Sono tutti preoccupati, angosciati, perchè si sta correndo un grossissimo nefando rischio. I partiti, più di tutti, paiono affranti dalla possibilità che i soldi dell'ultima tranche, dei rimborsi loro spettanti, possano non essere destinati ai terremotati, come loro vorrebbero, come la gente vorrebbe.
E' successo che per ritardi burocratici, per scadenza dei termini previsti, quei rimborsi, che dovrebbero essere stornati ai bisogni delle vittime della tremenda catastrofe, rimarrebbero nella disponibilità dei partiti politici, loro malgrado.
I tempi sono stretti, impossibili quasi a risolvere la questione molto incresciosa. Non si sa cosa fare, si vorrebbe riparare, ma non ce la si fa, proprio no. Io, sofferente pure io, ho avuto un'illuminazione. E voglio suggerirla ai partiti sofferenti.
Tornino pure a loro i soldi, e loro, appena rientratine in possesso, facciano un bonifico per lo stesso importo ricevuto, a favore dei più bisognosi nostri concittadini. L'idea è geniale, vero? Semplice, e per questo geniale! O no...?