenti di cui non è gradita la presenza.
Sono da ritenersi forum generici Politica Nazionale, Cronaca, Politica Europea, Politica Estera, Economia e Finanza, Fondoscala, Seggio Elettorale. Tutti gli altri sono forum tematici per cui valgono le regole di cui sopra.


4. La messaggistica privata

a. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario.

b. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali o ricevesse messaggi di cui ritenesse il contenuto inappropriato, ha il diritto di rivolgersi allo staff richiedendo il suo intervento.

c. Un utilizzo persistente della messaggistica privata in modo non appropriato è passibile di sanzione.

L'inosservanza di quanto riportato ai punti precedenti potrà essere sanzionato in qualsivoglia maniera dallo staff a suo insindacabile giudizio, dal richiamo all'utente o alla cancellazione del messaggio fino all'espulsione permanente dal sito.

5. Procedura di cancellazione di un account

a. La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati inseriti all'interno del profilo del forum (compreso ovviamente l'indirizzo e-mail).

b. Il nickname scelto in fase di registrazione viene mantenuto associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo; il nickname compare nelle pagine delle discussioni in forma anonima.

c. Non si procede alla cancellazione dei messaggi associati ad un'utenza per la quale viene richiesta la cancellazione; un utente può richiedere la modifica o la sostituzione del testo di alcuni messaggi fornendo una motivazione per ognuna di queste richieste. Questo tipo di modifica non si ripercuote su eventuali citazioni dei messaggi fatte da altri utenti all'interno della discussione, o di altre discussioni.

d. Anche i messaggi privati scritti e ricevuti da un utente non verranno modificati a seguito di una richiesta di cancellazione dell'utenza; qualora non li si voglia lasciare a disposizione l'utente deve cancellarli manualmente dal proprio profilo attraverso l'apposita funzione messa a disposizione. Una volta cancellati i messaggi non potranno venir recuperati.


6. Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

7. Informativa sulla privacy

Ai sensi e per gli effetti dell'art.13 L. 675/96 si informa di quanto segue:

1. In relazione al trattamento di dati personali l'interessato ha diritto:

a) di conoscere, mediante accesso gratuito al registro di cui all'articolo 31, comma 1, lettera a), l'esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo;

b) di essere informato su quanto indicato all'articolo 7, comma 4, lettere a), b) e h);

c) di ottenere, a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:

1) la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;

2) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

3) l'aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati;

4) l'attestazione che le operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

d) di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

e) di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva e di essere informato dal titolare, non oltre il momento in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilità di esercitare gratuitamente tale diritto.

2. Per ciascuna richiesta di cui al comma 1, lettera c), numero 1), può essere chiesto all'interessato, ove non risulti confermata l'esistenza di dati che lo riguardano, un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dal regolamento di cui all'articolo 33, comma 3.

3. I diritti di cui al comma 1 riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse.

4. Nell'esercizio dei diritti di cui al comma 1 l'interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni.

5. Restano ferme le norme sul segreto professionale degli esercenti la professione di giornalista, limitatamente alla fonte della notizia.

6. Il titolare potrà utilizzare i vostri dati anche per aggiornarvi sui propri prodotti e servizi e sulle novità editoriali del sito, ferma restando la possibilità di cancellazione immediata del proprio indirizzo e-mail dalla newsletter.


VADEMECUM SULLA MODERAZIONE DEL FORUM:


Vademecum per gli utenti sulle moderazioni del forum

Moderatori di sezione o di forum singolo: colore blu scuro non in grassetto

Supermoderatore operativo: colore VERDE grassetto.
I supermoderatori VERDI sono i moderatori OPERATIVI. Comminano i ban e le sanzioni ai forumisti. Decidono quali discussioni editare cancellare o spostare (i flame e gli OT dovranno essere sempre spostati su Febbre a 40). Rappresentano il primo grado di giudizio nelle controversie. I moderatori di questo tipo NON devono partecipare attivamente alle risse ed ai flame. Pur potendo esprimere le loro opinioni dovranno mantenere bassi i toni e dare il buon esempio evitando di provocare o cadere in provocazioni di qualsiasi genere (poche parole e azioni tempestive). NON sono tollerate contestazioni pubbliche al loro operato.

Supermoderatore gestionale: colore GIALLO grassetto
I supermoderatori GIALLI si occupano della gestione delle stanze e dei forum da un punto di vista dello sviluppo e delle attività. Raccolgono le richieste di apertura/accorpamento forum (anche con quelli della vecchia POL eventualmente) e interagiscono con i senatori eletti per il Senato delle Sezioni. Valutano il quantitativo di operato da parte dei moderatori e la vitalità delle stanze e delle sezioni, proponendo all'amministrazione la sostituzione per prolungata assenza o per inattività dei moderatori meno attivi. Si occuperanno infine, in alcuni casi, della gestione dei TAG e della promozione di alcune discussioni (questa attività è tuttora in fase di definizione). I supermoderatori di questa categoria possono intervenire nel caso di assenza in quel momento di moderatori VERDI

Supermoderatore supervisore: colore VIOLA grassetto
I supermoderatori VIOLA non hanno potere esecutivo ma solo di indirizzamento nelle controversie nelle quali hanno il ruolo di "appello". Non nominano i moderatori di sezione ma possono ricevere e valutare le candidature proponendole alla amministrazione. Segnalano all'amministrazione eventuali abusi di moderazione riscontrati.

WebMaster tecnico: colore NERO grassetto
E' il tecnico del forum, gestisce il sistema operativo ed il vBulletin. Non si occupa di questioni legate alla moderazione e risponde solo alla amministrazione e a nessun altro. Le segnalazioni tecniche andranno fatte nell'apposito forum (link al forum) e dovranno essere inerenti solo ed esclusivamente a problemi tecnici.

BlogMaster: colore ARANCIONE grassetto
Non ha poteri di supermoderazione e si occupa solo ed esclusivamente del BLOG, dei post in esso contenuti e del suo sviluppo e promozione. Al BlogMaster è possibile inviare segnalazioni solo relativamente al Blog e niente altro.

GameMaster: colore GRIGIO grassetto
Non ha poteri di supermoderazione e si occupa dei giochi che coinvolgono la comunità di POL come la caccia al tesoro, i giochi di ruolo e animerà anche il gioco della Politica inserendo casualità e imprevisti nella vita della comunità virtuale. Al GameMaster è possibile inviare segnalazioni solo relativamente a qualcuno dei giochi promossi da questo forum.

ADMIN: colore ROSSO grassetto
è il proprietario e responsabile legale del forum. Ha in teoria l'ultima parola su tutte le attività sopra citate ma ha assai poca voglia di occuparsi di beghe tra utenti. Va informato solo in caso di possibili problemi legali riguardanti una attività del forum o di un qualcosa che appaia su di esso. Le comunicazioni ufficiali saranno postate col nickname Termometro Politico. Un intervento durante una controversia con questo nickname è irrevocabile e non contestabile.


Per spiegare cosa cambia, di seguito una serie di domande e risposte:


SEGNALAZIONI CONFLITTI E PROPOSTE
1) Come faccio a segnalare un messaggio, un thread o un forumista che viola il regolamento?
C'è un apposito triangolino in basso a sinistra in ogni post per la segnalazione. Quando si segnala il primo post di un thread di fatto lo si segnala tutto per intero

2) La mia segnalazione non è stata presa in considerazione dai moderatori di sezione, cosa faccio?
Si segnala la cosa ai supermoderatori con il nick VERDE presenti online. Si vede la lista di chi è presente in fondo alla home del forum, individuare i supermoderatori VERDI presenti è facilissimo.

3) Il mio conflitto è proprio con un moderatore di sezione o un supermoderatore VERDE, GIALLO, ARANCIONE, GRIGIO, cosa faccio?
Manda un PVT ai moderatori VIOLA. Loro si prenderanno carico della segnalazione analizzeranno l'accaduto e verificheranno la consistenza della segnalazione riportandola all'Amministrazione. Questa diversificazione è a tutela dell'utente per impedire che i moderatori giudichino da se il proprio operato oppure che coinvolgano continuamente l'Amministrazione.

4) Il mio conflitto è con uno dei supermoderatori VIOLA, che faccio?
L'ultimo giudizio nelle controversie spetta solo all'ADMIN che corrisponde all'ultimo grado di giudizio di questo Forum. Evitate di abusare.

5) voglio proporre di aprire/chiudere/accorpare dei forum oppure chiedere di spostare discussioni/messaggi. A chi mi rivolgo?
Manda un PVT ai supermoderatori GIALLI con le richieste e le motivazioni

6) mi voglio proporre come moderatore di qualche stanza, o forum tematico. A chi mi rivolgo?
Manda un PVT ai supermoderatori VIOLA o GIALLI con le richieste e le motivazioni

7) ho un problema o una domanda relativa alla sezione Blog. A chi mi rivolgo?
Manda un PVT al supermoderatore ARANCIONE
Addendum
I moderatori di sezioni tematiche o di partito avranno la facoltà di decidere discrezionalmente il tipo di discussioni da sviluppare e quelle da chiudere. Sarà data quindi ampia autonomia gestionale ai forum tematici.
Per la polemica e la dialettica accesa ci sono le sezioni generaliste come Politica Nazionale, Politica Estera, Fondoscala ecc...