Non credo valga più la pena di rispondere a sollecitazioni di chi pensa diversamente da me. Non è più nemmeno il caso di provocarne di confronti, contrapposizioni. Non c'è più gusto, perchè non c'è più gara di pensiero.
Ci si scontra, ci si prende in giro, ci si sfotte pure, ma quando c'è un motivo. Quando, convinti di pensare il giusto, si cerca di provarlo. Quando ci si incuriosisce alla ragioni diverse dalle proprie, si cerca di capirle, e, magari, contrastarle.
C'è gusto, a scontrarsi, quando non si sa chi potrà prevalere, e, comunque, sperare di poter prevalere.
C'è gusto quando si crede nella buona fede dell'altro, e si spera che l'altro creda nella nostra buona fede.
Siamo arrivati al punto in cui non si sente neppure più il sentimento del pudore. Non si può più fare politica.
Alcuni PM di Palermo, della procura di Palermo, la famigerata procura, dai processi storici, eterni, senza mai costrutto, senza che mai, o quasi mai, si sia data l'impressione di una giustizia che si muova a buon motivo e con buoni risultati, alcuni PM hanno accusato Dell'Utri di reati per mafia. Hanno già subito una mezza sconfitta, perdendo anni di lavoro, per non aver mai saputo dare, al loro lavoro, un buon inizio, un buon motivo, un esito decoroso.
Berlusconi annuncia la sua discesa in campo politico. Uno scarsamente acuto osservatore politico come me, per nulla esperto, solo con un normale buonsenso, prevede, anche un po' scherzosamente, che subito si sarebbero scatenate le procure più politicizzate. Sì, era quasi scherzosa la previsione, non potendosi valutare si sarebbe raggiunta tanta impudenza...E invece I PM palermitani accusano Dell'Utri, ma per tirare dentro Berlusconi, il rientrato incauto...
Accusano Dell'Utri di aver ricattato Berlusconi, che, quindi, avrebbe subito estorsione, che, quindi, sarebbe l'offeso da difendere!...I PM palermitani, dopo i degni colleghi napoletani, si impegnano per tutelare Berlusconi!...E lo vogliono quindi a Palermo, per circondarlo delle loro attenzioni!...E nessuno che senta l'onestà, la dignità di dire basta...
Siamo all'azione spudorata, senza ritegno. Ma ai Sinistri va bene così...Io, fossi Sinistro, un po' me ne vergognerei... penserei che certi commilitoni non mi onorano, e lo farei presente, a quelli stessi, e li inviterei a smettere. Fossi Sinistro.