User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: M5s = lega nord 2.0

  1. #21
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    ...
    Un'altra possibilità è che gli italiani abbiano bisogno della figura carismatica da seguire sempre e comunque, ma questa ipotesi sarebbe assai inquietante.
    guarda che è almeno dalla marcia su Roma del '22 che dovrebbe essersi capito...
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  2. #22
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito

    Ingenuamente speravo che in 90 anni fossimo maturati un po'.

  3. #23
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'appellativo più usato per gli Italiani è popolo di pecoroni. Mario Monicelli diceva che gli italiani vogliono sempre delegare all'uomo forte, quando poi va male lo appendono. Io preferisco la definizione calcistica che dava Brera: l'Italia è una pùttana, va con chi gli conviene. Tutto vero, ma anche ad altre latitudini il rinnovo della classe politica non è così repentino e 20 anni sono un batter di ciglia. In 20 anni c'è al massimo il ricambio di una generazione e se contiamo gli elettori diversi dal 94, i giovani 18 enni che hanno rimpiazzato gli ultrasessantenni, ne contiamo pochi milioni. Voglio dire che se nel 94 esistevano alcuni milioni di evasori fiscali che molto probabilmente hanno votato il partito che li garantiva di più, sono ancora quasi tutti là. E non hanno smesso di votare PDL perché disillusi, ma solo perché hanno capito che quel partito non è più sufficientemente forte da garantirli politicamente.

  4. #24
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,949
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,517
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Premesso che io diffido di Grillo, come dei demagoghi e dei populisti in genere, e posto che sia come dice supermaxieroe, mi viene da pensare che il problema sia a monte e che la FI e la Lega prima e il M5s poi siano sono sintomi dello stesso. Mi riferisco a un fallimento del sistema politico in generale e partitico nello specifico: evidentemente c'è qualcosa che non funziona, che non si è evoluto parallelamente alla società italiana, altrimenti non si spiegherebbe la ciclica nascita e boom di questi fenomeni parapolitici.
    Un'altra possibilità è che gli italiani abbiano bisogno della figura carismatica da seguire sempre e comunque, ma questa ipotesi sarebbe assai inquietante.
    da un lato c'è la cronica incapacità di comprendere che un modo di far politica è sistematicamente rigettato.
    la politica fatta da gente che inizia a 16 anni e nella vita fa solo quello.... da decenni è da considerarsi reperto del passato.

    sì i partiti italiani non si sono evoluti assieme alla società ed oggi al fenomeno Grillo rispondono solo con un emendamento che esclude il M5S dai contributi statali....non capendo che così gli hanno fornito un formidabile destro per colpire anche più duro.

    forse il fondo non l'abbiamo ancora toccato

  5. #25
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Comunque oltre a tutto quello fatto notare c'è anche la questione Grillo-M5S-Casaleggio Associati che meriterebbe più attenzione.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012...a-caos/240703/
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

  6. #26
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito

    Quello che più mi scoccia è che i sostenitori dell'M5S sono veramente persone per bene, perlomeno quelle che ho conosciuto io, davvero motivate e ancora "pure" e che forse potrebbero davvero dare una scossa alle mummie polverose che ci ritroviamo in Parlamento, ma con Grillo "proprietario" del movimento non so...

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Quello che più mi scoccia è che i sostenitori dell'M5S sono veramente persone per bene, perlomeno quelle che ho conosciuto io, davvero motivate e ancora "pure" e che forse potrebbero davvero dare una scossa alle mummie polverose che ci ritroviamo in Parlamento, ma con Grillo "proprietario" del movimento non so...
    Pure e per bene probabilmente sì, ma di una grossa ignoranza però.
    Against all odds

  8. #28
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito

    Perché?

  9. #29
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Mar 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    ottima l'analisi di supermaxihero, è raro trovare studi cosi' ben fatti su internet. Complimenti!

    Ripeto che secondo me l'aspetto più sconvolgente del M5S è l'idea di "cittadino" che portano avanti. Un cittadino generico e qualunquista, certamente, ma soprattutto un cittadino standardizzato, che non ragiona con la propria testa e non ha diritto ad avere un'opinione diversa dagli altri.

    Le democrazie per esistere hanno bisogno di cittadini con idee plurali e diversificate. La forma di governo immaginata da Grillo sembra non essere democratica, in quanto tutti i cittadini la pensano allo stesso modo, non hanno il diritto alla dissidenza altrimenti vengono subito insultati, delegittimati e disumanizzati.

    La tecnica ricorda ancora una volta quella di Berlusconi, che per anni ha diabolizzato l'avversario, la sinistra dei comunisti che fanno bollire i bambini e li mangiano. Grillo va oltre e anziché prendersela con lo spauracchio dei comunisti, attacca quello dei politici corrotti (PDmenoL, riecheggiando Marine Le Pen che parla di UMPS), azzerrando ogni distinzione tra i diversi partiti, le diverse idee in campo e le diverse persone : in poche parole, azzerando la natura della democrazia stessa.

  10. #30
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,949
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,517
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito

    Grillo del brand M5S è il proprietario,ma non il candidato.

    sarebbe meglio se cominciasse ad uscire fuori un nome,di chi guiderebbe una eventuale maggioranza grillina

    anche se ho come il dubbio che il M5S stia avendo molto più successo di quello che Grillo e corte immaginassero e ora si trovano un pò spiazzati. impressione mia

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ndrangheta, massoneria, Lega Nord. I partiti del Nord.
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-06-13, 15:35
  2. Se Bossi fonda altra lega un sollievo per Lega Nord e tutto il Nord
    Di alessandro74 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-04-13, 16:03
  3. Mafia al Nord, alta finanza, banchieri, Lega Nord.
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-12, 11:18
  4. «C'è sempre un leghista più a nord», Lega Nord contro Lega Ticinese
    Di Swiss Army knife nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-10-10, 10:45
  5. Proposta della lega nord.500 euro in più agli alpini del nord
    Di regnodinapoli86 nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-10-08, 18:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito